|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,185
|
esistono 3 privilegi nella vita la possibilità di crescere ... di essere ... e di diventare .... ma in questo modo cosa potrà succedere ?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Succederà come nel 1922 e nel 1938,squadrismo assassino e leggi razziali.
|
|
Iscritto dal : 4/2/2009 Posts: 1,367
|
per adesso si possono fare solo supposizioni,sicuramente non porteranno nulla di buono,la chiusura è sinonimo di regressione non di evoluzione e progresso
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Salve cittadini
Prendo le scommesse...: Tempo....3\4 mesi, poi ci sarà il primo "rondista" indifeso caduto per la quiete pubblica. Giusto in tempo per invocare la necessità del porto di "mezzi di dissuasione e protezione personale". Cominceranno con roba leggera; tazer gun, flashball, affidata a gente teoricamente responsabile: ex membri delle forze dell'ordine per esempio. Al secondo eroi caduto sul campo, arriveremmo al dunque: armi vere per i valorosi volontari della pubblica sicurezza. Non aspettano altro, questi piccoli Rambo di periferia. E sarà guerriglia.
Dormite in pace, gente, la ronda veglia ;)
|
|
Iscritto dal : 4/2/2009 Posts: 1,367
|
ciao sioux,...............purtroppo devo puntare dalla tua parte............ la realtà la conosciamo già
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
non che i poliziotti che sparano da un lato all'altro di un autogrill siano piu responsabili... Comunque secondo me la cosa finirà in una bolla di sapone. con l'inverno e la pioggia i rondisti si stancheranno di girare per le strade e se ne torneranno a casa. Per di più vorrei capire cosa distingue un rondista (che può segnalare un reato alla polizia e nulla più) da un passante qualsiasi (che può segnalare un reato alla polizia e nulla più) Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Personalmente, quoto Dead: il punto vero è che le "ronde", come risoluzione del problema, son pura e semplice acqua fresca. Solo un lavoro assai meglio impostato delle Forze di Polizia (le Forze dell'Ordine vere e proprie, intendo dire [Polizia, Carabinieri, etc, etc...: ne abbiamo una caterva!]) potrà, se non proprio "risolvere", almeno migliorare un po' la situazione. Ma non potrà farlo da solo: bisognerà che gli si affianchi una Giustizia assai più rapida e incisiva (il che NON significa affatto "pene più severe", bensì l'applicazione "nel concreto" delle sentenze che verranno emesse). E ci vorrà, comunque, anche una situazione economica e sociale un po' migliore di quella che viviamo ai giorni d'oggi, unita ad una ben maggiore nostra capacità di "acclimatare" e di assorbire -"italianizzandoli" con il passar delle generazioni- gli immigrati.
|
|
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
cosi' adesso abbiamo i "pasdaran de noiatri"! dead,anche quelli della diaz non hanno dato prova di grande responsabilita',e se nel caso da te citato si puo parlare dell opera sconsiderata di un singolo qua le interpretazioni lasciano pochi dubbi al fatto che siamo davvero tra incudine e martello.
|
|
|
"Per di più vorrei capire cosa distingue un rondista (che può segnalare un reato alla polizia e nulla più) da un passante qualsiasi (che può segnalare un reato alla polizia e nulla più)"
Mi fa rabbrividire questo falso candore; è esattamente il ragionamento che porta "in buona fede" all'anestesia totale. Il distinguo al mio parere c'è, e come... Lo stesso che esiste fra normale senso civico e delazione organizzata. O fra democrazia partecipativa e populismo da baraccone. Un passante può casualmente notare un problema e segnalarlo. Un rondista va a caccia di problemi. (Riguardo alle motivazioni reali ed intime che spingono i rondisti, c'entrano ben poco secondo me con la quiete pubblica ed il bene comune.... ci sarebbe molto da dire; ma non scomodiamo di buon mattino l'amico Freud.)
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
sioux ha scritto:Riguardo alle motivazioni reali ed intime che spingono i rondisti, c'entrano ben poco secondo me con la quiete pubblica ed il bene comune... Alla base di tutto -fra la gente "che ci casca"- c'è semplicemente la paura (madre di tanti errori, comed la Storia insegna, quand'è "sponsorizzata" per acchiappar consensi alle elezioni). Fra le elites che spingono e manipolan la gente facendo leva sulle sue più ataviche paure (e la "paura del diverso, dello straniero" è facilissima da manipolare), invece, le ragioni di base stan nel conseguimento (e, poi, nel mantenimento) di un forte e stabile "ruolo di potere" (del resto, pure le religioni, in verità, servono -senza eccezioni- proprio allo stesso scopo).
|
|
Iscritto dal : 5/15/2001 Posts: 320
|
sioux ha scritto:Mi fa rabbrividire questo falso candore; è esattamente il ragionamento che porta "in buona fede" all'anestesia totale. Il distinguo al mio parere c'è, e come... Lo stesso che esiste fra normale senso civico e delazione organizzata. O fra democrazia partecipativa e populismo da baraccone. Un passante può casualmente notare un problema e segnalarlo. Un rondista va a caccia di problemi. Non condivido i tuoi timori, amico sioux. Intendiamoci: sono anch’io convinto che le ronde sono uno strumento poco efficace contro la micro-delinquenza, e che possono essere uno strumento per far passare sottobanco un atteggiamento autoritario e magari, in certi casi, anche xenofobo o razzista. Però, se si mantengono in limiti civili e di rispetto assoluto della legge, potrebbero essere anche un modo per sensibilizzare i cittadini – peccato che le ronde siano del tutto inutili nelle zone con presenza mafiosa.
|
|
|
E poi... con queste cretinate di City Angels; mi stanno rovinando quelli veri ... :( ;)
|
|
|
sioux ha scritto:"Per di più vorrei capire cosa distingue un rondista (che può segnalare un reato alla polizia e nulla più) da un passante qualsiasi (che può segnalare un reato alla polizia e nulla più)"
Mi fa rabbrividire questo falso candore; è esattamente il ragionamento che porta "in buona fede" all'anestesia totale. ...
Ti sbagli, non è falso candore: è disprezzo. Intendo dire che il fatto che qualcuno si esalti all'idea di andare in giro, magari con un distintivo inventato e privo di valore, non lo mette, a livello di autorità nemmeno un millimetro al di sopra del normale cittadino con un po' di senso civico. In più, come già detto credo che passato l'entusiasmo iniziale la cosa si spegnerà nel nulla... Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,684
|
Appena farà sarà passato l'entusiasmo iniziale, appena farà freddo e quando ci saranno i primi incidenti un pò seri le ronde si spegneranno al 90%; nel restante 10% ci sarà qualcuno che lo farà solo per propaganda politica magari scortati dalla polizia (incazzata perchè viene distolta da cose serie) e qualche telecamera. Ma avete visto come sono buffe le ronde scortate dalla polizia?
|
|
Iscritto dal : 4/17/2002 Posts: 166
|
Se le cose vengono fatte con le dovute regole, non vedo cosa ci sia di strano se nel mio quartiere nelle ore serali o notturne gira qualche coppia di persone organizzate e riconoscibili con gli occhi bene aperti. Senza tralasciare il fatto che gruppi simili sono già operativi da qualche anno in regioni come l'Emilia Romagna. Se poi a qualcuno viene in mente di dire che lo stato delega a terzi la vigilanza del territorio che dovrebbe essere prerogativa di Carabinieri e Polizia, mi spiegate a cosa servono i Vigilantes che i privati pagano profumatamente per farsi dare un'occhiatina la notte a case, uffici o capannoni? Non è anche questo delegare la sicurezza ad organizzazioni private che oltre tutto ci lucrano sopra??
|
|
|
tessitore63 ha scritto:Se le cose vengono fatte con le dovute regole, non vedo cosa ci sia di strano se nel mio quartiere nelle ore serali o notturne gira qualche coppia di persone organizzate e riconoscibili con gli occhi bene aperti. Senza tralasciare il fatto che gruppi simili sono già operativi da qualche anno in regioni come l'Emilia Romagna. Se poi a qualcuno viene in mente di dire che lo stato delega a terzi la vigilanza del territorio che dovrebbe essere prerogativa di Carabinieri e Polizia, mi spiegate a cosa servono i Vigilantes che i privati pagano profumatamente per farsi dare un'occhiatina la notte a case, uffici o capannoni? Non è anche questo delegare la sicurezza ad organizzazioni private che oltre tutto ci lucrano sopra?? il tuo discorso ha una falla piuttosto grossa: i vigilantes, almeno sulla carta, sono persone addestrate quanto le forze dell'ordine o quasi, le ronde sono gruppi di gente senza la minima preparazione su quello che in teoria si autoproclamano di essere. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 8/19/2005 Posts: 4,409
|
Non preoccupatevi per le ronde, ci pensano gia loro a sistemarsi, e poi la polizia deve intervenire. Ma non dovevano servire per aiutarli??? http://notizie.tiscali.it/articoli/cronaca/09/07/26/rissa_tra_ronde_095.html
|
|
|
Buffoni... C.V.D. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
dead ha scritto:Buffoni... C.V.D. Giusto! per ora sono buffonate, ma se ci scappa il morto per le risse tra ronde di colore opposto............... per certi versi questo mi riporta alla mente gli anni di piombo, in cui la guerriglia urbana tra opposti estremisti era all'ordine del giorno. Se poi questi si fanno scudo con una pseudo autorità autoconferitasi dal proclamarsi "ronde".......
|
|
Guest |