|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/1/2008 Posts: 502
|
Premessa..PC con 2 HD..su uno installato solo Ubuntu 8.04 Hardy LTS..sull'altro solo Ubuntu 9.04 Jaunty. Problema..su Hardy i DVD con Totem sono OK, vedo i video su Corriere TV e repubblica TV senza problemi. Su 9.04 Jaunty i DVD con Totem sono muti e i video Corriere TV si vedono ma non quelli di Repubblica TV..mi si chiude il browser Firefox e mi ritorna il desktop. Ho la testa che fuma ma non trovo soluzioni..mi potete aiutare..Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Salve Probabilmente ti mancano i codecs proprietari. Per ragioni legali non possono essere "impacchettati" nella distribuzione base. La video sulla prima pagina di Republica TV è in formato wmv, appunto. Il problema degli DVD muti può essere legato all'assenza del formato MP3, anch'esso proprietario. Mi sa che ti conviene leggerti qualche righe..: http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/FormatiProprietari?highlight=(codecs) La guida è piuttosto densa, ma abbastanza completa. (codecs proprietari + streaming). ...Da notare il capitolo "Come fare funzionare tutto in poco tempo" ;) Buona fortuna. Edit: Ti consiglio l'aggiunta, tramite Synaptic, del pacchetto: libdvdread4 dovrebbe essere più recente di quello proposto nel link Ubuntu.it.
|
|
|
sioux..quelle indicazioni le avevo già seguite. grazie comunque..alcuni video di repubblica TV li vedo, altri mi chiudono Mozilla e ritorno sul desktop. Totem sempre senza sonoro, ho risolto installando VLC.
|
|
|
Mi dispiace..
Per la chiusura Firefox in lettura video, forse ti capita sulle video in Flash? Se si; è purtroppo un problema assai diffuso. Personalmente, non conosco una soluzione mirata e sicura.
Non so che versione del Flash Player Plugin usi; immagino la stessa che funziona senza troppi problemi sul mio sistema (Jaunty 32 bits): In Synaptic => 10.0.22.87ubuntu2 Provare a disinstallarla e installarla ex novo?
|
|
|
sioux..che dici di questo ??
adamerca@adamerca-desktop:~$ getconf LONG_BIT 32 adamerca@adamerca-desktop:~$ dpkg -l | grep flash ii adobe-flashplugin 10.0.22.87-2jaunty1 Adobe Flash Player plugin version 10 ii flashplugin-installer 10.0.22.87ubuntu2 Adobe Flash Player plugin installer ii flashplugin-nonfree 10.0.22.87ubuntu2 Adobe Flash Player plugin installer (transit ii flashplugin-nonfree-extrasound 0.0.svn2431-3 Adobe Flash Player platform support library adamerca@adamerca-desktop:~$ dpkg -l | grep swfdec adamerca@adamerca-desktop:~$ dpkg -l | grep gnash adamerca@adamerca-desktop:~$ dpkg -l | grep ubufox ii ubufox 0.7-0ubuntu1 Ubuntu Firefox specific configuration defaul adamerca@adamerca-desktop:~$ lsb_release -idrc Distributor ID: Ubuntu Description: Ubuntu 9.04 Release: 9.04 Codename: jaunty adamerca@adamerca-desktop:~$ cat /etc/issue Ubuntu 9.04 \n \l
adamerca@adamerca-desktop:~$ adamerca@adamerca-desktop:~$ ls -l ~/.mozilla/plugins ls: impossibile accedere a /home/adamerca/.mozilla/plugins: Nessun file o directory adamerca@adamerca-desktop:~$
|
|
|
Che c'è tanta merce.. :o) Nel mio caso, ecco il risultato del commando dpkg -l | grep flash: ii flashplugin-installer 10.0.22.87ubuntu2 Adobe Flash Player plugin installer Magro ma funzionante. -Qualche soluzione recente letta sul Web sembra funzionare; si tratta di eliminare tutto quello che riguarda Flash => nel tuo specifico caso: adobe-flashplugin 10.0.22.87-2jaunty1 Adobe Flash Player plugin version 10 flashplugin-installer 10.0.22.87ubuntu2 Adobe Flash Player plugin installer flashplugin-nonfree 10.0.22.87ubuntu2 Adobe Flash Player plugin installer (transit flashplugin-nonfree-extrasound 0.0.svn2431-3 Adobe Flash Player platform support library (Ti consiglio di chiudere Firefox prima della pulizzia.) e -dopo riavvio sistema- reinstallare tramite Synaptic soltanto: flashplugin-installer 10.0.22.87ubuntu2 flashplugin-nonfree-extrasound 0.0.svn2431-3
Provare non nuoce..
|
|
|
sioux..grazie ma mi chiedo, visto che ho JAUNTY, non è meglio disinstallare questi: flashplugin-installer 10.0.22.87ubuntu2 Adobe Flash Player plugin installer flashplugin-nonfree 10.0.22.87ubuntu2 Adobe Flash Player plugin installer (transit e tenere adobe-flashplugin 10.0.22.87-2jaunty1 Adobe Flash Player plugin version 10 flashplugin-nonfree-extrasound 0.0.svn2431-3 ???
|
|
|
Fai come ti sembra giusto... pero su diversi siti è consigliato eliminare tutte le voci Flash da Synaptic e reinstallare solo: flashplugin-installer (10.0.22.87ubuntu2) flashplugin-nonfree-extrasound (0.0.svn2431-3)
Questi consigli si riferiscono sia al problema di chiusura Firefox, sia al problema di Player non funzionante (spazio bianco) su Jaunty e danno spesso -non sempre- buoni risultati. Penso non sia un gran rischio provare cosi. Al peggio Flash continuerà a non funzionare e potrai ricaricare le versioni che avevi, se ti rassicura. Sembra che sia la profusione di pacchetti dedicati a Flash che crea conflitti, appunto. ... Oltre che la cattiva integrazione di Flash (proprietario) in Ubuntu.
Ribadisco; il mio sistema legge il Flash su Firefox con solo: flashplugin-installer
... Faites vos jeux ;)
|
|
|
non so cosa sia successo, ma adesso vedo i filmati di Repubblica TV: Totem è sempre muto, ma ho deciso che i DVD li vedrò con VLC che va bene..grazie a tutti
|
|
Guest |