Beh, il contatore di download di un solo sito è un indicatore abbastanza relativo e può facilmente falsare le valutazioni..
Questo sito ad esempio
http://filehippo.com/ raccoglie solo i software gratuiti più popolari e di qualità (a mio parere effettivamente un'ottima selezione).. In home page sono visualizzati i più scaricati in assoluto e anche i più scaricati di ogni categoria.. E qui l'ordine risulta 1° AntiVir, 2° Avast, 3° AVG.
Per un confronto più approfondito dei vari antivirus (free e non), consiglio questo sito
http://www.av-comparatives.org/Qui periodicamente eseguono e rilasciano schede dettagliate di confronto tra i principali antivirus. Le analisi che vengono fatte sono di vario tipo, principalmente però fanno dei test con 3 vasti pacchetti di malware e verificano la precisione degli antivirus:
1. Il primo è un pacchetto di circa 1.820.000 malware noti tra aprile 2006 e aprile 2008. Questo primo test serve a selezionare gli antivirus, nel senso che i software che non rilevano più del 97% di questi malware vengono scartati dalle analisi.
2. Il secondo è un pacchetto di circa 1.270.000 malware noti tra maggio 2008 e gennaio 2009. Questo secondo test tiene conto del numero di malware rilevati, del numero di falsi positivi segnalati e delle velocità di scansione. Con questo test si analizza quindi la qualità dei database degli antivirus.
3. Il terzo è un pacchetto di circa 23.000 file malevoli realizzati
ad hoc per queste analisi. Questo terzo test va ad analizzare la precisione (numero di malware trovati e numero di falsi positivi) degli strumenti di analisi euristica dei vari antivirus. Con questo test si analizza quindi la qualità degli antivirus nel rilevare malware sconosciuti.
Gli antivirus dei test sono i seguenti: AntiVir, Avast, AVG, BitDefender, Command, eScan, F-Secure, G DATA, Kaspersky, Kingsoft, McAfee, Microsoft OneCare, NOD32, Norman, Sophos, Symantec, Trustport. Io ora farò principale attenzione ai nostri 3 interessati: AntiVir, Avast, AVG.
- Come detto, passare il primo test è un prerequisito.
- Nel secondo test AntiVir si posiziona al 2° posto (con il 99,7%), Avast al 5° (con 98,2%), AVG al 10° (con 93,0%). In quanto a falsi positivi invece si posizionano AVG al 6° posto (con 17), AntiVir al 8° (con 24), Avast al 11° (con 28). Come velocità di scansione infine abbiamo Avast al 3° posto (con 15,4 MB/s), Avira al 4° (con 13,6 MB/s), AVG al 12° (con 6,8 MB/s).
- Nel terzo test AntiVir si posiziona al 1° posto (con il 69%), AVG al 5° (con il 45%), Avast al 6° (con il 42%). E in quanto a falsi positivi, il dato è che tutti e tre superano i 15 falsi positivi (non viene data una classifica più precisa).
La classifica generale del 2009 non è ancora stata stilata. A titolo informativo nel 2008 il sito ha scelto AntiVir come prodotto dell'anno.
Spero di non avervi annoiato con questa pappardella, in realtà ho cercato di essere riassuntivo rispetto ai documenti che vengono forniti. Buona serata a tutti!