Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Una bizzarra cosa riguardo al file-system ext4 Opzioni
monsee
Inviato: Thursday, June 18, 2009 8:29:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
A quanto pare (io, fino a un paio di giorni fa, lo ignoravo), GRUB non supporta il nuovo file-system ext4...
Al punto che, cercando di installar Fedora 11 KDE (una gran bella "distro", a parer mio, anche se temo che sia ancra un po' "sperimentale" e possa dar problemi, specie per il fatto che chiede necessariamente l'ext4 come file-system), ho constatato con vivo disappunto che si rifiuta seccamente di installarsi se la partizione di ROOT cui viene destinata non è formattata il ext4... Ma si rifiuta di installarsi anche se lo è, a meno che non si crei -apposta- una piccola Partizione di BOOT (/boot) formattata in ext3 o (al limite) in ext2 (dovrebbe bastare una Partizione sui 200 Mb)...
http://docs.fedoraproject.org/release-notes/f11/it-IT/sect-Release_Notes-File_Systems.html
Col che, mi son fatto più cauto e -anche se mi richiederà una discreta dose di "lavoro" in più,- ho scelto di installar Fedora 11 KDE in un HD di 80 Gb tutto per lei (così, se avrò problemi non ci andranno di mezzo altre installazioni)...
Comunque, la cosa assai bizzarra che mi preme segnalare è che, quando ancora NON sapevo del fatto che la "partizione di avvio" NON può assolutamente esser formattata in ext4 e che GRUB non supporta affatto tale novello file-system, ho installato (riuscendoci) UBUNTU 9.04... mettendo la ROOT (incluso /boot) dentro a una Partizione dedicata formattata di fresco in ext4. Ivi, ho installato -nell'MBR- anche il necessario GRUB (ora sto scrivendo da UBUNTU: ho appena controllato e l'MBR è posto sulla prima Partizione, quella "attiva", che è stata formattata in ext4)... ... il quale, infischiandosene allegramente del fatto che "ufficialmente" non può funzionare su ext4, funziona senza dare nessunissimo problema!
Dunque,mi pare che le cose possan esser solo due: o sto assistendo ad una specie di "miracolo" (Pray ), ma non penso Not talking ... o la comunità di sviluppatori di UBUNTU è riuscita a creare un GRUB che supporta senza alcun problema anche il file-system ext4 (e, in questo caso, c'è da far loro per davvero i complimenti)...
... Boh! Anxious
Sponsor
Inviato: Thursday, June 18, 2009 8:29:46 PM

granuz88
Inviato: Thursday, June 18, 2009 10:33:26 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
Ma scusa, dove l'hai letto che GRUB non supporta ext4?
Oltre ad ubuntu ho provato anche altre distro con ext4, ma non mi ha mai dato problemi... Fedora 11 non l'ho provata però

EDIT:
Ho letto ora la nota sul sito di Fedora...
A quanto pare è la versione di GRUB che ha fedora che non funziona con ext4... che stranezza però!

Cercando in rete ho trovato questo:
"One very important thing to keep in mind is that there is NOT Ext4 GRUB support. Well, that wasn't exactly true: There is grub support, but it's not very spread in the currently available distros. There's ext4 support in the GRUB2 development branch, but since GRUB2 is not stable, most of distros are using the 0.9x versions."

Che suona più o meno così..

"Una cosa importante da tenere presente è che non esiste un supporto a ext4 per GRUB. In realtà non è completamente vero: il supporto c'è, ma non è molto diffuso nelle distro attuali. Il supporto completo e ufficiale a ext4 avverrà con il lancio di GRUB 2, che attualmente è in fase beta e non è stabile. Attualmente molte distribuzioni usano la versione 0.9x"

By Granuz88
monsee
Inviato: Friday, June 19, 2009 12:00:59 AM

Grazie, Granuz!
Ovviamente, la notizia che GRUB non supporta l'ext4 stava anche nel link (alle "note di rilascio" in italiano per Fedora 11) che ho postato più sopra.
Lieto di apprendere che -in altre "distro", inclusa UBUNTU 9.04- GRUB funziona benissimo anche in ext4... Purtroppo, con Fedora 11, no! Brick wall Peccato, perché mi sembra una valida "distro"... Speriamo che aggiustino le cose quanto prima.
granuz88
Inviato: Friday, June 19, 2009 10:54:04 AM

Iscritto dal : 4/10/2005
Si ma la cosa mi suona un po' strana Monsee... EXT4 viene usato di default nella fedora 11... come mai hanno inserito un GRUB che non lo supporta?
Che senso ha?

By Granuz88
monsee
Inviato: Friday, June 19, 2009 11:32:38 AM

Se vuoi saperlo, le "politiche" di molti team di sviluppatori di Linux su GRUB, io non le ho mai capite. Di fatto, mi par semplicemente folle che non permettanno per niente (tranne poche eccezioni come -ad esempio- PCLinuxOS) di installare GRUB direttamente su floppy-disk (non dico di impostar la cosa "di default", ma -più semplicemente- di consentire a chi lo vuole di optar per tale scelta). A che gli giova, mi domando, rendere -e di parecchio!- più difficile la vita ai propri "aspiranti Utenti"? Di fatto, UBUNTU 9.04 (con il suo GRUB che lavora senza problemi anche in ext4) è uscito ben prima di Fedora 11 (ed è evidente, dunque, che -se mai l'avesse voluto- il team di Fedora avrebbe potuto includere nella versione 11 un GRUB perfettamente in grado di operare in ext4... Invece, han deliberatamente scelto di interdire ai propri Utenti tale opzione).
Da escludersi, peraltro, che abbian fatto le cose "con non troppa cura": la "distro" è per davvero ottima e anche assai curata (anche se nutro forte l'impressione che l'adozione del file-system ext4 non fosse ancora il momento di farla!)...
Rilevo -in sostanza- che pare ci sia, in corso da un pezzo, una sorta di "battaglia per l'occupazione dello spazio iniziale dell'Hard Disk". De facto, l'imporre -all'atto pratico- l'installazione di GRUB nell'MBR equivale a imporsi sul segmento iniziale dell'Hard Disk (politica attuata da sempre anche da Microsoft). Mi par che gli sviluppatori di Fedora, andando oltre sulla stessa strada e imponendo, all'atto pratico, l'occupazione dei primi 200 Mb dell'HD per il BOOT del loro Sistema Operativo, annuncino che, in futuro, la "guerra" si farà ben più estesa... Anche se lo scopo finale di una tanto tenace e assurda lotta (che ci dev'essere per forza), sino ad ora, mi è oscuro...Think
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme