Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Disco D (120 GB) file system FAT 32 Opzioni
gerione
Inviato: Tuesday, May 26, 2009 10:31:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2005
Posts: 131
Carissimi amici,
utilizzo il mio pc con S.O. Windows XP da oltre due anni e continuo a vedere il disco D (file system FAT32 - 120 GB) intatto e mai utilizzato.
Mi sorprende che sia in FAT32, mentre il disco C è in NTFS.
Mi chiedo, ancora, come e in quale occasione potrò mai utilizzarlo.
grazie
gerione
Sponsor
Inviato: Tuesday, May 26, 2009 10:31:47 AM

 
cbbusto
Inviato: Tuesday, May 26, 2009 10:52:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Hai 2 dischi installati oppure un solo disco con 2 partizioni?
Se hai 2 dischi, il D lo puoi utilizzare come vuoi di solito si mettono tutti i dati personali
e la cartella documenti in modo da averli intatti in caso di problemi, ti consiglio però di
formattarlo in NTFS, selezionalo e poi clic col tasto dx e formatta scegli file system NTFS
non usare formattazione veloce, poi inserisci ciò che vuoi.
gerione
Inviato: Tuesday, May 26, 2009 11:02:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2005
Posts: 131
Ti ringrazio cbbusto per il consiglio; non credo che siano due dischi ma che esista una partizione.
Ho riformattato una volta, ma ha fatto tutto da solo e non ho operato io la partizione.
Ho visto quanto sia semplice formattare il disco D in NTFS e lo faccio subito.
buona giornata
a.roselli
Inviato: Tuesday, May 26, 2009 11:30:58 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Formattando il disco fisso in NTFS si ha TRE vantaggi,

1) maggiore capacità in quanto nella NTFS i cluster sono grandi 4 Kb nella FAT32 sono da 16 Kb, se un file è grande 1 Kb, e nel computer ce ne sono a migliaia, nella FAT 32 viene sprecato 15 Kb per ogni file, nella NTFS solo 3 kB, questo perché ogni file occupa un cluster anche se non lo riempie tutto, se eccede lo riempie tutto e inserisce il resto nel cluster successivo. Si ha quindi un notevole risparmio e tecnicamente il disco diventa più grande.

2) L'accesso ai dati con la NTFS è quattro volte maggiore della FAT32, ad esempio facendo la copia di riserva dei miei dati su un disco fisso esterno USB, quando era formattato in FAT 32 impiegava 2 ore, dopo la formattazione in NTFS impiegava solo 30 minuti.

3) Nella FAT32 non puoi inserire file unici più grandi di 4 Gb, ad esempio una copia di riserva del sistema fatto con Acronis, nessun problema con la NTFS.


Spero queste indicazioni possano esservi utili.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

gerione
Inviato: Tuesday, May 26, 2009 1:25:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2005
Posts: 131
Utile? utilissima!
infatti questa mattina ho finito di ascoltare le lezioni di Antonio Cantaro (che tu, caro Roselli, ci hai indicato per fare una copia del sistema con Acronis) e pensavo di utilizzate il disco D.
Corro a formattarlo in NTFS
grazie infinite anche a cbbusto che mi ha dato la giusta dritta iniziale
ciao
kananga
Inviato: Tuesday, May 26, 2009 1:32:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2009
Posts: 38
a.roselli ha scritto:

3) Nella FAT32 non puoi inserire file unici più grandi di 4 Gb, ad esempio una copia di riserva del sistema fatto con Acronis, nessun problema con la NTFS.


In effetti molti hard disk portatili hanno il file system FAT32, con l'impossibilità di trasferire file più grandi di 4 giga..
Posso chiederti Alfonso, se ne sei a conoscenza, il perchè di questa scelta da parte dei produttori? Grazie ciao
a.roselli
Inviato: Tuesday, May 26, 2009 1:40:16 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Sono formattati tutti in FAT32 per poter essere compatibili anche con i vecchi sistemi Win 98/98SE/ME e per essere collegati alle apparecchiature televisive che non riconoscono il formato NTFS, se dovete usarlo con la TV o avete sistemi 9.x, lasciatelo in FAT32

In caso contrario potete formattarlo in NTFS, di qualsiasi marca, modello e grandezza che sia.

Linux vede senza problemi i dischi esterni USB formattati in NTFS, ma per riconoscerlo, quando siete in windows dovete chiudere il disco con l'icona nella barra applicazioni RIMOZIONE SICURA DELL'HARDWARE altrimenti non ve lo riconosce.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

a.roselli
Inviato: Tuesday, May 26, 2009 1:45:01 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
gerione ha scritto:
Utile? utilissima!
infatti questa mattina ho finito di ascoltare le lezioni di Antonio Cantaro (che tu, caro Roselli, ci hai indicato per fare una copia del sistema con Acronis) e pensavo di utilizzate il disco D.

Occhio, la copia di riserva del sistema va fatto su un disco esterno, puoi farlo anche sul disco D interno, ma se si rompesse il disco rimarresti senza copia, con quello che costano oggi vale la pena spendere fra i 50/100 euro per un disco esterno solo per fare le copie di riserva.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

cbbusto
Inviato: Tuesday, May 26, 2009 1:52:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Alfonso, approfitto del discorso formattazione per chiederti una cosa, ho una chiavetta da 16GB con U3
volevo formattarla in NTFS ma non lo permette da solo l'opzione Fat32, si può fare o no?
a.roselli
Inviato: Tuesday, May 26, 2009 2:01:32 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
A dire il vero non ho ancora formattato la penna in NTFS, ma ho provato a vedere adesso e NTFS compare nella lista sulla mia penna da 8 Gb, se a te non compare forse e per colpa di U3, prova a disinstallare il programma U3, adesso non posso fare la prova, ci sto lavorando per preparare i programmi AUP, casomai ti faccio sapere appena termino con questo compito, ma la mia non è U3.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

cbbusto
Inviato: Tuesday, May 26, 2009 2:15:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ho pensato anch'io che potrebbe dipendere da U3, su questa penna ho messo l'immagine del disco
fatta con Seagate, e mi ha creato 2 cartelle essendo il file di circa 8 GB, non è questo il problema
perchè ripristinando viene fatto tutto in sequenza ma penso che con NTFS si velocizzino le operazioni
specialmente con file molto grandi, ora provo a spostare tutto e poi cancello U3 e vediamo se mi fa
formattare in NTFS.
kananga
Inviato: Tuesday, May 26, 2009 5:24:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2009
Posts: 38
a.roselli ha scritto:
Sono formattati tutti in FAT32 per poter essere compatibili anche con i vecchi sistemi Win 98/98SE/ME e per essere collegati alle apparecchiature televisive che non riconoscono il formato NTFS, se dovete usarlo con la TV o avete sistemi 9.x, lasciatelo in FAT32

In caso contrario potete formattarlo in NTFS, di qualsiasi marca, modello e grandezza che sia.

Linux vede senza problemi i dischi esterni USB formattati in NTFS, ma per riconoscerlo, quando siete in windows dovete chiudere il disco con l'icona nella barra applicazioni RIMOZIONE SICURA DELL'HARDWARE altrimenti non ve lo riconosce.


Grazie mille per la info.

Ciao!
gerione
Inviato: Thursday, May 28, 2009 12:31:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2005
Posts: 131
Scusate se riprendo l' argomento, ma è sempre molto istruttivo dialogare con voi.
Nella partizione estesa contrassegnata dalla lettera D (che io ho commutato da FAT32 a NTFS) esistevano due file che avevo salvato prima della formattazione e che ora ho rimesso nella partizione estesa in NTFS.
I due file sono questi:

330c4e9266db312f88ddbb09

c32360f94414e3a95b314b1c

Il S.O è il W/XP e gli stessi me li ritrovo dall'acquisto del pc.
Domanda difficile: qualcuno mi sa dire cosa sono e a cosa servono?
grazie
granuz88
Inviato: Thursday, May 28, 2009 1:04:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
presumo che siano files (o meglio, cartelle) temporanee di estrazione di files.
Di solito vengono create quando installi un service pack, il NET framework, o qualche aggiornamento...


By Granuz88
antonpaco
Inviato: Thursday, May 28, 2009 4:38:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
ecco spiegato il perche' su una pendrive da 8 giga FAT32 l'immagine del mio sistema e' stata creata in due file, uno da 3.99 giga e l'altro da 2 giga.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.