Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Poltrone a vita Opzioni
ecofive
Inviato: Tuesday, July 28, 2009 8:40:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Il mio Professore di filosofia, maestro di scuola ma soprattutto di vita, ci insegnava che la democrazia è il sistema di governo meno peggiore tra tutti. Aveva ragione!!

Ciao.
monsee
Inviato: Wednesday, July 29, 2009 2:57:45 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Io me la terrei stretta: non c'è nessun'altra forma di governo che valga -neppur lontanamente- quello che vale la democrazia.
Abbiamo fatto le guerre, fatto rivoluzioni, per averla. E dubito sia un caso, se abbian lottato tanto, per averla, spendendo vite e sangue, i nostri padri.
raresquare
Inviato: Wednesday, July 29, 2009 9:37:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
monsee ha scritto:
Io me la terrei stretta: non c'è nessun altra forma di govern che valga -neppur lontanamente- quello che vale la democrazia...


Sono d'accordo, monsee, che per ora non c'è sistema migliore; dico PER ORA, poichè magomagu ha espresso quello che ho sempre pensato ("a me piace pensare che un domani possano elaborarsi forme di governo (se possibile) ancora più evolute. Ovvio che, se questo sarà possibile, occorrerà una maturità dei popoli ancora maggiore").
Parlando di democrazia, la mia convinzione di fondo è che (almeno oggi) la maggior parte dei votanti vota per abitudine / per influenze esterne / per condizionamenti o interessi personali, ben lontana dall'esercizio critico del voto che tu auspichi. Il risultato è, tra le altre cose, che avremo uomini politici che sono sicuri di mantenere posti e privilegi, poichè i loro partigiani li sosterranno sempre, qualsiasi cosa facciano o NON facciano.
IN USA, Gran Bretagna, Francia, il sistema funziona meglio perchè:
1) è meglio equilibrato nei contrappesi e nei controlli, non ci sono gli squilibri (e la scarsa conoscenza politica) dell'Italia;
2) c'è una tradizione di correttezza ed eticità più concreta che in Italia, in cui - tradizionalmente - le costanti invasioni stranìere ci hanno abituato all' "arrangiarsi" per vivere, più che alla serietà.
Chiaramente, spero che le cose migliorino, non sono cinico.
magomagu
Inviato: Wednesday, July 29, 2009 10:03:31 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
@ monsee
Monsee, non mi sono spiegato bene: la democrazia me la tengo ben stretta!

@ raresquare
Sono d'accordo con te

@ ecofive
Il tuo professore era astuto. Forse cercava di dimostrarvi la veridicità delle teorie di K. Popper...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.