Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Da windows a linux.... Opzioni
monsee
Inviato: Wednesday, July 01, 2009 12:56:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
epipactis ha scritto:
I programmi di matematica e di chimica sono già abbastanza impegnativi nel loro uso ( il manuale di Derive per Windows ne è un esempio); se devo prima fare a pugni con il computer per farli girare, non perdo tempo ulteriormente e mi rivolgo là dove trovo software che gira facilmente e soprattutto dove c'è una documentazione sull'uso che mi permette di usare il computer per lavorare e non per puro divertimento (nel senso letterale del termine). In ogni caso, grazie a tutti per questi interventi che trovo estremamente stimolanti.

Innanzitutto, NON dimentichiamo che usare Windows NON è facile per niente! Ci abbiamo messo tutti mesi e mesi, ad imparare!
Eppure Windows costa (e costa tanto!), laddove Linux è gratis (è stato scritto, su questo stesso Forum, però altrove, che "l'assistenza, in Linux, costa"; è vero, ma io aggiungo che pure "l'assistenza in Windows" costa [e costa assai di più, come ben sa chi ci si è dovuto rivolgere suo malgrado]; su Aiutamici, poi, l'assistenza è gratuita: parimenti per Windows cme per Linux) : ed io -personalmente- ci impiego più o meno una o due settimane al massimo, per imparare a usar soddisfacentemente una "distro" Linux (per inciso: UBUNTU, fra tutte, almeno per me, è stata la più difficile da imparare [ci ho messo quasi un mese!]: Cucciolinux la più facile [ci ho impiegato meno d'un paio d'ore]).
Inoltre, non è da perdere di vista il fatto che Linux consente di far cose che Windows neppure si sogna. Cucciolinux, ad esempio, consente addirittura di far completamente a meno dell'Hard Disk! (o di "agire" [personalizzando in maniera permanente il Cucciolinux in uso] salvando direttamente sul LiveCD-RW [o, meglio, LiveDVD-RW] tutti i cambiamenti da noi apportati in modo tale da ritrovarseli belli che già impostati al successivo riavvio del LiveDVD (o LiveCD): in questo modo, si possono installar altri programmi, aggiornare i programmi già installati, etc... salvando tutti quanti i cambiamenti SENZA minimamente coinvolgere l'Hard Disk (soltanto il DVD-RW verrà modificato, nient'altro). Questo è il vero potere di Cucciolinux: il massimo, per un computer diskless! Poter fare dei cambiamenti 8anche assai grandi), salvandoli senza che l'HD venga cambiato di un capello. Windows NON può far questo (e neanche gli altri Linux: Cucciolinux è il solo e unico a poterci riuscire).
Infine, Linux consente programmi che praticamente in niente sono inferiori a quelli che consente Windows (anche a livello di CAD: ho visto in azione certi LiveDVD Linux dedicati al CAD... e debbo dir che son davvero ottimi).
E tutto questo vien messo alla portata di TUTTI gratis : non è piccola cosa, ma un gesto straordinario.
Un gesto che genera risorse nuove, genera il futuro: perché mette a disposizione di CHIUNQUE (anche chi non ha soldi e non può acquistare) risorse e potenzialità per fare e per creare -con la sua intelligenza e le sue qualità- cose che altrimenti MAI potrebbe realizzare.
Solo Linux può questo. Ed è una cosa, a parer mio. che un minimo d'impegno nell'approcciarci a questo meraviglioso SO (e alla sua umanissima filosofia), da parte nostra, senza dubbio lo merita.

In quanto al messaggio d'errore: cannot find puppy on "idecd" boot media, ritengo che abbia a che fare con il fatto che non riesce ad accedere al file che gli necessita perché non trova i driver necessari alla bisogna (cosa che, normalmente, è più frequente usando dei dispositivi S-ATA, a dir la verità!, ma... nel caso che denunci, a quello che mi pare, riguarda invece un dispositivo IDE...)
Non c'entra, stai certo, la quantità di RAM che hai disponibile.
Ti posto una interessante discussione che ha ruototato tutta intorno al tuo stesso problema (o quasi):
http://murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?p=115560#115560
epipactis
Inviato: Wednesday, July 01, 2009 3:05:55 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
Grazie Monsee! Hai confermato, con la tua risposta, quello che supponevo. Sapevo già che non era una questione di RAM, ho indicato la quantità RAM solo per informare che su un computer più "anziano" (5 anni fa e meno performante) non avevo i problemi che ho rilevato su quello più recente. Resta aperta tuttora la vexata questio sulla qualità del software per la biologia e la matematica. Mi riservo un po' di tempo per testare appunto tali programmi, anche se presumo che la velocità di elaborazione su live CD (sopratutto per la modellizzazione 3D di molecole) non sarà esaltante. Grazie ancora!
monsee
Inviato: Wednesday, July 01, 2009 5:46:14 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Ti auguro buon lavoro . In quanto a me, ti debbo confessare che, quando per la prima volta l'ho cominciato a utilizzare io, ho avuto sorprese assai piacevoli.
adamerca
Inviato: Thursday, July 02, 2009 1:33:40 PM

Iscritto dal : 9/1/2008
Bene, mandato a quel paese Windows e tutti i suoi accoliti !!! Distrutto CD originale e la key originale di Windows, acquistati
4 anni fa e usati solo una volta 20 giorni fa, e ora non mi si permette di riformattare e reinstallare ...beh..lasciamo perdere.
Ora ho un PC con 3 dischi con: Ubuntu 8.04..Ubuntu 9.04...Linux Mint 7...tutti e 3 girano che è una meraviglia senza alcun
tipo di problema per l'uso che ne faccio io.
Alla faccia di Windows che non vale tutti e 3 messi insieme !!

Dancing
panchoz
Inviato: Thursday, July 02, 2009 3:40:15 PM

Iscritto dal : 11/6/2008
Beata te!
panchoz
Inviato: Saturday, July 04, 2009 10:34:48 PM

Iscritto dal : 11/6/2008
Sasuke,

prima di rinunciare ..fai un tentativo con Zenwalk: http://zenwalk.org/

Puoi iniziare con la Live Edition con cui sono connesso in questo momento in wireless
http://www.zenwalk.org/modules/tinycontent/index.php?id=31

La configurazione della wlan è stata facilissima, infatti cliccando sui 2 monitorini del desktop e selezionare "default" puoi vedere subito che si connette.

In bocca al ..pinguino! Drool
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme