Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Installazione di VirtualBox e disinstallazione di Ubuntu Opzioni
Brivido45
Inviato: Wednesday, July 22, 2009 2:25:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/9/2007
Ho un computer HP Pavillon a6220.it 220 GH con 2MB di ram.
Il disco C aveva 2 partizioni primarie ntfs, in una installato il sistema operativo Vista
Home Ed. e nell'altro l'immagine del disco fatto da HP che ho già provveduto a masterizzarla su DVD.
Prima di Installare Ubuntu 9.04 Plus 3 Remix in dual boot con Vista, ho creato le
seguenti partizioni prendendo spazio dal disco C:

/dev/sda1 (Disco C:\) file system ntfs partizione primaria in cui è installato Vista
/dev/sda2 ( Ubuntu) file system ext3 partizione primaria in cui è installato Ubuntu
/dev/sda3 (partizione estesa)
/dev/sda5 (partizione logica linux-swap)
/dev/sda6 ( /home - partizione logica file system ext3 )
/dev/sda7(/media/Dati – file system ntfs) partizione primaria
/dev/sda4 (Factory_image-file system ntfs) partizione primaria già esistente

Ho installato Ubuntu 9.04 Plus 3 Remix in dual boot con Vista e desiderei sapere:
1 - Volendo installare, con i due sistemi operativi, VirtualBox 3.0 per poi installare in
modo virtuale Windows 7, è meglio installarlo da Vista o da Ubuntu?
2 – Come disinstallare Ubuntu con i due sistemi operativi in
dual boot lasciando solo Vista .
Grazie in anticipo
Sponsor
Inviato: Wednesday, July 22, 2009 2:25:20 PM

monsee
Inviato: Thursday, July 23, 2009 12:17:32 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Tu hai scritto:

/dev/sda7(/media/Dati – file system ntfs) partizione primaria
/dev/sda4 (Factory_image-file system ntfs) partizione primaria

... ma, qui, c'è un errore: entrambe le Partizioni indicate, essendo incluse in una Partizione Estesa, son -di necessità- Partizioni Logice e NON "Partizioni Primarie". Per essere "Primarie" dovrebbero trovarsi al di fuori di una qualsivoglia "Partizione Estesa". Stai bene attento a quel che fai (e PRIMA di farlo, prendi tutte le possibili precauzioni): mi pare che ci sia qualcosa di non ben chiaro in come stanno impostare le varie Partizioni.

Per "disinstallare UBUNTU" devi semplicemente ELIMINARE le Partizioni dedicate ad UBUNTU, per poi ricrearlke e formattarle... lasciandole vuote (o installandoci qualcos'altro, se così preferisci).
Se installerai un qualche altro Linux sarà l'installazione stessa del nuovo GRUB a crearti il nuovo "dual boot".
Se NON installerai qualche altro Linux, invece, potrai eliminare GRUB (che UBUNTU t'ha probabilmente posizionato nell'MBR) utilizzando SuperGrubDisk (seguendo le istruzioni che trovi a questo LINK [leggiti bene TUTTO il thread: vi si parla anche del modo di spianar le Partizioni di UBUNTU]).
Brivido45
Inviato: Friday, July 24, 2009 12:23:57 PM

Iscritto dal : 7/9/2007
Scusami Monsee ma è come dici tu,
la partizione /dev/sda7(/media/Dati – file system ntfs) è una partizione logica mentre la
partizione /dev/sda4 (Factory_image-file system ntfs) è una partizione primaria (lo si vede da Gestione disco di Vista).
Per quanto riguarda la disinstallazione di Ubuntu mi collegherò al sito da te indicato e seguirò passo passo le istruzioni.
Grazie e a risentirci
monsee
Inviato: Friday, July 24, 2009 12:45:42 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Ne deduco che la

/dev/sda4

sia, in realtà, la cosiddetta "Partizione Segreta" (nascosta) che serve ad effettuare il Recovery del tuo Notebook HP.
Sappi che -de facto- se elimini questa Partizione non sarai più in grado di utilizzarla per eventuali operazioni di Recovery.
Non è che ciò sia una tragedia, ovviamente (dato che tu hai preparato il DVD-Recovery): era soltanto per avvisarti.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme