Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Domanda per sostituzione ventola. Opzioni
mblu
Inviato: Saturday, June 20, 2009 10:00:07 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/28/2005
Posts: 58
Salve,

per effettuare la sostituzione della ventola che si trova proprio sopra la CPU (diventata estremamente rumorosa) , devo prenderne le caratteristiche (ammesso che siano stampigliate sul corpo) e sostituirla con una uguale ? La tensione di alimentazione è standardizzata oppure varia da modello a modello ?
Ho notato anche , che con l'aumento della temperatura, sia del pc che del locale in cui si trova il computer, la ventola aumenta la rumorosità tanto da rendere impossibile starci a lavorare.

Saluti
Giuseppe
Sponsor
Inviato: Saturday, June 20, 2009 10:00:07 AM

 
a.roselli
Inviato: Saturday, June 20, 2009 10:10:13 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Se non sei un esperto, ti conviene contattare un tecnico.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

POLVERE
Inviato: Saturday, June 20, 2009 10:13:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
La devi prendere compatibile con le caratteristiche del tuo processore.Chi vende accessori per PC saprà consigliarti. La tensione è standard per tutti i PC .Quando la temperatura sale , aumenta la rumorosità in quanto la velocità di rotazione della ventola viene icrementata.
Prova a pulire con un soffio d'aria compressa o delicatamente con un pennellino sia la ventola che il dissipatore di calore.
Prova anche a mettere un goccio d'olio (quello per macchine da cucire) sul perno centrale sollevando (se presente) l'adesivo che è posizionato al centro della ventola.
mblu
Inviato: Saturday, June 20, 2009 4:54:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/28/2005
Posts: 58
Ciao,

ho provato entrambe le soluzioni. Ovvero: Mi sono recato presso un centro tecnico, e per la sostituzione della ventola mi hanno chiesto una somma spropositata tanto che mettendoci qualcosa in più avrei potuto acquistare un pc! Ecco il motivo di un intervento...di forza anche se non sono un tecnico di professione , qualcosina riesco ad effettuarla.
Ho provato anche a soffiare con aria compressa sulla ventola e mettere un pò di olio sul suo asse; per poche ore sembrava tutto risolto, poi il rumore si è ripresentato.
Vedrò di smontare la ventola e cercare di trovarne qualcuna simile o al limite con caratteristiche superiori visto che le tensioni sono standard.
Ad ogni modo vi ringrazio per avermi risposto.

Saluti
Giuseppe
giza
Inviato: Sunday, June 21, 2009 12:46:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,592
assicurati che sia quella a far rumore , prova a bloccarla per un istante. poi puoi smontarla e andare col campione a prenderne una uguale(costano sui 7-8 euro)
paolopa
Inviato: Sunday, June 21, 2009 8:49:38 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
a me per la sostituzione di un dissipatore della scheda madre e l aggiunta di una ventola hanno preso 35 euro,e mi hanno installato un paio di programmi per il controllo della temperatura e defrag registro e hd....prova a contattare qualche altro tecnico,non fermarti al primo,anche per sapere,in caso di guai piu' seri,a chi puoi rivolgrti con fiducia.
mblu
Inviato: Sunday, June 21, 2009 9:54:23 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/28/2005
Posts: 58
Se mi avessero chiesto 35 euro ,avrei fatto fare subito il lavoro. Il primo tecnico mi ha chiesto 135 ed il secondo 110 euro ! Forse sarei dovuto andare al terzo !? Mha.....
Seguo il consiglio di giza . Poi vi farò sapere.
Grazie ancora a tutti.
Saluti
Giuseppe
ova
Inviato: Sunday, June 21, 2009 10:29:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2007
Posts: 589
Ciao scaricati Siw, per avere una conoscenza del tuo hardware in questo caso la cpu , con 25euro te ne compri e di molto belle di ventole.Dalla descrizione che avrai con Siw prendi nota del modello della cpu, e con quello storico procedi:
1-stacca, l'alimentazione del power supply.
2-apri la paratia, devi scaricare la corrente elettrostatica dalle mani tocca il termosifone.
3-compra un bomboletta di arai compressa (4 euro), e soffia sul dissipatore pc.
4-togli la ventola vecchia e stacca il connetorino che sarà attacato al mather board( se è la prima volta che fai un lavoro del genere usa una macchina fotografica digitale quando smonti, così ti ricordi ciò che hai fatto).
5-collega il connetorio della ventola nuova(25 euro).

Io le prime volte quando assemblavo i pc facevo così.
ciao
Ova
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.