epipactis ha scritto:I programmi di matematica e di chimica sono già abbastanza impegnativi nel loro uso ( il manuale di Derive per Windows ne è un esempio); se devo prima fare a pugni con il computer per farli girare, non perdo tempo ulteriormente e mi rivolgo là dove trovo software che gira facilmente e soprattutto dove c'è una documentazione sull'uso che mi permette di usare il computer per lavorare e non per puro divertimento (nel senso letterale del termine). In ogni caso, grazie a tutti per questi interventi che trovo estremamente stimolanti.
Innanzitutto, NON dimentichiamo che usare
Windows NON è facile per niente! Ci abbiamo messo tutti
mesi e mesi, ad imparare!
Eppure
Windows costa (e costa tanto!), laddove
Linux è gratis (è stato scritto, su questo stesso Forum, però altrove, che "l'assistenza, in Linux, costa"; è vero, ma io aggiungo che pure "l'assistenza in Windows" costa [e costa assai di più, come ben sa chi ci si è dovuto rivolgere suo malgrado]; su Aiutamici, poi, l'assistenza è gratuita: parimenti per Windows cme per Linux) : ed io -personalmente- ci impiego più o meno una o due settimane al massimo, per imparare a usar soddisfacentemente una "distro" Linux (per inciso: UBUNTU, fra tutte, almeno per me, è stata la più difficile da imparare [ci ho messo quasi un mese!]:
Cucciolinux la più facile [ci ho impiegato meno d'un paio d'ore]).
Inoltre, non è da perdere di vista il fatto che
Linux consente di far cose che
Windows neppure si sogna.
Cucciolinux, ad esempio, consente addirittura di far completamente a meno dell'Hard Disk! (o di "agire" [personalizzando in maniera permanente il Cucciolinux in uso] salvando direttamente sul LiveCD-RW [o, meglio, LiveDVD-RW] tutti i cambiamenti da noi apportati in modo tale da ritrovarseli belli che già impostati al successivo riavvio del LiveDVD (o LiveCD): in questo modo, si possono installar altri programmi, aggiornare i programmi già installati, etc... salvando tutti quanti i cambiamenti SENZA minimamente coinvolgere l'Hard Disk (soltanto il DVD-RW verrà modificato, nient'altro). Questo è il vero potere di
Cucciolinux: il massimo, per un computer
diskless! Poter fare dei cambiamenti 8anche assai grandi), salvandoli senza che l'HD venga cambiato di un capello.
Windows NON può far questo (e neanche gli altri
Linux:
Cucciolinux è il solo e unico a poterci riuscire).
Infine, Linux consente programmi che praticamente in niente sono inferiori a quelli che consente Windows (anche a livello di CAD: ho visto in azione certi LiveDVD Linux dedicati al CAD... e debbo dir che son davvero ottimi).
E tutto questo vien messo alla portata di TUTTI
gratis : non è piccola cosa, ma un gesto straordinario.
Un gesto che genera risorse nuove, genera
il futuro: perché mette a disposizione di CHIUNQUE (anche chi non ha soldi e non può acquistare) risorse e potenzialità per fare e per creare -con la sua intelligenza e le sue qualità- cose che altrimenti MAI potrebbe realizzare.
Solo Linux può questo. Ed è una cosa, a parer mio. che un minimo d'impegno nell'approcciarci a questo meraviglioso SO (e alla sua umanissima filosofia), da parte nostra, senza dubbio lo merita.
In quanto al messaggio d'errore:
cannot find puppy on "idecd" boot media, ritengo che abbia a che fare con il fatto che non riesce ad accedere al file che gli necessita perché non trova i driver necessari alla bisogna (cosa che, normalmente, è più frequente usando dei dispositivi S-ATA, a dir la verità!, ma... nel caso che denunci, a quello che mi pare, riguarda invece un dispositivo IDE...)
Non c'entra, stai certo, la quantità di RAM che hai disponibile.
Ti posto una interessante discussione che ha ruototato tutta intorno al tuo stesso problema (o quasi):
http://murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?p=115560#115560