Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

AVG con Ubuntu 8.10 Opzioni
mauromau
Inviato: Thursday, June 11, 2009 10:34:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/19/2007
Ciao a tutti.
Non riesco a far funzionare AVG ( avg85flx-r287-a2632.i386.deb ) con il mio Ubuntu 8.10...
C'è qualcuno che può aiutarmi, per favore?

Grazie.
Mauro.

Sponsor
Inviato: Thursday, June 11, 2009 10:34:27 PM

edoardo86
Inviato: Friday, June 12, 2009 11:57:19 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 5/28/2009
Sinceramente non so cosa ci puoi fare con AVG visto che linux è immune ai virus!
epipactis
Inviato: Friday, June 12, 2009 11:58:10 AM

Iscritto dal : 3/11/2009
In che senso non riesci a farlo funzionare? Quando avevo Ubuntu 8.10 ho scaricato AVG, l'ho installato con la procedura automatica e me lo sono ritrovato a menù nell'elenco delle applicazioni. Ieri ho provato a fare la stessa cosa con Mint 7 (è la mia distro attuale), si è installato ma non c'era in alcun elenco di applicazioni apribili. Con un certo sforzo sono riuscito a trovarlo nella directory /opt/AVG , ho aperto tutte le cartelle e non ho trovato alcun file eseguibile, ma solo istruzioni per far partire AVG da terminale. Evidentemente c'è effettivamente qualche intoppo. Chi vuol sciogliere il nodo gordiano?
E' vero che Linux è portatore sano di virus, ma uno può avere anche la curiosità di provare ad installare un programma che non sia tra quelli di Synaptic.
granuz88
Inviato: Friday, June 12, 2009 12:09:59 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
edoardo86 ha scritto:
Sinceramente non so cosa ci puoi fare con AVG visto che linux è immune ai virus!

Facciamo attenzione a dire queste cose! Drool
E' vero che linux è molto sicuro (come MAC OS X, si basa sulle stesse fondamenta UNIX) però non è impossibile violare questi sistemi....

Per mac girano già una manciatina di Virus (richiedono la password di amministratore per funzionare) ma basta un po' di "attacco sociale" (imbroglio) per farti inserire la password e il gioco è fatto!

By Granuz88
mauromau
Inviato: Friday, June 12, 2009 2:16:48 PM

Significa che non lo trovo nelle applicazioni e, dando il comando per avviare la scansione da terminale,come indicato nei "Suggerimenti" del Forum, questa non parte e mi ritrovo una lista di opzioni che non c'entrano nulla...

Al momento sto usando l'antivirus predefinito (Clam), ma non mi piace molto, per cui vorrei tornare ad utilizzare AVG come sul Windows...

Inoltre, è vero che Linux non si "ammala", ma, poichè condivido molti files con gente che non ha connessione internet e, quindi, possibilità di avere antivirus aggiornati, vorrei evitare di diventare "portatore sano"...
monsee
Inviato: Friday, June 12, 2009 6:27:20 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Vedi se questo ti aiuta (avere chiare un po' di impostazini generali, generalmente, torna utile):
http://www.tuxjournal.net/?p=863
http://www.trogu.it/2009/03/17/come-installare-avg-free-antivirus-su-ubuntu/

Per quello che attiene più specificamente l'utilizzo "da riga di comando":
http://www.sparkblog.org/come-installare-avg-antivirus-su-ubuntukubuntu/
http://www.ptlug.org/wiki/Howto_AVG_su_Ubuntu

Personalmente, mi ritengo un estimatore di AVG, ma -detto questo- debbo onestamente ammettere che anche ClamAV (in Linux) è piuttosto buono e certamente consigliabile.

PS: per quel che può valere, ritengo più che giusta l'idea prudente tua di utilizzare, pure in Linux, un antivirus. E non posso che quotare senza riserve l'impeccabile intervento di Granuz Applause Applause Applause .
azzurrag
Inviato: Friday, June 12, 2009 6:54:54 PM

Iscritto dal : 4/14/2009
Nei "Suggerimenti" del Forum, scritti circa un anno fa, la versione di AVG per Ubuntu di cui si trattava era la 7.5 e ricordo (per esperienza diretta) che funzionava come da descrizione sia in Ubuntu 8.04 che in Ubuntu 8.10.

La versione di AVG ora disponibile per il download è la 8.5 e, come si trova scritto nel sito di AVG, la versione precedente non esiste più.

Ora, seguendo questo articolo http://www.trogu.it/2009/03/17/come-installare-avg-free-antivirus-su-ubuntu/ , che è abbastanza recente, ho provato ad installare AVG in Mint, ma mi ritrovo nella situazione di Epipactis sia che segua le indicazioni dell'articolo, sia che scarichi direttamente l'antivirus dal sito di AVG. Con svariate prove incrociate neppure io riesco a far funzionare l'antivirus, dovrei provare a verificare se nel mio Ubuntu 9.04 succede la stessa cosa.
Il problema è che può accadere che cambiando la versione della distro o dell'antivirus (così come può essere con altri programmi) le cose non funzionano più a dovere.

Alla fine io ho fatto questa scelta: installare le cose che si trovano prima di tutto in Synaptic che, si suppone e si spera, dovrebbero funzionare.

Perciò, per la protezione del mio pc da Synaptic ho installato:
- Firestarter, l'interfaccia grafica del Firewall installato di default (sia in Ubuntu che in Mint),
- ClamAV e la sua interfaccia grafica clamtk,
- chkrootkit, che una volta installato si avvia solo da terminale con sudo chkrootkit (esegue una scansione e rileva infezioni da rootkit)

Ciao :-)
monsee
Inviato: Friday, June 12, 2009 7:02:05 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Penso che possa tornar utile seguir le indicazioni date al riguardo da Grisoft: http://www.avg.com/it.faq.num-1757#faq_1757
mauromau
Inviato: Friday, June 12, 2009 11:07:34 PM

Grazie a tutti.
Mi sono risolto a seguire il consiglio di azzurrag...
Tornerò presto con altre domande: sto imparando...

Mauro.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme