Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

ventola CPU Opzioni
chirone
Inviato: Monday, February 02, 2009 8:29:07 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 901
Era da qualche mese che - specialmente nella fase di avvio del pc - si sente un rumore scricchiolante (forse di ventola non più in asse); ho finalmente cambiato l'alimentatore (che ne aveva due). Purtroppo non era quello perchè non è cambiato niente. Ritengo quindi sia la ventola della CPU. Quella non l'ho mai cambiata ed avrei bisogno di alcuni consigli su come fare (non so se le vendono con il dissipatore attaccato). Visivamente c'e' una leva che si vede ma poi non so cosa fare. Grazie per l'aiutoThink
Sponsor
Inviato: Monday, February 02, 2009 8:29:07 AM

 
POLVERE
Inviato: Monday, February 02, 2009 8:49:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Sulla ventola ci dovrebbe essere al centro un bollino adesivo, sollevalo e metti una gocciolina di olio per macchine da cucire, se dipende dalla ventolina , dovresti risolvere. Rimetti il bollino poi. Se c'è polvere cerca di pulirla delicatamente con pennellino , o con un getto d'aria.Ma sei sicuro che il rumore proviene dalla ventola e non dall ' HD ??
chirone
Inviato: Monday, February 02, 2009 11:07:57 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 901
grazie per la risposta, devo procurarmi l'olio poi ti farò sapere. Per quanto riguarda l'hd anche a me è venuto il dubbio ma in quel caso come faccio a saperlo con sicurezza ? I rumori non sono solo in fase di avvio e poi, anche per lunghi periodi, non si fanno sentire....
POLVERE
Inviato: Monday, February 02, 2009 12:45:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Lascia aperta la fiancata del PC e cerca d'individuare la provenienza del rumore , controlla anche se il rumore viene prodotto anche quando ll led che segnala che l' HD è in funziona è spento. Ovviamente NON toccare niente con le mani o altro corpo estraneo. La gocciolina d'olio con il PC SPENTO, OK.
chirone
Inviato: Sunday, February 08, 2009 9:22:24 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 901
d'oh! Rispondo solo adesso perchè non trovavo l'olio giusto. Allora, andiamo in fila: aprendo un lato del pc il rumore sembra provenire dalla ventola della CPU - però adesso che ci ho messo la famigerata goccia non è cambiato niente.
Il rumore (lo scricchiolio, i vari gemiti insomma) ci sono all'accensione (parecchi) e poi durante il giorno indipendentemente che il pc sia usato o no ed indipendentemente dal fatto che il led dell'HD funzioni o meno.
Per esempio (dato che la cosa va avanti da molto tempo) c'e' stato un periodo che per 15 giorni non si è piu' sentito nulla.
Idee ?
PS: se fosse l'hd, significa qualcosa ?
crilupa
Inviato: Sunday, February 08, 2009 11:57:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
Io per vedere se era la ventola ho fatto così:
a pc acceso ho messo un dito al centro della ventola dove c'è l'adesivo e l'ho fermata: se il rumore si ferma è la ventola se no è qualcosa d'altro.
Ora sò che tutti inorridiscono adesso però la ventola non ha forza e stando attenti se pò fà.
Meglio allora se a pc spento segui il filo che dalla ventola và alla scheda madre e li lo stacchi delicatamente: se alla riaccensione il rumore è cessato e la ventola.
Se hai visto che è la ventola o togli l'adesivo e fai come ha detto polvere oppure la smonti e vai in un negozio di elettronica e la cambi.
Se dovesse essere l' HD o fai l'immagine con acronis true image, compri un nuovo HD e lo sostituisci reinstallando poi tutto con acronis true image oppure porti tutto da un tecnico e buona notte.
Per scrupolo di coscienza e per calmare gli animi già insorti ti invito a non mettere il dito come ti ho detto ma a staccare a pc spento il filo della ventola (comunque non ho mai visto una ventola affilata e potente come una affettatrice della mortadella).
chirone
Inviato: Sunday, February 08, 2009 12:07:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 901
ma se stacco la ventola non rischio di bruciare la CPU ?
crilupa
Inviato: Sunday, February 08, 2009 12:13:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
chirone ha scritto:
ma se stacco la ventola non rischio di bruciare la CPU ?

Si scusa mi sono dimenticato di scrivere (l'avevo in mente e mi è rimasto nella penna/tastiera) che lo accendi verifichi se è la ventola e POI SPEGNI SUBITO se no fai un fritto misto.
Se fai il risconto velocemente (un minuto) non succede niente.
Al limite se senti odore di pesce fritto è ormai ora di cambiare il pc Angel Angel Angel Angel Angel Angel
chirone
Inviato: Friday, May 08, 2009 11:17:06 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 901
Scusate se riprendo una discussione dopo tanto tempo ma ho avuto problemi di altro genere e questo era passato in second'ordine.
Allora, ho provato a staccare l'attacco della ventola ma il rumore è identico. Prima l'ho pulita bene (e devo dire che in un mese un mese e mezzo si sporca tantissimo) e il rumore (dopo l'avvio) è molto attutito.
Dovrei pensare che è dovuto ad un insieme di cose ?
cbbusto
Inviato: Friday, May 08, 2009 12:31:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
ciao chirone,
vedo adesso il tuo post, il rumore che descrivi mi sembra non imputabile all'HD.
Tempo fa è capitato anche a me di sentire dei rumori strani tipo cigolii oppure come uno
stridore di freni, dopo accurati esami ho appurato che venivano dalle ventole, io ne ho 3
oltre a quella dell'alimentatore ne ho altre 2 sul fianco per dissipare meglio il calore,
pulite bene con getto d'aria e oliate, il rumore è sparito. Devo aggiungere anche la ventola della CPU.
Ci sono delle schede video, le più recenti, che hanno anche loro una ventolina
ed anche questa può fare dei rumori, prova a controllare.
Per quanto riguarda l'alimentatore per pulirlo bene è necessario toglierlo e smontarlo
per pulire bene l'interno, operazione da fare ogni 3/4 mesi.
paolopa
Inviato: Friday, May 08, 2009 1:51:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
a me lo fa la ventola della scheda video,e solo a tratti,ho fatto la prova-dito su tutte le ventole accessibili ed è propio quella.
chirone
Inviato: Saturday, May 09, 2009 11:56:51 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 901
provero' anche su quella; comunque devo dire che prima dello prova ho pulito bene la ventola della CPU (ogni 30/40 giorni altrimenti la temperatura va alle stelle) e adesso va molto meglio, il rumore è solo all'accensione, ma penso sia normale. Le due ventole dell'alimentatore vanno bene ma l'ho cambiato alcuni mesi fa, sicuro !!! che il rumore venisse da li.
chirone
Inviato: Friday, July 31, 2009 5:33:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 901
Vi informo che (ho aperto un altro post proprio per quello) che era la ventolina della scheda grafica.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.