|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/22/2008 Posts: 280
|
Vi segnalo l'uscita di Ubuntu Plus3 Remix: "...Ubuntu 9.04 Plus3 Remix, la versione non ufficiale di Ubuntu in italiano, con codec ed utilità aggiuntivi. OpenOffice-3.1 col Pack Oxygen; implementato il salvataggio delle immagini incollate da pagine WEB; permette l'importazione dei file PDF per la modifica. La Plus3, realizzata da Antonio Cantaro, permette l'installazione facilitata di modem USB, driver video ed un'enormità di programmi. Effetti 3D già attivati. Firefox già settato e con diverse e estensioni che ne esaltano le caratteristiche. Presenza di molti nuovi font, modelli (anche in italiano), clip-art. Ubuntu plus3 Remix è stato integrato con Edubuntu che offre moltissime applicazioni didattiche che vanno dall’età prescolare fino all’università, con molti giochi formativi ed anche applicazioni di grafica di grande interesse e qualità. Quindi farete, sicuramente, felici i figli o i nipotini ed anche voi stessi. Ma la novità maggiore è che sarete voi a decidere cosa inserire o meno in Ubuntu Plus3. Infatti, partendo da Ubuntu 9.04 ufficiale, già installato, con l'ausilio di 19 videoguide e grazie al KIT3, in meno di mezz'ora sarete pronti a crearvi l'immagine ISO della vostra personalizzatissima Ubuntu Plus3 Remix. Il DVD masterizzato, scrivendo la ISO, vi permetterà l'eventuale reinstallazione della versione completa Plus3 ogni volta che ne avrete bisogno. Avrei potuto fornirvi direttamente la ISO di Ubuntu Plus3 Remix, ma ritengo enormemente più istruttivo fornire gli attrezzi del mestiere, ossia le guide per l'apprendimento delle procedute necessarie che non cambiano al variare della versione. Di certo produrre le guide al posto della ISO ha comportato, per me, un lavoro molto, ma molto più impegnativo e lungo. Reputo che le soddisfazioni, per voi, saranno ben maggiori. Non impressionatevi per la lunghezza della pagina in quanto è tale solo per essere più chiara possibile, mentre le operazioni vere e proprie richiedono solamente poco tempo. In pratica abbiamo gran parte del contenuto di quello che sarà il manuale: Ubuntu alla Massima Potenza Il procedimento, per ottenere la Plus3, è stato testato con Ubuntu a 32 bit, ma le procedure dovrebbero essere valide anche per Ubuntu a 64 bit (che non ho testato), a condizione di utilizzare alcuni programmi specifici per la 64 bit che di volta in volta e se necessari, indicherò...." Ecco la pagina: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=828&I...Se qualcuno vuole provare a masterizzare il DVD con dentro Wubi per vedere se si riesce ad installare la Plus2 sotto Windows, mi farebbe una grande cortesia. Pare che una nuovissima versione di remastersys possa inserire wubi, sapete qualcosa in merito? Ho notato che UCK crea dei grosi problemi (cosa che non succedeva con la 8.10), tanto che non ho potuto utilizzarlo. Basta che si inserisca un pacchetto della KDE e non carica correttamente Wubi. Suggerimenti? Aiuti?.. Grazie per l'attenzione e per l'aiuto che mi darete. Saluti a tutti, Antonio.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Cosa dire ancora ?? Grazie, preziosissimo Prof. Cantaro.
|
|
Iscritto dal : 9/22/2008 Posts: 202
|
Buongiorno Prof! Ho letto tutto quanto sul sito dell"Ettore Majorana". Complimenti per il bellissimo lavoro! Ma credo che per il momento continuerò ad apprezzare ubuntu 8.10 plus2 perchè... sono andata in panico a leggere tutto quanto ( ehm... la mia formazione computeristica ancora è... sotto la sufficienza, e la paura di combinar pasticci invece... è da lode!). Grazie comunque ! :-)
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Antonio, se prepari la Plus 3 remix completa di tutto come la versione 2, sarebbe più apprezzata dai principianti, il file te lo ospito io se hai problemi di traffico. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
a.roselli ha scritto:Antonio, se prepari la Plus 3 remix completa di tutto come la versione 2, sarebbe più apprezzata dai principianti, il file te lo ospito io se hai problemi di traffico.
Ho problemi con UCR. Se inserisco qualche pacchetto KDE non permette l'installazione sotto windows. Debbo fare delle prove con Remastersys (inserendo Wubi nel DVD). I problemi sio sono presentati con la 9.04, con la 8.10 funzionava tutto bene. La iso realizzata con Remastersys non vorrrei metterla in giro per via dei codec... già con la 8.10 era successo un mezzio manicomio (questioni di marchio). Ma se vedi bene la guida, si tratta di installare alcuni software (con semoplici click del mouse), installare i codec (con uno script - altro click del mouse) e creare la ISO (altro click del mouse). In pratica la cosa è molto più semplice a farsi che a dirsi. Ecco il motivo, per il resto non ho problema di traffico, Aruba regge bene. Poi credo che crearsi la distro personalizzandola ancora di più secondo i propri gusti ed esisgenze dia più soddisfazioni che scaricare una ISO. peraltro si imparano diverse cose. Visto che ci sono ti chiedo una ortesia. Dato che non uso Vista e non c'è l'ho installato, mi servirebbe un'informazione. Sto preparando un KIT-OOo-Plus per OpenOffice che va estratto nella cartella: Home/.openoffice.org nel caso di Ubuntu e nella cartella: C:\Documents and Settings\ nomeutente\Dati applicazioni\OpenOffice.org nel caso di Windows XP. Ti chiedo, in Windows Vista, qual'è il percorso? Ho visto che tu usi Vista. Grazie anticipatamente. Un grazie va anche a roxj8 e ad ecofive. Saluti a tutti, Antonio. .
|
|
|
La cartella del programma di OpenOffice 3.1.0 su Windows Vista è la seguente C:\Program Files\OpenOffice.org 3Per le impostazioni utente ho questo percorso C:\Users\Alfonso\AppData\Roaming\OpenOffice.org\3\userPoi con calma faccio i test su remix 3. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
a.roselli ha scritto:La cartella del programma di OpenOffice 3.1.0 su Windows Vista è la seguente
C:\Program Files\OpenOffice.org 3
Per le impostazioni utente ho questo percorso
C:\Users\Alfonso\AppData\Roaming\OpenOffice.org\3\user
Poi con calma faccio i test su remix 3. Credo che sia il secondo percorso, infatti dentro alla cartella user dovresti avre, più o meno, queste altre: Mi confermi la cosa? Grazie, ciao, Antonio.
|
|
|
Si confermo, sono esattamente le stesse cartelle, sia per numero che per nome. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 9/1/2008 Posts: 502
|
una considerazione..avevo già ubuntu 9.04 installato con Open Office 3.0.1. fatto l'aggiornamento alla plus3 remix proprio questa sera seguendo il sito e le guide del prof....ebbene il nuovo open office 3.1 non mi riproduce il sottofondo sonoro nelle presentazioni (pps) che ricevoa via email. la precedente versione di OO 3.01 non mi dava questo problema e il sonoro lo sentivo bene. qualche suggerimento ??? grazie
p.s. ho solo ubuntu sul disco..windows l'ho cancellato 6 mesi fa !!
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Grazie, Antonio!
Ci ho messo un pochino, ma ..... adesso vedo anche la tv col computer! Mi manca ancora qualche dettaglio. Diversamente che in passato, l'audio di Skype mi funziona molto meglio. Bellissimo l'orologio con il pinguino dentro; la storia del cubo è un altro capitolo :-( ... ma riguarderò la guida. Il resto lo visiono domani, cioè più tardi :-)
Grazie per il bellissimo e prezioso lavoro che hai fatto! :-)
|
|
|
reinstallato ubuntu jaunty 9.04 con open office 3.0.1 di default e il problema con il sottofondo (musica o voce) nelle presentazioni pps non c'è. quindi, almeno nel mio caso, il problema sembra essere dato da open office 3.1. ho anche installato il KIT PLUS3..
|
|
|
adamerca ha scritto:....ebbene il nuovo open office 3.1 non mi riproduce il sottofondo sonoro nelle presentazioni (pps) ....
Ho risolto altre volte con molta semplicità, vedi se funziona anche a te. Disinstalla, se installato, il pacchetto gstreamer0.10-plugins-ugly che usa la versione 0.10.9-1ubuntu0.1 ed installa gstreamer0.10-plugins-ugly-multiverse Lo trovi al link: http://launchpadlibrarian.net/24687939/gstreamer0.10-plugins-ugly_0.10.8-1_i386.debIl problema si dovrebbe risolvere immediatamente. Ciao a tutti, Antonio.
|
|
|
a.roselli ha scritto:Si confermo, sono esattamente le stesse cartelle, sia per numero che per nome.
Alfonso, non ti arrabbiare, mi serve un altro favore. Mi farebbe comodo avere l'immagine della directory ad albero. Insomma una jpg dalla quale si vede, graficamente, il percorso: C:\Users\Alfonso\AppData\Roaming\OpenOffice.org\3\user La vorrei inserire nella videoguida. Grazie anticipatamente. Ciao, Antonio.
|
|
|
Ti va bene cosi ? è in PNG se lo vuoi in BMP te lo invio per e.mail zippato. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Ottimo ed abbondante. Alfonso, grazie mille. Ciao, Antonio.
|
|
|
martigues, grazie per la soluzione suggeritami per Open office 3.1 in Jaunty. visto che l'ho appena reinstallato con il suo kit, preferisco per il momento tenere la 3.01. farò tesoro di quanto sopra quando deciderò di installare open office 3.1. grazie e cordiali saluti a tutti gli amici del forum.
|
|
Guest |