Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

A proposito di DreamLinux 3.5 - by Ilrestodiniente Opzioni
Federico31
Inviato: Sunday, May 03, 2009 2:52:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/24/2005
Leggendo come sempre le novità di Aiutamici News, mi ha particolarmente colpito la segnalazione
fatta da Ilrestodiniente il 30 aprile scorso a proposito di DreamLinux 3.5 .
Considerando le notevoli caratteristiche di questa distro Linux brasiliana e la semplicità con la
quale si può installare su una penna Usb, ho subito scaricato dal sito indicato il file contenente
Desktop Edition 3.5 XFCE CD iso da 695MB e l'ho materizzato su CD utilizzando DeepBurner
come feci a suo tempo con Ubuntu ottenendo buoni risultati.
Ho quindi inserito il CD nel lettore e riavviato il PC per osservarne le caratteristiche ed
effettuarne una prova prima di installarlo su penna Usb.
Al riavvio è apparsa una schermata in cui ci sono due scelte:
- Dreamlinux | XFCE -- per avviare Dreamlinux con i parametri predefiniti
- Memtest | Memory Diagnostic Tool -- per effettuare un test della memoria RAM
e due opzioni attivabili dai tasti funzione F1 e F4
Avviato DreamLinux è apparsa una lunga serie di note in inglese ma non è apparsa la
schermata indicata da Ilrestodiniente. E Il PC si è bloccato.
Allora, pensando che la masterizzazione non fosse buona, l'ho ripetuta usando Nero a velocità
non superiore agli 8x e scegliendo "Burn a ISO 9660 Image File to CD" (come consigliato nella Guida).
Purtroppo il risultato è stato identico !
Sono certo che Ilrestodiniente saprà darmi un valido consiglio per superare l'ostacolo. Grazie !

Sponsor
Inviato: Sunday, May 03, 2009 2:52:33 PM

ilrestodiniente
Inviato: Sunday, May 03, 2009 4:52:41 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
Federico non saprei dirti francamente non ho mai avuto problemi ad avviare la live. Hai scelto la prima opzione Xfce? Io l'ho sempre avviata da li.
ecofive
Inviato: Sunday, May 03, 2009 5:00:41 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Ho scaricato anch'io la iso di DreamLinux (con Gnome), l'ho masterizzata su un DVD e funziona benissimo.
Ciao.
Federico31
Inviato: Sunday, May 03, 2009 8:02:03 PM

ecofive ha scritto:
Ho scaricato anch'io la iso di DreamLinux (con Gnome), l'ho masterizzata su un DVD e funziona benissimo.
Ciao.

Mentre prima avevo scaricato la prima opzione Xfce da 695 Mb e l'avevo masterizzata su CD con il
risultato negativo che ho descritto, ora ho provato - come tu dici - a scaricare la Gnome di 931 Mb
e l'ho masterizzata su DVD ma anche questo tipo di CD live non funziona.
Dopo la shermata iniziale la lunga serie di note in inglese che segue si coclude sempre con la scritta
"No such file or directory". E lì finisce l'avventura !
Ci deve essere un motivo ma io non sono in grado di scoprirlo.
Ti ringrazio comunque dell'attenzione.

ecofive
Inviato: Sunday, May 03, 2009 8:45:58 PM

Mi spiace sinceramente. Forse potresti installare un programma per la masterizzazione scegliendo tra quelli proposti da Aiutamici.
Mi è venuto un dubbio: hai masterizzato la .iso scaricata come immagine e non come DVD dati? Lo so che è una domanda banale ma ...
Ciao.
ilrestodiniente
Inviato: Sunday, May 03, 2009 10:39:51 PM

Mi dispiace Federico di questi imprevisti intoppi ma sinceramente l'unica può stare o in file corrotto (hai provato a verificare la iso scaricata con md5sum?) o con un problema di masterizzazione, non saprei da dove cominciare visto che comunque io non ho mai avuto imprevisti simili con questa distro, anzi tutto è filato via liscio. Prova a verificare la correttezza della iso con md5sum e verifica la corrispondenza del file relativo con quelli a questa pagina:

http://www.dreamlinux.com.br/download.html

Se non sai come farlo (se lo sai perdona questa spiegazione) devi scaricare la iso in una cartella nella home poi da terminale digita:
cd /home/tuonome/nomecartella
e poi:
md5sum nomefilescaricato.iso

il terminale ti restituirà una serie di numeri e cifre che devi confrontare con quelle della pagina che ti ho linkato relativamente al mirror che scelto e le due serie devono essere uguali.
Perdonami ancora se ti ho detto delle cose che saprai ma spero tu risolva il problema perché dreamlinux è una bella distro.
In bocca al lupo
silvio
Federico31
Inviato: Sunday, May 03, 2009 11:05:04 PM

ecofive ha scritto:
Mi spiace sinceramente. Forse potresti installare un programma per la masterizzazione scegliendo tra quelli proposti da Aiutamici.
Mi è venuto un dubbio: hai masterizzato la .iso scaricata come immagine e non come DVD dati? Lo so che è una domanda banale ma ...
Ciao.

RIUSCITO !!! Come ?
Masterizzando il file Iso Xfce su Cd con CDBurner XP consigliato da Aiutamici e da tempo installato.
Ho dato come impostazioni Session-at-once e non Disc-at-once come avevo fatto prima.
Inoltre ho escluso "Usa protezione buffer" e indicato una velocitrà 10x.
Queste impostazioni possono forse apparire fantasiose rispetto a quelle indicate nella Guida in linea
ma hanno dato il risultato giusto.
Tutto considerato questa distro Linux mi pare notevole e rispondente a quanto illustrato da
Ilrestodiniente che ringrazio per la segnalazione e per l'interessamento
A te un grazie per l'attenzione prestatami.

ecofive
Inviato: Sunday, May 03, 2009 11:09:30 PM

Tutto è bene ciò che finisce bene. DreamLinux è in effetti una gran bella distro.
Ciao.
ilrestodiniente
Inviato: Sunday, May 03, 2009 11:15:12 PM

Wow sono contento... mi sentivo qusi "responsabile" degli insuccessi
Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme