Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

problemi di ram su' xp Opzioni
pokerdassi
Inviato: Monday, May 25, 2009 10:19:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
scusa il ritardo_ purtroppo dove abito non c'e' copertura adsl, ma ora han messo un'antenna wifi, percio' vorrei mettere il pc al meglio(ram controller host usb, l'ho da 1.1 lo porto a 2.0 senno' ci mettero' piu' tempo a scaricare da usb a cell. o pendrive che ha scaricare dal pc).
inoltre ti ho postato i valori della scheda madre e te mi hai detto che ci vogliono le rimm rdram( il negoziante si era sbagliayo queste non le ha).
ho riletto i valori della memoria ram che ho nel pc e mi dice che la frequenza e' di 400 mh, poi c'e' scritto dual channel, cosa significa?

magari se non leggi questo post ne faro' un'altro
ciao

cbbusto
Inviato: Monday, May 25, 2009 11:31:23 AM

Iscritto dal : 11/8/2008
L'architettura Dual-channel (doppio canale) è una tecnologia utilizzata per raddoppiare la velocità di trasferimento dei dati dalla RAM al northbridge.
Molti rivenditori vendono dei kit con 2 banchi di memoria identici che si devono installare negli slot dello stesso colore
possono essere blù e bianchi o blù e neri.
Se la tua scheda madre è datata può avere 4 slot dello stesso colore, in questo caso prendi 2 memorie uguali e le installi nel 1° e 3° slot.
Come gia detto togli un banco ram e mostralo al rivenditore, per non sbagliare, prendili uguali con capacità superiore
a te andrebbero bene 2 ram da 512 MB.
pokerdassi
Inviato: Monday, May 25, 2009 4:21:29 PM

ciao nel post sopra ho riprovato a mettere uno screenshot ma esce la crocetta rossa, cmq si sarebbe l'ideale mettere due schede da 512 mega(1giga) pero' nei negozi sembra che non si trovino, in rete invece ne ho trovate diverse ma con prezzi non proprio bassi(non ci vorrei spendere troppo ad un pc del 2001)
il costo medio che ho trovato:
2x256mega____42,50€ sped. inclusa(samsung)
2x256----------40.€ sped. inclusa(nec)
4x256----------85€
4x256---------80€
2x512---------114€

e' il meglio che ho trovato (tutto dallo stesso rivenditore)
e' in corso un'asta, 2x512mega della samsung, a cui mancano 2 giorni alla fine, il prezzo finora e' di 40€, pero' sono gia' in 10 a partecipare.
magari 2x256 risprmi pero' la memo la porto da 256 a 512, e' senz'altro meglio ma penso non ancora abbastanza.

cmq ti volevo chiedere; se nel mio ci vanno le rdram, le ddram ci possono andare? in rete c'e' una babilonia di risposta pero' non si riesce a capire se si o no, sarebbe buono visto che costano molto meno.
poi devo prendere le usb 2.0 altri 20€
cosi' l'abbonamento al wifi adsl lo faro' da 1280 mega(19€+iva al mese)+139€+iva per l'antenna e installazione.
acc. questa ram perche' costa cosi' cara...........
ciao

p.s meglio 2x512 o 4x256? se meglio la prima anche 4x256 e' cmq buona?

il northbridge cosa e'?
cbbusto
Inviato: Monday, May 25, 2009 9:45:58 PM

Non sono sicuro ma penso che vadano bene anche le DDRAM sempre a 400Mz.
Il costo delle RDRAM è alto perchè sono moduli vecchi e ormai poco usati.
Io per 1GB di ram ho speso 40€, modelli più recenti.
Meglio 2 banchi da 512.

Il northbridge è uno dei due processori che controllano le funzioni del chipset in una motherboard (l'altro processore è chiamato "southbridge"). Nelle architetture di tipo "northbridge/southbridge", il northbridge è il processore che connette la cpu alla memoria ram, al bus pci, alla cache di 2° livello e al bus agp. Comunica con la cpu tramite il Front Side Bus (FSB). Puo' essere costituito da uno o piu processori, mentre il southbridge solitamente è implementato in un solo pocessore.
pokerdassi
Inviato: Tuesday, May 26, 2009 2:10:26 PM

quindi la cosa piu' saggia da fare e' portare il pc da un tecnico( ne ho gia' parlato a voce) cosi' puo' vedere se le ddram ci vanno lo stesso, costano tanto in meno, pero' non capisco allora chi le compra perche' non compra le ddr.
beh inutile trovare un perche', ripeto la miglior cosa e' che lo veda un rivenditore, gia' mi ha detto che 1 giga me lo da per 40€+20€ il controller usb 2.0+10e per la manodopera.
pero' mi fa tutto per 50€( sperando che le ddr siano compatibili)
ciao e grazie
cbbusto
Inviato: Wednesday, May 27, 2009 12:10:36 PM

Fai così che non sbagli, se ti fa tutto per 50€ è abbastanza onesto.
pokerdassi
Inviato: Thursday, May 28, 2009 10:30:52 AM

purtoppo le ddr non si possono installare al posto delle rimm, hanno un attacco diverso, acc. dovro' prenderle in rete, ma costno troppo a meno che non mi accontenti di 512 mega( il doppio di quella che ho ora) ma spendere 40€ per non risolvere il problema mi sembra un po' stupido; ieri stavo facendo una scansione con spyboat, nel frattempo avevo aperto una pagina di internet, il pc si stava bloccando ho controllato la ram e stava a 696 mega--------quasi il triplo di quello che ho.
quindi anche con 512 non risolvo del tutto, anche se di solito la ram "regge" fino a un valore di 1,5 volte quella che si ha, esempio, se ho 256 mega, fino a che il pc ne richiede 256x1,5, cioe' 284 va tutto bene, quindi con 512 potrei arrivare fino a 512x1,5, cioe' fino a 768 mega.
l'alternetiva potrebbe essere prendene 512(2x256) poi quando avro' disponibilta' economiche prendero' altri 512mega.

troppe spese per un pc di 8-9 anni.anche perche' l'installazione della wadsl costa 167€
beh pian pian vedro' di far tutto
ciao
cbbusto
Inviato: Thursday, May 28, 2009 10:53:10 AM

Avevo un dubbio che i piedini non fossero uguali non conoscendo le RDRAM.
Guarda che 1GB sarebbe l'ideale ma raddoppiando la RAM e portarla a 512 avrai dei
miglioramenti notevoli, certo che con un pc così obsoleto fare troppe spese per avere
sempre una macchina vecchia non so quanto ne valga la pena, senza andare su macchine
superpotenti, se il pc si usa per lavori normali e collegarsi a Internet si possono trovare
dei computer anche a meno di 300€ con buone prestazioni, questi sono calcoli che devi
fare tu.
pokerdassi
Inviato: Saturday, May 30, 2009 11:18:03 AM

ma parli di pc usati?
ho trovato in rete 4x256mega di ram rdram per 55€ spese incluse, ho contattato il tipo telefonicamente e si puo' fare------nel frattempo in un sito( non so' se posso fare il nome, cmq abbastanza noto) ho letto che windows consiglia di settare il file di paging a circa 1,5 volte quella che si ha, mentre altri dicono che questo file si puo' addirittura triplicare, cosi' han fatto una tabella con i valorisettabili sempre secondo la ram fisica che si ha,inoltre consigliano di mettere questo file su' una partizione apposita del dico rigido--------cosi' ho creato una partizione e ho spostato il file da C/ A Z/, Z E' IL NOME CHE HO DATO ALLA PARTIZIONE, ho settato il valore min. uguale al max(su 896mega)e ora sto' provando, anche se non ci sono migliorie la paura e' che si supera il valore settato il pc si spegne oppure chissa' cosa.
cmq penso di comprala per 55€,solo che per la wadsl dovrei gia' pagare 167e d'installazione, acc. ai soldi, purtroppo TUTTO(O QUASI)ruota intorna alle disponibilta' economiche ed io non lavoro da settembre, ormai

eccome se mi piacerebbe prendere un pc nuovo, anche un portatile, ma...............
paolopa
Inviato: Saturday, May 30, 2009 1:18:39 PM

Iscritto dal : 10/14/2008
io ho portato la ram di un vecchio portatile che non uso quasi piu' da 256 a 512,ed il miglioramento è stato notevole.ho avuto anch io difficolta' a reperirla,poi una fiera dell elettronica qua vicino...informati se per caso c e ne fosse una nelle vicinanze,i prezzi solitamente sono abbordabili,oltre al fatto che trovi di tutto.in bocca al lupo.
cbbusto
Inviato: Wednesday, June 03, 2009 7:20:07 PM

Ciao poker, sono rientrato oggi e ho visto i tuoi post.
Il prezzo del pc che avevo detto, riguarda un computer nuovo.
Il file di paging è meglio impostarlo gestito dal sistema in automatico, non so dove hai letto
quella storiella di una partizione dedicata al file di paging è una vera baggianata, lascia perdere ed eliminala.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme