Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Pillola Ru486 Opzioni
monsee
Inviato: Saturday, August 01, 2009 6:46:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
azzurrag ha scritto:
a.roselli ha scritto:
Si può scomunicare chi è religioso non chi non lo è.

Non sono un'esperta e posso sbagliare, ma se si è stati battezzati (e forse anche se è stata fatta la prima Comunione?), per definirsi e professarsi in un successivo momento non credenti o atei, bisogna abiurare (con atto solenne/giuramento pubblico) la (propria ex) fede o dottrina riconosciuta falsa.
Solo in questo modo, la scomunica non ha significato concreto.

Tecnicamente inappuntabile (sul piano della pura teologia, intendo).
Personalmente, non solo sono stato battezzato, ma ho pure fatto la Prima Comunione (credevo veramente in Dio, a quei tempi!) e ricevuto addirittura il Sacramento della Cresima (e proprio durante gli studi fatti per meglio capir cos'era per davvero che stavo andando a fare, mi sono accorto che non c'era, nella religione in cui ero stato posto, proprio niente di vero). La Cresima, difatti, l'ho fatta qualche giorno dopo aver raggiunto la piena consapevolezza che non c'era -né mai c'era stata- "divinità" di sorta, che le sole creature a poter scegliere se essere "creature del male" (ma anche -quando lo scelgono- le sole "creature del bene") sono gli esseri umani, del tutto indipendentemente dalla religione in cui son stati educati. Non esistono angeli, né ci sono i demoni. Non c'è nessun Dio.