Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

[RISOLTO] Vedere da buntu\open office i documenti di windows\open office Opzioni
bbrun
Inviato: Saturday, June 20, 2009 10:56:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Il titolo dice tutto.
Aggiungo che Win 98SE è in un disco e buntu è in un'altra partizione del disco.
I file di OO invece sono in una partizione (FAT32) di un secondo disco.
Ho installato Wine (se serve), cosa devo fare? Montare la partizione?
Da qualche parte c'è una guida che spiega il tutto?

Grazie.
Sponsor
Inviato: Saturday, June 20, 2009 10:56:33 PM

azzurrag
Inviato: Sunday, June 21, 2009 12:37:04 AM

Iscritto dal : 4/14/2009
Ciao :-)

Sono in una situazione diversa dalla tua.
Ad ogni modo, prova a vedere se puoi accedere ai tuoi files in questo modo:

Sei in Ubuntu > Risorse > Computer. Nella schermata che si apre dovresti avere sottomano tutto il tuo computer: File System è il Sistema Operativo con il quale stai lavorando, Unità CD-RV/DVD ecc.. è il tuo lettore/masterizzatore, Supporto da ... identifica il Sistema Operativo presente nell'altra partizione, potrebbe esserci anche il Supporto relativo ai tuoi dati contenuti nell'altro disco.
Se c'è, cliccaci sopra due vole, nella finestra che si apre scrivi la tua password, quindi Invio oppure Autentica. Dovrebbe aprirsi in una finestra il contenuto del disco dove tieni i tuoi files di OpenOffice. Se questo succede, con Copia/Incolla li puoi far trasmigrare dove ti interessa (cioè portarli in qualche cartella della Home di Ubuntu), ma puoi anche solo aprirli e lavorarci su.
Sempre se tutto ciò accade, quando hai finito di lavorare sui tuoi files ed hai chiuso i relativi programmi, vai sulla Scrivania. Lì dovresti avere un'icona con scritto Supporto da ..., tasto destro > Smonta volume.

Per fare quanto scritto sopra Wine non serve. Wine è considerato una sorta di emulatore, sebbene i suoi creatori non intendano definirlo in tal modo.
"Un software d'emulazione o più comunemente un emulatore è un programma che permette l'esecuzione di software originariamente scritto per un ambiente (hardware o software) diverso da quello sul quale l'emulatore viene eseguito.
Un programma scritto per computer con sistema operativo Windows ad esempio non funziona (in gergo gira) su un computer con sistema operativo differente come Macintosh o Linux. In questi casi si crea sulla macchina ospitante un emulatore che riproduce virtualmente l'ambiente che è stato usato per creare quel programma.” (da Wikipedia)
Aggiungo solo che non tutti i programmi che funzionano in Windows riescono a funzionare in Linux attraverso Wine: alcuni si lasciano installare e funzionano bene, altri si lasciano installare ma non sempre funzionano o crashano, altri ancora neppure si lasciano installare.

bbrun
Inviato: Sunday, June 21, 2009 9:55:59 AM

Ciao Azzurra, ancora tu!
Hai deciso di essere il mio Angelo ubuntaro? Angel

Dalla tua risposta traggo due ipotesi.
1) Credevo di essere spiegato chiaramente ma così non è, oppure 2) non ho capito un picchio.

azzurrag ha scritto:

Cioè?

Commenta:
Sei in Ubuntu > Risorse > Computer.

Nel mio buntu "Risorse->Computer" non c'è, ci sono "Applications" e "Places"
Abbiamo due buntu diversi?
Il mio è l'8.04 MINIMALE, solo 10 MEGAbyte di roba sul cd, durante l'installazione bisogna essere collegati a Internet in modo tale che possa prelevare quello che gli serve, l'interfaccia grafica che ho scelto è Xfce.

Ora ti spiego più dettagliatamente la situazione sul mio pc.
Ho due dischi, nel primo suddiviso in varie partizioni, c'è Win98SE nel secondo, diviso in 2 partizioni, ho tutti i file di lavoro e personali.
Il secondo lo ho aggiunto da poco e, approfittando dello spostamento da A a B dei file di lavoro, ho usato lo spazio che prima occupavano in A per installarci Buntu.

Il mio obiettivo (se possibile) è di eliminare Windows, quindi dovrò installare su Lin i programmi che uso con Win.
Ho iniziato con Open Office, ora devo far vedere a OO "Linuxiano" dove stanno i file creati da OO "Windowsiano", la partizione dove si trovano i suddetti è, ovviamente, di tipo FAT32.
Il tutto tramite interfaccia grafica, non si può proporre a un Utonto di usare la riga di comando, che non conosce e dove, molto probabilmente combinerebbe dei gran casini.
Stavolta spero di essermi spiegato bene.

Grazie.
monsee
Inviato: Sunday, June 21, 2009 11:07:18 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Se vuoi sostituire un altri SO (Linux) a Windows 98... quello che mi par sia più adatto NON è XUBUNTU (che, mi par di capire, è quello che hai scelto), bensì AntiX M8 "Intifada" (creato apposta per girare su computers anche "obsoleti", basato su Mepis 8.0 [che, a propria volta, si basa su DEBIAN. proprio come i vari "...buntu"] e che si può portare, dopo l'avvenuta installazione, alla localizzazione in lingua italiana). Se, invece, quel che ti sta a cuore è di affiancare un valido SO Linux al tuo Windows 98, puoi optare o per una speciale versione di Cucciolinux (che è, però, soltanto in lingua inglese, piuttosto limitata e raffrontabile più ad una sorta di "speciale Modalità Provvisoria" che non ad un Sistema Operativo a tutto campo) o per dyne:bolic (che, invece, è una bella "distro per artisti", impostabile anche in italiano e utilizzabile anche dentro a Windows9.x [Win98, Win98SE e WinME], pur rimanendo comunque indipendente da Windows). Insomma, dyne:bolic si può installare (con una speciale procedura a partire dal LiveCD) dentro alla Partizione C che contiene Win9.x (è molto importante che il file-system in cui si "installa" sia di tipo FAT32). Non va installato nessun GRUB o LILO (né altro boot-loader). Nessun bisogno di partizionar l'Hard Disk (anche se sarebbe preferibile creare a parte una Partizione di SWAP, così da avere un Linux ancora più veloce e performante). Per avviar dyne:bolic, poi, basta avviare il computer "da CD" (col LiveCD di dyne:bolic inserito nel Lettore). Automaticamente, durante l'avvio, il LiveCD si autoespellerà e verrà avviato il dyne:bolic installato sull'Hard Disk. In caso di danni a Windows, dyne:bolic NON subirà ripercussione alcuna, sicché potrà comunue essere avviato e utilizzato (ed è capace di operare anche in Windows). Se invece vuoi installare un Linux dentro Partizioni separate rispetto a quelle che contengono Windows, avendo tu Win9x, ti suggerisco -come ho detto- di guardar se ti va a genio AntiX M8 "Intifada" (che è stato creato appsta a tale scopo).
Per quanto attiene a come poter "aprire" i files di OpenOffice di Windows usando un OpenOffice "di Linux", la cosa è -francamente- semplicissima: si tratta di avviare Linux, poi "montare" il Disco C (ovviamente, da Linux). Quindi, devi semplicemente aprire il programma che ti interessa (OpenOffice di Linux) e indicargli il file da aprire, andandolo a cercare lì dove si trova (ovvero -presumibilmente- fra i Documenti di Win98, dentro al Disco C che hai "montato" apposta in precedenza). I files di OpenOffice, infatti, NON sono diversi, sia che li si sia crfeati in Linux oppure in Windows. Sicchè non è difficile l'aprirli (e l'operar con essi) indipendentemente dal Sistema Operativo usato in quel momento. Qualche difficoltà può creare, invece, la versione di OpenOffice che si usa e quella usata per creare i documenti. Se hai -putacaso- creato un documento con OpenOffice 3.1 (il più recente, al momento) e cerchi di aprirlo con OpenOffice 1.1.5 (una versione ormai obsoleta), potresti anche avere dei problemi (nel caso inverso, ovviamente, no!)...
Insomma, si può operar sui Documenti, grazie a Linux, in modo assai più libero e "creativo". Io, per esempio, mi son creato un Live-miniCD con dentro Slax 6.1.1 in lingua italiana. Dentro, fra gli altri programmi, ci ho messo AbiWord 2.6.6, con anche i plug-ins che mi consentono di operar con AbiWord su documenti di Microsoft Word (sia Word 2007 che le versioni precedenti). In questo modo mi è possibile andare ad operare sugli scritti elaborati in Word (indipendentemente dalla versione di Word con cui tali scritti son stati vergati) e poi salvarli nel formato che mi pare (o in un formato di Word -a scelta- o in quello di AbiWord), secondo le necessità mie di quel momento. Il tutto, "da Live-miniCD"!

PS: i miniCD son quei CD grandi come una Carta di Credito, comodissimi da portarsi nel taschino!
dead
Inviato: Sunday, June 21, 2009 11:28:21 AM

Iscritto dal : 9/20/2004
bbrun ha scritto:

...
Il mio obiettivo (se possibile) è di eliminare Windows, quindi dovrò installare su Lin i programmi che uso con Win.
Ho iniziato con Open Office, ora devo far vedere a OO "Linuxiano" dove stanno i file creati da OO "Windowsiano", la partizione dove si trovano i suddetti è, ovviamente, di tipo FAT32.

Complimenti per la scelta "coraggiosa": partire ad usare linux con un installazione minimale non è facile, ma ti permetterà di comprendere tutti i meccanismi di funzionamento..
l'Open Office linuxiano legge perfettamente i documenti OO fatti su windows.
Il tuo problema se ho capito bene NON è che non riesci ad aprire i files, ma che proprio non vedi la partizione.

Se così fosse la devi montare. Per montarla esiste il comando mount (cerca su google). Però il comando mount andrebbe ridato ogni volta che riaccendi il PC, quindi per una partizione alla quale accedi frequentemente non è comodo.

La maniera migliore è quella di editare il file /etc/fstab
Per capire come fare leggiti quest'articolo (soprattutto la parte "Montare in automatico al riavvio" che è quella che fa al caso tuo)

Se poi una volta risolto questo primo problema, i file OO non fossero ancora leggibili, vedremo come procedere.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
bbrun
Inviato: Sunday, June 21, 2009 11:31:21 AM

Mamma mia, troppa grazia San Giuseppe (anzi, San Monsee Angel ).

monsee ha scritto:
AntiX M8 "Intifada" (creato apposta per girare su computers anche "obsoleti", basato su Mepis 8.0

Il Pentium 90+256 (NO, MI SONO SBAGLIATO, ERANO SOLO 32!) Mb RAM+HD 6,4 Gb non lo ho più da un pezzo, adesso ho un modesto, ma non obsoleto AMD Duron 1,3Ghz+1GbRAM+(80+40)=120Gb di Hd.

monsee ha scritto:
Se invece vuoi installare un Linux dentro Partizioni separate rispetto a quelle che contengono Windows,

Già fatto.

monsee ha scritto:
Per quanto attiene a come poter "aprire" i files di OpenOffice di Windows usando un OpenOffice "di Linux", la cosa è -francamente- semplicissima: si tratta di avviare Linux, poi "montare" il Disco C

È proprio quello che voglio sapere!
Solo che Win sta in C: (nel disco A) e i file di OO in D: (nel disco B), e Buntu in una partizione del disco A.

Monsee, stamattina ti vedo proprio in vena di quintuplo salto mortale... Angel Ciao.

Aggiunta: Dead, inviato il mio messaggio ho trovato il tuo, devo uscire e per ora mi limito a dire grazie anche a te.
azzurrag
Inviato: Sunday, June 21, 2009 4:16:14 PM

Iscritto dal : 4/14/2009
bbrun ha scritto:
Ciao Azzurra, ancora tu!
Hai deciso di essere il mio Angelo ubuntaro? Angel

Gentile Signor Bbrun, Pray La supplico di non nominare la parola Angelo, che qui in Aiutamici ha prodotto in passato qualche incidente di percorso :-)

bbrun ha scritto:

azzurrag ha scritto:

Cioè?

Cioè nel mio pc non ho esattamente, tali e quali, le cosine che hai tu come le hai tu :-)

bbrun ha scritto:

azzurrag ha scritto:
Sei in Ubuntu > Risorse > Computer.

Nel mio buntu "Risorse->Computer" non c'è, ci sono "Applications" e "Places"
Abbiamo due buntu diversi?

Forse :-): il mio si chiama Ubuntu, il tuo lo chiami buntu. Io ho la versione 9.04, tu la 8.04.
Scherzi a parte, la materia prima è pressoché la stessa, solo che, secondo me, tu hai la versione in Inglese. Deduco che il tuo Places corrisponda al mio Risorse.
Io proprio da Risorse (il tuo Places) apro la voce Computer (ho anche a fianco della voce l'icona del Computer), cliccandoci sopra mi fa vedere quello che ti ho scritto molto più sopra, visualizzo il supporto (partizione o altro) che mi interessa e lo monto da lì, semplicemente cliccandoci sopra due volte e digitando la password che mi viene richiesta.
Ora non so dirti se anche nel tuo pc tu riesca a procedere in tal modo, perché non ce l'ho sotto mano.
Nel mio immaginario dovresti vedere il disco che ti interessa, ma se non lo vedi, mi pare il caso di seguire proprio quello che ti viene indicato da Monsee e da Dead.

bbrun
Inviato: Saturday, June 27, 2009 4:09:59 PM

dead ha scritto:
La maniera migliore è quella di editare il file /etc/fstab
Per capire come fare leggiti quest'articolo (soprattutto la parte "Montare in automatico al riavvio" che è quella che fa al caso tuo)

Ho usato il comando "sudo mkdir /media/dev/lavoro"

Ora dentro "Filesystem->Media" ho la cartella "Lavoro", vuota.
Dentro "Filesystem->Etc" non c'è nessuna cartella dal nome "Fstab", se Fstab è un file dentro Etc ci sono solo cartelle.

Perché sono dentro il Filesystem? Non dovrebbero essere nel mio spazio utente?
Ciao.
sioux
Inviato: Saturday, June 27, 2009 4:21:24 PM

Iscritto dal : 1/5/2008
Salve

Se voi automatizzare semplicemente il montaggio delle partizioni "esterne -NTFS-" all'avvio, poi usare il pacchetto:
ntfs-config
disponibile in Synaptic.

Fonte: ilbloggatore.com

Edit.....: Damned; ho capito adesso che usi Win 98 in FAT32; non penso questo pacchetto faccia a caso tuo. Sorry.

bbrun
Inviato: Saturday, June 27, 2009 4:46:37 PM

Grazie Sioux, purtroppo non avevo specificato che il mio Windows è... Win 98SE d'oh! .

OT
Come si fa a inserire nella propria firma (o presentazione?) le caratteristiche del proprio pc?
Fine OT
sioux
Inviato: Saturday, June 27, 2009 4:50:14 PM

Si; l'avevi chiaramente specificato nel tuo primo post, sono stato io a leggere "in diagonale"... mea culpa :(
bbrun
Inviato: Saturday, June 27, 2009 4:52:54 PM

Però cercando con Synaptic ho trovato FAT32-config!
Vale lo stesso ma su Fat32?

Edit: Un momento, Apply non è evidenziato, come faccio a installarlo?
sioux
Inviato: Saturday, June 27, 2009 5:22:12 PM

Mi sentivo in colpa....
Poi usare questa soluzione; si tratta di importare ed eseguire uno script che -dovrebbe- montare in automatico sia FAT che NTFS.

Pero ....
l'indirizzo sorgente dello script : wget http://media.ubuntu-nl.org/scripts/diskmounter non è più valido.
Lo devi sostituire con questo:
wget http://siegie.sin.khk.be/diskmounter

Fonti: danielesalamina.it, Ubuntu.fr (per indirizzo script)
bbrun
Inviato: Saturday, June 27, 2009 11:22:00 PM

Ricapitoliamo, dentro "Filesystem->Media" ho la cartella "Lavoro", vuota.
Poniamo che sia sufficente la sua presenza.
Manca il file Fstab, non può essere che manchi perché al momento attuale... inutile per il sistema e quindi non scritto?
Lo potrei scrivere io con le istruzioni che mi servono.
Ma mi basta la mia pw come utente o ci vuole quella da Amministratore VERO?
Per scrivere il file va bene Notepad (quello di Xubuntu)?

Vorrei fare le cose in modo tale da capirci anche qualcosa, e lo script (si dice così?) proposto da Sioux è una cosa da prendere a scatola chiusa, e poi dovreste comunque spiegarmi dove si troverebbe dopo lo scaricamento e come piazzarlo dove serve.
La qual cosa mi servirebbe comunque, sempre per imparare.

Grazie.
bbrun
Inviato: Sunday, June 28, 2009 10:36:08 AM

EVVIVA!
Per qualche strano motivo il file fstab è finalmente apparso.
Ho apportato le modifiche riportate nella guida di Ubuntu, e finalmente ho potuto aprire i file fatti con OO di Windows (su fat32), con OO di Linux.

Grazie a tutti per l'aiuto.
dead
Inviato: Monday, June 29, 2009 8:42:54 AM

Iscritto dal : 9/20/2004
bbrun ha scritto:
EVVIVA!
Per qualche strano motivo il file fstab è finalmente apparso.
Ho apportato le modifiche riportate nella guida di Ubuntu, e finalmente ho potuto aprire i file fatti con OO di Windows (su fat32), con OO di Linux.

Grazie a tutti per l'aiuto.

che io sappia il file /etc/fstab (non /etc/Fstab) esiste fin dall'installazione dell'SO. Comunque sono contento che tu abbia risolto.
Se vuoi saperne di più sul file fstab ed i "misteriosi" comandi al suo interno ti consiglio un'occhiata qui

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme