dy99 ha scritto:Si puo essere una buona idea però la mia domanda e questa.Ne vale la pena? Ora ho (dopo parecchio lavoro)un ubuntu 9.04 remix gira bene li mancano solo gli effetti grafici (che sono solo una cosa in più non necessaria)quindi posso benissimo tenerlo così.
Inoltre senza offesa in questo momento windows xp è (e forse rimarrà) sempre necessario visto che per certi componenti(nel mio caso lettore smar card e scheda tv) visto che non si riescono a trovare i driver e linux non me li legge
La sola e unica maniera per capire se val la pena oppure no di "passare" a un altro SO è quella di testarlo.
Cosa che -fortunatamente- si può fare SENZA bisogno alcuno di installare niente (e senza cambiar nulla nel proprio Hard Disk).
Sia i
Cucciolinux che ti ho indicato (ma questo vale per qualsivoglia
Cucciolinux) che
antiX M8 "Intifada" possono venir utilizzati (in lingua inglese, ma con la possibilità di impostar la tastiera italiana, per i
Cucciolinux; in lingua inglese e con la tastiera impostata si "tastiera americana", per
antiX M8) da "LiveCD". Quel che dovrebbe interessarti essendo il puro e semplice riconoscimento dell'Hardware (o il suo mancato riconoscimento), non penso sia importante se la tastiera, in quel momento, è "italiana" o "americana"...
Non dico che non si debba poi procedere all'acquisto di un nuovo computer: affermo solamente che, anche se decidessi di acquistarne un altro, potrebbe tornar comodo il seguitare a poter disporre anche del tu computer attuale (possiedo e uso due computer e lo trovo assai comodo).
Insomma, se fossi in te, i proverei quelle "distro" che possono apparire interessanti (le tre che t'ho indicato, quanto meno) "da LiveCD". Se poi dovesse risultare che una di esse funziona, allora la installerei.