Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Formattare acer Aspire1652z Opzioni
whitefoxx
Inviato: Sunday, June 07, 2009 2:20:04 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 6/5/2009
Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum ho un problema con il mio Acer. Sono più di 2 anni che non lo formatto e vorrei farlo ma sono sprovvisto di disco di ripristino.
In compenso ho il sistema operativo e ho scaricato tutti i file del pc (almeno credo) che ho trovato sul sito dell'Acer
http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_1650.html (a proposito sapete dirmi se vanno bene????)
Ho un pò di timore perchè non ho mai formattato un portatile e alcuni amici mi hanno detto ch'è molto complicato. in compenso ho formattato spesso il computer fisso di casa.
I mie dubbi sono:

la procedura è simile a quella del pc di casa??

dopo averlo formattato posso avere qualche problema con il touchpad visto che non avrò più il driver installato e se posso risolverlo inserendo direttamente un mouse (dovrebbe installarsi automaticamente)??
Sponsor
Inviato: Sunday, June 07, 2009 2:20:04 PM

whitefoxx
Inviato: Sunday, June 07, 2009 4:30:15 PM

Ho letto in giro su qualche sito che probabilmente c'è qualche partizione nascosta.
Provando a formattare il pc mi sono accorto che ci sono due partizioni + uno spazio di circa 4Gb che noo so che sia.
sapete se può essere la partizione di recovery e come devo fare per accedere :((((((
wolfestein
Inviato: Sunday, June 07, 2009 4:33:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Ogni marca e modello di portatile ha il suo sistema per ripristinare il sistema operativo,questo lo puoi vedere nel libretto d'istruzioni del tuo notebook.
Se non hai un disco di ripristino può darsi che tu abbia il S.O. su una partizione nascosta e premendo una combinazione di tasti all'avvio del computer puoi attivare il ripristino che ti porta il pc nello stato al momento dell'acquisto.
Puoi formattare il pc con un cd Windows di pari licenza e versione(nel tuo caso penso OEM)e inserendo il codice che hai sul retro del pc quando richiesto e avendo cura di scaricare prima tutti i driver necessari per le periferiche.
Nel pacchetto driver che è sul sito da te segnalato sono inclusi anche quelli del Touch Pad.
P.S.Benvenuto nel forum.
wolfestein
Inviato: Sunday, June 07, 2009 4:34:50 PM

whitefoxx ha scritto:
Ho letto in giro su qualche sito che probabilmente c'è qualche partizione nascosta.
Provando a formattare il pc mi sono accorto che ci sono due partizioni + uno spazio di circa 4Gb che noo so che sia.
sapete se può essere la partizione di recovery e come devo fare per accedere :((((((

Quella è la partizione del sistema operativo(nascosta).
whitefoxx
Inviato: Sunday, June 07, 2009 4:53:05 PM

wolfestein ha scritto:
Quella è la partizione del sistema operativo(nascosta).

grazie del benvenuto e di avermi risp :)
Ma la partizione quindi non mi serve a niente??
sotto il pc c'è una product key di XP Home Edition ma non so s'è SP2 O SP3. si installo cmq la 3 non va bene se avevo la 2???
Un ultima cosa se formatto la partizione 1 e passo i file che mi servo nella 2 non li perdo vero??? ma se ci sono virus programmini stupidi che mi rallentano il pc perchè occupano ram, quelli rimangono cmq nel pc??
wolfestein
Inviato: Sunday, June 07, 2009 6:41:36 PM

Si che ti serve.Leggi le istruzioni del portatile,oppure prova in questo modo:
Devi fare una copia della partizione nascosta dove c'è salvato il sistema operativo con tutti i driver e le utility su un DVD o diversi CD entrando su acer eRecovery Mangement, poi vai su scrivi disco e poi su "copia un disco di backup usando le impostazioni predefinite".
una volta creato il DVD riavvii il portatile, imposti il DVD come boot primario e ti parte il programma di istallazione dal DVD di ripristino che hai creato prima, è velocissimo e ti istalla tutto il S.O. ed i driver incirca 30 min.
Questo l'ho trovato su un post di un tizio che ha un Acer 1654,perciò della stessa serie del tuo.
Se il tuo hd ha 2 partizioni formattando perdi solo i dati di quella dov'è installato il sistema operativo che di solito è C.
Sulla seconda partizione puoi salvare solo i dati,tutti i programmi installati in C verranno eliminati e comunque non puoi copiarli nell'altra partizione perchè non funzionerebbero.
whitefoxx
Inviato: Monday, June 08, 2009 11:57:25 AM

wolfestein ha scritto:
Si che ti serve.Leggi le istruzioni del portatile,oppure prova in questo modo:
Devi fare una copia della partizione nascosta dove c'è salvato il sistema operativo con tutti i driver e le utility su un DVD o diversi CD entrando su acer eRecovery Mangement, poi vai su scrivi disco e poi su "copia un disco di backup usando le impostazioni predefinite".
una volta creato il DVD riavvii il portatile, imposti il DVD come boot primario e ti parte il programma di istallazione dal DVD di ripristino che hai creato prima, è velocissimo e ti istalla tutto il S.O. ed i driver incirca 30 min.
Questo l'ho trovato su un post di un tizio che ha un Acer 1654,perciò della stessa serie del tuo.
Se il tuo hd ha 2 partizioni formattando perdi solo i dati di quella dov'è installato il sistema operativo che di solito è C.
Sulla seconda partizione puoi salvare solo i dati,tutti i programmi installati in C verranno eliminati e comunque non puoi copiarli nell'altra partizione perchè non funzionerebbero.

ho capito quello che hai detto :D grazie ma purtroppo non posso fare niente :(
Mamma mia che stress Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall
Non ho più il programma di eRecovery Menaagement sul pc credo di averto disinstallato Anxious Anxious
e in più ho letto il manuale e mi dice di premere alt+f10 al riavvio ma non fa nulla però ho notato una cosa e non so se sia normale.
Ogni volta che apro il pc dopo la schermata del bios mi compare una pagina nera con sritto:

1)Microsoft Windows XP Home Edition
2)Microsoft Windows XP Home Edition

3)Risoluzione dei problemi f8

(e un conto alla rovescia di due secondi che s'interrompe se clicco su un pulsante qualsiasi)

se scelgo 1) sia avvia normalmente il pc

se scelgo 2) mi dice

Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manca o è danneggiato:

<directory pincipale Windows> system32\hal.dll.

Installare una copia del file sopra visualizzato

se scelgo 3)

Modalità provvisoria
Modalità provvisoria con rete
Modalità provvisoria con prompt dei comandi

Abilita regiastrazione avvio
Abilita mdalità VGA
Ultima configurazione sicuramente funzionante
Modalità ripristino servizi directory (solo controller domini Windows)
modalità di debug
Disattiva riavvio automatico dopo errore di sistema

Avvia Windows normalmente
Riavvia
Ritorna

boh non so che devo fare.
Dici che se vado da qualche negoziante ha un disco di ripristino??? Think

wolfestein
Inviato: Monday, June 08, 2009 3:59:40 PM

Devo dire che il tuo pc è un po incasinato sembra addirittura che tu abbia due sistemi operativi installati per questo ti compare quella schermata.
Il rimedio a tutto questo c'è non disperarti.Procurati da un'amico un cd di Xp home con licenza OEM(tutti i pc acquistati di solito lo hanno),scaricati tutti i driver dal sito del produttore e salvali su un cd quindi procedi con la formattazione.
Assicurati di avere il boot da cd.
Inserisci il cd di windows nel lettore senza chiudere il cassetto.
Riavvia il pc.
A questo punto partirà l'installazione di windows che ti chiederà cosa vuoi fare:Ripristinare o installare,tu scegli l'installazione.
Elimina la partizione dov'è l'attuale S.O.C quindi la ricrei scegliendo il file system NTFS e la formattazione normale,non scegliere assolutamente quella veloce.
Quando ti chiederà di inserire il codice metti il tuo che troverai sulla targhetta fluorescente messa sul retro del pc.
Finita l'installazione installa i driver.
Prima di collegarti a Internet installa l'antivirus,aggiornalo e dopo scarica gli aggiornamenti di windows e i service pack.
Se tutto questo ti sembra complicato rivolgiti ad un tecnico,ma questa operazione è più difficile in teoria che in pratica.
P.S.Questa operazione ti permette di avere un sistema operativo perfettamente legale.
whitefoxx
Inviato: Monday, June 08, 2009 7:39:31 PM

wolfestein ha scritto:
Devo dire che il tuo pc è un po incasinato sembra addirittura che tu abbia due sistemi operativi installati per questo ti compare quella schermata.
Il rimedio a tutto questo c'è non disperarti.Procurati da un'amico un cd di Xp home con licenza OEM(tutti i pc acquistati di solito lo hanno),scaricati tutti i driver dal sito del produttore e salvali su un cd quindi procedi con la formattazione.
Assicurati di avere il boot da cd.
Inserisci il cd di windows nel lettore senza chiudere il cassetto.
Riavvia il pc.
A questo punto partirà l'installazione di windows che ti chiederà cosa vuoi fare:Ripristinare o installare,tu scegli l'installazione.
Elimina la partizione dov'è l'attuale S.O.C quindi la ricrei scegliendo il file system NTFS e la formattazione normale,non scegliere assolutamente quella veloce.
Quando ti chiederà di inserire il codice metti il tuo che troverai sulla targhetta fluorescente messa sul retro del pc.
Finita l'installazione installa i driver.
Prima di collegarti a Internet installa l'antivirus,aggiornalo e dopo scarica gli aggiornamenti di windows e i service pack.
Se tutto questo ti sembra complicato rivolgiti ad un tecnico,ma questa operazione è più difficile in teoria che in pratica.
P.S.Questa operazione ti permette di avere un sistema operativo perfettamente legale.

grazie :)

è tutto chiaro :)
più o meno è come installare il sistema operativo su un pc fisso (l'ho fatto parecchie volte), la mia paura è che poi i file che ho scaricato dal sito della acer (http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_1650z.html) non siano compatibili con il mio pc anche se sono della stessa serie.

Ammesso poi che riesco installare tutto, sai come posso fare a creare un disco di ripristino (per evitare in fututro tutto questo caos) visto che tra i questi programmi non c'è acer eRecovery Management??
wolfestein
Inviato: Monday, June 08, 2009 7:53:10 PM

whitefoxx ha scritto:
Ammesso poi che riesco installare tutto, sai come posso fare a creare un disco di ripristino (per evitare in fututro tutto questo caos) visto che tra i questi programmi non c'è acer eRecovery Management??

Una volta formattato il pc in questo modo il cd di ripristino non serve più,lo formatterai sempre nello stesso modo,per questo conserva i driver che scaricherai dal sito Acer.
I driver sono quelli che hai trovato,1650 è la serie e le cifre superiori sono solo perchè c'è qualche variante dalla versione base.
Un amico che ha un Acer 3363 non riusciva a trovare i driver per questo modello perchè appunto cercava il 63 invece della versione base 3360,li ho scaricati e installati e il portatile funziona regolarmente.
whitefoxx
Inviato: Monday, June 08, 2009 7:59:27 PM

wolfestein ha scritto:
whitefoxx ha scritto:

Una volta formattato il pc in questo modo il cd di ripristino non serve più,lo formatterai sempre nello stesso modo,per questo conserva i driver che scaricherai dal sito Acer.
I driver sono quelli che hai trovato,1650 è la serie e le cifre superiori sono solo perchè c'è qualche variante dalla versione base.
Un amico che ha un Acer 3363 non riusciva a trovare i driver per questo modello perchè appunto cercava il 63 invece della versione base 3360,li ho scaricati e installati e il portatile funziona regolarmente.

ok domani provo a formattarlo e ti faccio sapere :)
il fatto della serie che ti ho chiesto è perchè credo che ci sia il 1650 e il 1650z.
il mio credo che sia il 1650z visto che si chiama 1652ZWLMi :) (anche se a dire la verità non ho controlato se sono gli sessi programmi)
ti faccio sapere :D
paolopa
Inviato: Monday, June 08, 2009 8:39:39 PM

Iscritto dal : 10/14/2008
quando avrai il pc perfettamente funzionante,con i programmi installatie gli aggiornamenti fatti ti conviene fare questo:
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=762&Itemid=65
wolfestein
Inviato: Monday, June 08, 2009 10:00:47 PM

paolopa ha scritto:
quando avrai il pc perfettamente funzionante,con i programmi installatie gli aggiornamenti fatti ti conviene fare questo:
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=762&Itemid=65

Ottimo consiglio Paolo.
whitefoxx
Inviato: Tuesday, June 09, 2009 10:56:08 PM

paolopa ha scritto:

grazie del consiglio vi farò sapere appena trovo il cd di windows xp home edition ma per ora ho solo trovato un cd di xp professional :( che naturalmente non va bene.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme