|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/14/2007 Posts: 472
|
Ho installato la webcam in oggetto sui miei due pc, in entrambi i quali ho Xp e Ubuntu 8.04 in dual boot. Sul pc più recente (processore dual core e 2 giga di ram) nessun problema. Sul pc più vecchio (Celeron 2,7 e 1 giga di ram) riscontro invece delle difficoltà. Andiamo con ordine: a) se accendo il pc con la webcam già inserita nella presa usb, non riesco a farla funzionare (l'immagine è potentemente deformata da righe orizzontali verdi e blu in movimento): devo staccarla e riattaccarla per far sì che funzioni; b) una volta che sono riuscito a farla funzionare, il mio interlocutore in Skype non vede comunque la mia immagine, mentre io vedo tranquillamente la sua; e ciò nonostante la prova video di Skype mi dia esito positivo (io, cioè, vedo benissimo la mia immagine); c) se la webcam è attaccata, anche se non sta funzionando, la pendrive che attacco a qualsiasi altra presa usb non viene aperta o, meglio, il comando "lsusb" me la fa vedere nel Terminale, ma non mi si apre in automatico la relativa finestra di Gnome; se stacco la webcam, allora è tutto ok. Quest'ultimo problema si verifica pari pari in Xp. Qualche aiuto?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Ciao :-) Con Skype per Ubuntu e relativamente solo al punto b), in Opzioni > Dispositivi video > Mostra che ho il video a ... hai messo la spunta su solo le persone che ho autorizzato? :-)
|
|
|
Sì, azzurra, quell'opzione è spuntata ...
|
|
|
Desidero ringraziare ancora azzurra per l'interessamento ... Mi sono deciso a rimuovere sia la webcam che Skype, tanto da Ubuntu quanto da Xp. A mio avviso, i sintomi erano quelli di un'insufficienza hardware (bisogna tener presente che la scheda madre risale al 2000 e che c'è un solo giga di ram). Del resto, il fatto di non poter leggere una pendrive se già era collegata la webcam e il fatto che ciò succedesse sia in Linux che in Windows non lasciano dubbi. Forse avrei avuto bisogno di un hub usb autoalimentato, dato che la webcam è una periferica piuttosto "impegnativa" per un hardware vecchio, ma ho pensato che non vale la pena spendere soldi se posso utilizzare tranquillamente l'altro computer. Comunque, se qualcuno avesse avuto problemi analoghi, un confronto potrebbe essere utile. Ciao a tutti!
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Spero ancora che qualche Aiutamico possa darti qualche altra indicazione. Per quanto mi riguarda, penso che forse, e dico forse, se nel pc fosse installato solo uno dei due sistemi operativi (magari solo Linux ...), probabilmente la tua webcam vivrebbe felice e contenta senza tante pretese. Ma è solo una mia idea ... Ciao :-)
|
|
Guest |