Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Quale Linux posso installare? Opzioni
bunzi
Inviato: Friday, July 10, 2009 12:07:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/31/2007
Ho un vecchio pc che uso come muletto equipaggiato con S.O. XP Pro, Pentium 3 Intel a 732 mhz, 320 Mb di Ram , scheda video S3 Trio DSX.
Volevo provare ad installare Linux ma non so quale si adatta meglio a questo pc.

Attendo qualche dritta , grazie

Sponsor
Inviato: Friday, July 10, 2009 12:07:10 PM

monsee
Inviato: Friday, July 10, 2009 12:13:39 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
1) antiX M8 "Intifada" (specificamente ideato per computer "datati")
oppure
2) Simply Mepis 8.0 (pensato per computer normali, ma dotato di un eccezinale "riconoscimento harware")

Si tratta di due DEBIAN, testabili anche "in Live" (così verifichi se tutto funziona). In "live" possono essere solo in lingua inglese. Una volta installati, però, si possono impostare anche in italiano.
bunzi
Inviato: Friday, July 10, 2009 2:32:04 PM

Grazie Monsee, ho scaricato Simply Mepis 8.0 su un cd rw ed ora lo installo sull'altro pc.
Una domanda ancora: Il programma si installa sul disco fisso o come mi è parso di capire si può lanciare da cd?
bunzi
Inviato: Friday, July 10, 2009 2:51:00 PM

Ora che l'ho scaricato su cdrw come file ISO da 668 Mb, se nel pc ho solo Xp Pro che programma potrei installare per poterlo leggere?
ecofive
Inviato: Friday, July 10, 2009 3:44:16 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Devi masterizzare il file .iso come immagine (non come CD dati).
Una volta fatto questo devi controllare se il bios del tuo computer è stato settato per "far partire" il CD (o DVD) per primo.
Fai allora partire Windows, apri il cassetto del CD e mettici il CD stesso, riavvia il computer e chiudi subito il cassetto.
GNU/Linux partirà automaticamente in Live (senza installare nulla). Se sei fortunato il S.O. riconoscerà le tue schede e potrai anche collegarti in Internet.
Se la distribuzione ti piace (e, soprattutto, se funziona tutto), potrai installare il tuo Linux nel computer.
Ciao.
monsee
Inviato: Friday, July 10, 2009 5:54:00 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
bunzi ha scritto:
Ora che l'ho scaricato su cdrw come file ISO da 668 Mb, se nel pc ho solo Xp Pro che programma potrei installare per poterlo leggere?

Come ti ha spiegato Eco, devi salvare la ISO sul tuo Hard Disk.
Dopo di che, devi MASTERIZZARE tale ISO su CD (o su DVD, se preferisci) "COME IMMAGINE" (ossia, "come ISO"), che è un particolare e ben specifico genere di masterizzazione. Devi anche, quando imposti la masterizzazione, "finalizzarla" (in modo tale che venga "chiuso il CD"), perché, se non fai questo, il CD risultante sarà inutilizzabile.
Se quel che abbiamo scritto ti sembra un po0 "arabo", puoi usar -per masterizzare la ISO su CD o DVD, notrmale o riscrivibile che sia- un programmino standalone (non serve installarlo) minuscolo, che si può scaricar da Internet.
Si chiama BurnCDcc.
Una volta scaricatolo e salvatolo sul tuo Hard Disk (vedrai che è un minuscolo ZIP), lo estrai dallo ZIP in cui sta contenuto e poi fai doppio-click sull'exe.
Ti si aprirà una finestrella. Innanzitutto, assicurati che il cassettino del Lettore sia chiuso e VUOTO. Poi, metti la spunta alle caselle "Read verivfy" e "Finalize" (che stan nella finestra di BurnCDcc), poi indica a BurnCDcc il file ISO da masterizzare e selezionalo. Una volta fatto ciò (sempre col cassettino del Lettore vuoto e ben chiuso!), clicca sul "pulsante" Start (sempre nella finestra di BurnCdcc).
Ti si aprirà in automatico il cassettino del Lettore e ti apparirà un messaggio che tinvita ad inserire un CD o un DVD vuoto. Inserisci il CD -o il DVD,- richiudi con cura il cassettino e poi clicca su OK (l'OK in questione sta nella finestrella di avviso ultima che t'è apparsa). Dopo di che, BurnCDcc provvederà in automatico a masterizzare il file ISO nella maniera corretta, verificar la masterizzazione e -fatto tutto- espellerà il CD masterizzato e ormai pronto all'uso.
panchoz
Inviato: Friday, July 10, 2009 9:13:48 PM

Iscritto dal : 11/6/2008
bunzi ha scritto:
Ho un vecchio pc che uso come muletto equipaggiato con S.O. XP Pro, Pentium 3 Intel a 732 mhz, 320 Mb di Ram , scheda video S3 Trio DSX.
Volevo provare ad installare Linux ma non so quale si adatta meglio a questo pc.

Attendo qualche dritta , grazie

Risposta cinica: La distro che alla fine della fine della fine Brick wall ..ti funzionerà meglio delle altre!Drool

dead
Inviato: Saturday, July 11, 2009 12:55:54 AM

Iscritto dal : 9/20/2004
ops

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
bunzi
Inviato: Saturday, July 11, 2009 10:15:46 AM

Grazie ecofive e monsee, sto seguendo i vostri consigli alla lettera e allora ho scaricato BurnCDcc, indicato il file.iso da copiare, tutto bene fino a quando verifica la scrittura e allora mi appare una finestrella che dice " unable to read from disc e 0h : 03 11 00 70 " e poi alla fine "last process failed"
Ho utilizzato un altro disco ma è lo stesso (R o RW fa lo stesso o no)
A questo punto proverò a riscaricare il programma da Internet.
Il programma si chiama SimplyMEPIS-CD_8.0.06-rel_64.iso di circa 650 Mb
ecofive
Inviato: Saturday, July 11, 2009 11:56:36 AM

Iscritto dal : 6/20/2008
Infatti è meglio che ti riscarichi una .iso "fresca".
Buona fortuna (con GNU/Linux ci vuole!!!).
Ciao.
bunzi
Inviato: Saturday, July 11, 2009 2:30:36 PM

Ok lo farò aappena posso
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme