|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/17/2009 Posts: 659
|
Ciao, vorrei acquisire con lo scanner vecchie foto direttamente in Gimp, per lavorarci "in diretta". Qualcuno lo fa oppure bisogna necessariamente prima scansionare la foto, salvarla e poi aprirla con gimp? Preciso che ho uno scanner senza pretese (un hp multifunzione, serie 1310) e Gimp 2.6 su cui mi sto "impratichendo" con le utili videoguide dell'Istituto Majorana. Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Ciao :-) Di seguito è linkato un PDF che spiega come con Gimp (su Windows) si possano acquisire immagini (anche da scanner) da periferiche diverse. La versione di Gimp usata nel PDF è antecedente alla tua, ma credo che il procedimento valga comunque. http://www.netprogetti.com/dtt/lezione%2015/gimp6.pdfCiao :-)
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
In Gimp 2.6 : File->crea->scanner ( o macchina fotografica) Gimp importa direttamente dallo scanner le immagini che possono essere corrette con i soliti filtri e quindi salvate.
|
|
Iscritto dal : 5/17/2009 Posts: 659
|
Azzurrag ed Epipactis buongiorno, direi che con le vostre indicazioni ho risolto. Ho fatto una rapida prova (oggi sono impegnato con le elezioni) e sono riuscito ad acquisire le foto dallo scanner direttamente in Gimp (per windows). L'unico piccolo dubbio che mi è rimasto, è che dopo File-Crea-Scanner, mi si apre una duplice opzione: 1) hp 1310 TWAIN 2) Wia hp 1310 Comunque ho verificato che entrambe le opzioni accettano la scansione della foto direttamente in Gimp e quindi sono tranquillo. Nei prossimi giorni sperimenterò se le opzioni sono equivalenti oppure se una delle due consente risultati migliori. Grazie. A presto. :)
|
|
Guest |