|
Rank: Member
Iscritto dal : 3/28/2005 Posts: 18
|
Ciao a tutti, ho combinato un pasticcio: volevo approfondire le mie conoscenze sull'audio in ubuntu cambiando alcuni valori per provare e adesso come risultato non mi va più (non ho installato o rimosso nessun pakketto... solo modificato le impostazioni in "preferenze dell'audio" e "regolazione volume") volevo sapere di default quali impostazioni mette ubuntu per tornare al punto di partenza. ho due casse normali e uno monitor/tv ke fa da casse)
le impostazioni che posso scegliere sono: -PREFERENZE DELL'AUDIO:
EVENTI SONORI: Identificazione automatica HDA intel ALC888 DIGITAL (ALSA) HDA intel ALC888 Analog (ALSA) HDA intel ALC888 Analog (OSS) HDA intel ALC888 Analog (OSS) HDA intel ALC888 Analog (OSS) ALSA - Advanced Linux Sound Architecture OSS - Open Sound System Server audio PulseAudio
MUSICA E FILMATI: Identificazione automatica HDA intel ALC888 DIGITAL (ALSA) HDA intel ALC888 Analog (ALSA) HDA intel ALC888 Analog (OSS) HDA intel ALC888 Analog (OSS) HDA intel ALC888 Analog (OSS) ALSA - Advanced Linux Sound Architecture OSS - Open Sound System Server audio PulseAudio
AUDIOCONFERENZA: riproduzione: Identificazione automatica HDA intel ALC888 DIGITAL (ALSA) HDA intel ALC888 Analog (ALSA) HDA intel ALC888 Analog (OSS) HDA intel ALC888 Analog (OSS) HDA intel ALC888 Analog (OSS) ALSA - Advanced Linux Sound Architecture OSS - Open Sound System Server audio PulseAudio
acquisizione: HDA intel ALC888 Analog (ALSA) HDA intel ALC888 digital (ALSA) HDA intel ALC888 Analog (ALSA) HDA intel ALC888 Analog (OSS) ALSA - Advanced Linux Sound Architecture OSS - Open Sound System Server audio PulseAudio Suono di prova Silenzio
TRACCE PREDEFINITE DEL MIXER: Capture: HDA intel ALC888 Analog (PulseAudio Mixer) Capture: Monitor of HDA intel ALC888 Analog (PulseAudio Mixer) HDA Intel (alsa Mixer) Playback: HDA intel ALC888 Analog (PulseAudio Mixer) Realtek ALC888 (OSS Mixer)
-REGOLAZIONE VOLUME: HDA Intel (alsa Mixer): Principale PCM Front Front Mic Front Mic Boost Surround Center LFE Side Linea in CD Microfono Mic Boost Altoparlanti PC Cattura Cattura 1 Headphone IEC958 IEC958 Cattura IEC958 Default PCM Channel Mode Input Source Input Source
Realtek ALC888 (OSS Mixer): Volume Altoparlanti Linea in Microfono CD PCM-2 Guad in Digital 1
Playback: HDA intel ALC888 Analog (PulseAudio Mixer): Master Riproduzione
Capture: Monitor of HDA intel ALC888 Analog (PulseAudio Mixer): Master registrazione
Capture: HDA intel ALC888 Analog (PulseAudio Mixer): Master registrazione
Questo è tutto... io sono proprio inesperto... al massimo mi potete dire come le avete voi le impostazioni che cerco di copiarvi... (devo riuscire semplicemente a mettere tutto come era prima cavolo)...
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 166
|
il metodo più semplice è aprire un terminale e dare sudo alsaconf rispondere alle domandine,seguito da sudo alsamixer ed alzare con le freccette tutti i volumi
|
|
|
sudo alsaconf non funziona
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Leggendo in giro e provando direttamente in Ubuntu alsaconf non esiste, mentre esiste alsa-utils che è installato di default ,ma dato da terminale non funziona. Inserisco tre schermate relative alla mia situazione (funzionante con la mia scheda audio): Preferenze dell'audioPreferenze di regolazione volumeRegolazione volumeSe non risolvi, potresti provare ad andare in Synaptic, cercare alsa e marcare per la reinstallazione i relativi pacchetti in verde già installati. Ciao :-)
|
|
|
Ho dimenticato di dire che, invece, il comando alsamixer digitato nel terminale e senza sudo funziona. Ecco cosa mi appare dopo aver digitato proprio alsamixer: Ti puoi spostare tra le varie voci e/o modificare i valori con le 4 freccette della tastiera. :-)
|
|
|
ok 2 cose: la prima: Grazie mille ad entrambi per gli aiuti... Grazie in particolare ad azzurraq ke mi ha eliminato anke un problema relativo ad amarok2... voterò per te alle prossime elezioni...
la seconda: se fate un concorso dei piu stupidi candidatemi tranquillamente... Avevo tolto entrambe le casse dal pc... per questo quando ho riprovato a mettere tutto come prima non andava e pensavo di avere sbagliato...
Cmq ho notato che se al posto di identificaizione automatica metto alsa o pulseaudio non mi va... funziona solo oss... alsa non dovrebbe essere migliore?
|
|
|
Riguardo alla seconda che hai detto: io, invece, ho girato come una pazza :-) per il web per ben tre giorni a causa del mio microfono, finché ho scoperto che nel mio pc bastava inserire lo spinotto nel retro del case anziché anteriormente ... Per quanto riguarda alsa, oss e pulseaudio, trovi qualcosina qui, qui e qui. Oppure questa discussione: http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=283973.msg2050798Ma se cercando nel Web vuoi approfondire ulteriormente la questione, mhmmm ... c'é molta varietà: a chi funziona meglio uno, chi l'altro, chi altro ancora. Le cose vanno adattate al proprio pc... dicono. :-)
|
|
Guest |