Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

"Alleggerire" il portatile. Opzioni
bbrun
Inviato: Sunday, July 12, 2009 5:20:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Salve, vi scrivo dal portatile di mio fratello, un AcerAspire 3053wxmi, processore AMD Sempron 3400+ 512 Mb di ram tipo ddr2, disco rigido da 60 Gb, suddiviso in due partizioni da 25,7 e 26,2 Gb, la prima ha 12 Gb liberi e la seconda 22,5, scheda video ATI Radeon Xpress 1100 e Windows XP home SP3.

Cosa devo feare per alleggerirlo?

Mi spiego meglio, l'uso del pc è il seguente: Programma di borsa, ascolto quasi sempre di file musicali e, nei momenti morti, video musicali su youtube.

Mano mano che si va avanti nella giornata il pc si appesantisce sempre di più.
Non sono virus & C., perché la cosa succedeva anche su quello vecchio e ho controllato e ricontrollato.

Cosa può essere?
Cocchi internettiani?
Cache strapiena?
Pesantezza di digestione di Windows?

Grazie.
Sponsor
Inviato: Sunday, July 12, 2009 5:20:37 PM

 
a.roselli
Inviato: Sunday, July 12, 2009 6:11:05 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Io aggiungerei una scheda di memoria aggiuntiva, non costa molto, Windows XP richiede come minimo 512 Mb di memoria RAM, ma nei portatili una parte di questa memoria viene usata dalla scheda video, aggiungendo altra memoria il computer ti raddoppia in velocità, sul mio che ne aveva 256 ne ho aggiunto uno da 512 e ora va che è una bellezza, costo della memoria appena 19 euro.

Momentaneamente, se il sistema rallenta prova a controllare se l'impostazione della memoria virtuale e corretta

vai a IMPOSTAZIONI - PANNELLO DI CONTROLLO - SISTEMA

clicca in alto su AVANZATE e poi nel riquadro PRESTAZIONI clicca su IMPOSTAZIONI

finestra successiva, clicca ancora in alto sui AVANZATE e nel riquadro MEMORIA VIRETUALE clicca su CAMBIA

qui spunta la voce DIMENSIONI GESTITE DAL SISTEMA quindi clicca sul pulsante affianco IMPOSTA e poi chiudi le finestre, se l'impostazione è cambiata dovrai riavviare il computer, se era gia impostato in quel modo non cambia nulla.

Fai una deframmentazione del disco fisso

Utilizza CCleaner per eliminare i file inutili.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

bbrun
Inviato: Sunday, July 12, 2009 8:29:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
a.roselli ha scritto:
Io aggiungerei una scheda di memoria aggiuntiva...


Già provato con il vecchio portatile (Celeron+256 Mb+40GB), gli aggiungemmo la bellezza di 1gb di ram, nulla.

Commenta:
Utilizza CCleaner per eliminare i file inutili.


Già fatto, ha trovato TRE piccole cazzatelle.

Commenta:
Fai una deframmentazione del disco fisso


La fa ogni 2-3 giorni e la sto facendo ora, nulla.

Commenta:
Momentaneamente, se il sistema rallenta prova a controllare se l'impostazione della memoria virtuale e corretta

vai a IMPOSTAZIONI - PANNELLO DI CONTROLLO - SISTEMA

clicca in alto su AVANZATE e poi nel riquadro PRESTAZIONI clicca su IMPOSTAZIONI

finestra successiva, clicca ancora in alto sui AVANZATE e nel riquadro MEMORIA VIRETUALE clicca su CAMBIA

qui spunta la voce DIMENSIONI GESTITE DAL SISTEMA quindi clicca sul pulsante affianco IMPOSTA e poi chiudi le finestre, se l'impostazione è cambiata dovrai riavviare il computer, se era gia impostato in quel modo non cambia nulla.


Lo farò non appena finisce la deframmentazione, intanto
(1) ti riferisco che la memoria virtuale era personalizzata su un minimo di 512 e un massimo di 1024 Mb e
(2) se spostassi la memoria virtuale sulla partizione D:, libera all'85%, mentre C: lo è solo al 48% ci sarebbero giovamenti?

Ciao Alfonso.
a.roselli
Inviato: Sunday, July 12, 2009 8:41:33 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
1) Meglio far gestite la memoria virtuale in automatico

2) giovamento solo a livello di deframmentazione, nulla al livello di velocità

Se questi interventi non danno alcuna soluzione e lo noti anche su altri computer significa che nel sistema hai installato qualche programma scritto da un programmatore principiante che occupa memoria man mano che viene usato, forse quel programma di Borsa? Prova a disinstallarlo e usare il computer per vedere se la colpa e sua, altrimenti non rimane che la presenza di qualche virus.

Comunque un'aumento di RAM velocizza davvero il sistema operativo perché riduce l'accesso al file di swap su disco, (memoria virutuale).



alfonso_aiutamici@hotmail.it

bbrun
Inviato: Sunday, July 12, 2009 8:57:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
a.roselli ha scritto:
1) Meglio far gestite la memoria virtuale in automatico


Era solo un'informazione, nel caso ti tornasse utile.

Commenta:
2) giovamento solo a livello di deframmentazione, nulla al livello di velocità


Meglio che niente Think .

Commenta:
Se questi interventi non danno alcuna soluzione e lo noti anche su altri computer significa che nel sistema hai installato qualche programma scritto da un programmatore principiante che occupa memoria man mano che viene usato, forse quel programma di Borsa? Prova a disinstallarlo


Non è possibile, il pc viene usato quasi esclusivamente per quello, se il programmatore si è comprato la patente pazienza, ci terremo il difetto.

Commenta:
altrimenti non rimane che la presenza di qualche virus.


No Alfonso, controllato e ricontrollato sia su questo che sul vecchio (vecchio nel senso di defunto, non nel senso che ne ha comprato un'altro sperando che la situazione cambiasse).

Commenta:
Comunque un'aumento di RAM velocizza davvero il sistema operativo perché riduce l'accesso al file di swap su disco, (memoria virutuale).


Fui proprio io a suggerire a mio fratello di aumentare la ram del vecchio portatile, non sortirono miglioramenti visibili, il che rafforzerebbe l'ipotesi che il programmatore si sia comprata la patente.

Notarella, erano le 20:29 quando ti dissi che avrei apportato le modifiche alla memoria virtuale non appena finiva la deframmentazione, a questo momento siamo al 4% Pray .

Ciao.
a.roselli
Inviato: Sunday, July 12, 2009 9:12:09 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Comunque, anche solo per verificare, proverei a disattivare (o non avviare) senza disinstallarlo, quel programma per vedere se è veramente colpa sua o di qualche altro programma con cui potrebbe andare in conflitto.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

bbrun
Inviato: Sunday, July 12, 2009 10:06:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Modifiche effettuate, adesso il file di paging è di 1149 Mb.
Ora non resta che... vedere poi di nascosto l'effetto che fà Angel .

Grazie Alfonso.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.