Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

il mouse andato? Opzioni
raresquare
Inviato: Sunday, July 12, 2009 2:33:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
Oggi ho dato una pulita al PC desktop, una pulita materiale con l'aria compressa dentro il case (togliendo un pannello).
Ora, rimontato tutto, il mouse non si muove più ... ho idea che il suo attacco dietro il PC (rotondo normale, non usb), che già prima tentennava, se ne sia andato, non faccia contatto. Domani proverò con uno nuovo.
O pensate che possa essere qualcos'altro?
Sponsor
Inviato: Sunday, July 12, 2009 2:33:03 PM

 
wolfestein
Inviato: Sunday, July 12, 2009 3:49:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Controlla che non si siano piegati i pin dello spinotto.Prova a metterci un adattatore PS/2-USB,se funzionasse il problema allora sarebbe davvero nella presa sulla schedamadre.
raresquare
Inviato: Sunday, July 12, 2009 4:35:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
wolfestein ha scritto:
Controlla che non si siano piegati i pin dello spinotto.....


Grazie della risposta, proverò.
raresquare
Inviato: Monday, July 13, 2009 9:24:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
Niente da fare ... il vecchio mouse funziona benissimo, su un altro computer. Per sicurezza, ho comprato un nuovo mouse con attacco usb, e l'ho provato su tutte le porte usb: niente, la freccetta del mouse sullo schermo è sempre fissa. Che può essere? Che diavolo avrò fatto, con quel po' d'aria comnpressa?
a.roselli
Inviato: Monday, July 13, 2009 9:33:20 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Dici che anche prima tentennava, se hai una copia di riserva del sistema proverei a ripristinarlo, forse è questione di sistema danneggiato

Prima prova a vedere se in modalità provvisoria il mouse funziona, se funziona è il sistema ad essere out, altrimenti hai staccato qualche cavetto, ma negli ultimi computer la presa di mouse e tastiera e collegato alla scheda madre.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

POLVERE
Inviato: Monday, July 13, 2009 9:34:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Ciao, non mi spiego quello che possa esserti accaduto.
Posso capire che hai messo fuori uso la presa ps2 dato che già era difettosa, ma che un mouse nuovo Usb non ti funzioni non me lo spiego.
Viene rilevato come nuovo hardware?? Le porte usb funzionano con altri componenti collegati ??? Prova anche il nuovo mouse usb sull'altro PC.
raresquare
Inviato: Monday, July 13, 2009 10:23:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
>>Dici che anche prima tentennava, se hai una copia di riserva del sistema proverei a ripristinarlo, forse è questione di sistema danneggiato

Non credo sia il sistema, Alfonso, perchè funziona benissimo con i TASTI (ma purtroppo riesco a manovrarlo solo in parte, non conosco bene la funzionalità solo-tasti, senza mouse). Sarà il famoso cavetto che dici. Il mio PC è vecchiotto; ora sto scrivendo su un portatile.

>>Ciao, non mi spiego quello che possa esserti accaduto.
Posso capire che hai messo fuori uso la presa ps2 dato che già era difettosa, ma che un mouse nuovo Usb non ti funzioni non me lo spiego.
Viene rilevato come nuovo hardware?? Le porte usb funzionano con altri componenti collegati ??? Prova anche il nuovo mouse usb sull'altro PC.

Niente, tutto sembra normale, non segnala nulla, tranne che la freccia del mouse è bloccata in ogni caso.
Sull'altro PC (questo dove sto scrivendo) funziona. Credo proprio che porterò il PC da un tecnico, non ho nessuna idea.
simo95
Inviato: Monday, July 13, 2009 10:28:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
Prova a smanettare un po' su pannello di controllo> mouse.
raresquare
Inviato: Monday, July 13, 2009 10:53:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
Come faccio a smanettare (o ad entrare in Provvisoria)? Senza mouse, è come essere senza mani -- riesco poco più che accendere e spegnere il computer. Ma fin dove riesco ad arrivare, sembra funzionale, normale.
Anzi, ultimissime: ho provato a mettere il CD d'avvio d'emergenza di TrueImage (non si sa mai), e lì il mouse FUNZIONA ! Solo che mettendo le maiuscole, a volte escono risultati strani (ad es., metto l'underscore ed esce il punto interrogativo).
Sarà qualcosa del sistema, come supponeva Alfonso?
a.roselli
Inviato: Monday, July 13, 2009 11:05:12 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Per avviare in modalità provvisoria non ti serve il mouse, all'avvio del computer premi il tasto F8 prima che inizi a caricarsi windows nel menu seleziona modalità provvisoria con i tasti freccia e quindi controlla se il mouse si muove.

Se funziona prova a ripristinare il sistema a un punto precedente altrimenti reinstalla o ripristina una copia precedente di Acronis.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

simo95
Inviato: Monday, July 13, 2009 11:10:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
raresquare ha scritto:
Come faccio a smanettare (o ad entrare in Provvisoria)? Senza mouse, è come essere senza mani -- riesco poco più che accendere e spegnere il computer. Ma fin dove riesco ad arrivare, sembra funzionale, normale.
Anzi, ultimissime: ho provato a mettere il CD d'avvio d'emergenza di TrueImage (non si sa mai), e lì il mouse FUNZIONA ! Solo che mettendo le maiuscole, a volte escono risultati strani (ad es., metto l'underscore ed esce il punto interrogativo).
Sarà qualcosa del sistema, come supponeva Alfonso?


Per muoverti senza mouse devi usare il tasto tab. (quello con le due freccette nel senso opposto) e le freccette direzionali.
raresquare
Inviato: Monday, July 13, 2009 12:00:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
Grazie dell'aiuto, sto provando in tutti i modi. Non avrei mai creduto che una stupidaggine, tipo la pulita che ho dato, mi avrebbe messo in crisi così. In Provvisoria il mouse non funziona, solo con la modalità di Acronis (per fortuna).
a.roselli
Inviato: Monday, July 13, 2009 12:08:16 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Quindi se funziona in Acronis non è colpa ne del mouse nel del computer o della tua pulizia, avrai preso un virus prova a reinstallare.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

raresquare
Inviato: Monday, July 13, 2009 12:09:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
Riflettendo: ma se è un problema hardware, ripristinare ad un momento precedente non risolverà niente, vero?
(vedo ora il tuo post)
EDIT: faccio ora il backup di tutto il PC con Acronis, poi provo a ripristinare una vecchia immagine o il Ripristino Configurazione (se riuscitò a muoverne i tasti).
raresquare
Inviato: Monday, July 13, 2009 5:58:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
Ce l'ho fatta, finalmente ... ma non so davvero che diavolo c'era che non andava!!
Ho salvato le cartelle personali più recenti (con un po' di fatica a causa del mouse), ho messo il CD di Acronis e poi preso un'immagine di un mesetto fa. Ripristinata l'immagine, il mouse magicamente è tornato in vita, ed ho rimesso le catrtelle personali. Non vi dico il sollievo. Mi pare che ci aveva azzeccato Alfonso, nella cura.
Grazie di nuovo a tutti.
wolfestein
Inviato: Monday, July 13, 2009 10:41:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
raresquare ha scritto:
Grazie dell'aiuto, sto provando in tutti i modi. Non avrei mai creduto che una stupidaggine, tipo la pulita che ho dato, mi avrebbe messo in crisi così. In Provvisoria il mouse non funziona, solo con la modalità di Acronis (per fortuna).

Un consiglio prima di spruzzare l'aria compressa sui componenti del pc dare 3-4 spruzzate a vuoto per far uscire la condensa dalla bomboletta altrimenti oltre all'aria spruzzi anche acqua il che non è salutare,meglio soffiare il pc con un phon(aria fredda naturalmente) provvisto di beccuccio.
raresquare
Inviato: Tuesday, July 14, 2009 8:37:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
Grazie del consiglio, lo seguirò l'anno prossimo. Potrebbe essere stata proprio la condensa, ho messo la bomboletta troppo vicino..
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.