Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Sito che vai, file paging che trovi... Opzioni
lindbergh
Inviato: Thursday, April 30, 2009 1:30:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 435
E' impressionante vedere come in rete non ci sia accordo su come ottimizzare il file di paging. C'è chi dice che sia meglio lasciarlo gestire dal sistema stesso, chi dice che quello iniziale deve essere quanto la memoria ram e quello massimo il doppio, chi invece dice che quello iniziale deve essere uguale a quello massimo e che ambedue devono essere pari a 1,5 la me memoria ram, ecc...ecc...
Mi date voi qualche dritta sull'argomento, come dovrei settarlo? Tengo a precisare che il mio pc è un pò vecchiotto, ho W. XP con un Pentium III 800, una Ram da 512 MB, e un HD. da 20 GB. Ciao.
Sponsor
Inviato: Thursday, April 30, 2009 1:30:38 PM

 
granuz88
Inviato: Thursday, April 30, 2009 1:41:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Ognuno ha la sua esperienza, però è comprovato che se lo fai gestire dal sistema inevitabilmente il file di paging si frammenta, così come i files su disco.

La regola generale è che il file di paging deve essere grande una volta e mezza la RAM. Però è anche vero che al giorno d'oggi, con sistemi che hanno 4Giga di RAM, è inutile avere 6 giga di files di paging.

Quello che faccio di solito è di non andare oltre i 2 giga come files di paging, sempre rispettando la regola che ho scritto sopra.
Quindi rispetto la regola, però al massimo metto 2giga di paging e poi mi fermo.

Per quanto riguarda la dimensione, meglio che sia fissa per evitare la frammentzione del disco. Io nel tuo caso farei questo:

1) Disattiva il file di paging e riavvia il computer
2) Deframmenta il disco in modo tale che tutti i files si accorpino per bene. Ti consiglio QUESTO programma
3) Riattiva il file di paging impostando una dimensione Minima= 768 MB, Massima=768 MB (quindi un file grande una volta e mezza la tua RAM, con dimensioni fisse)
4) Riavvia il computer.


By Granuz88
monsee
Inviato: Thursday, April 30, 2009 1:43:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Tutto dipende dall'utilizzo che ne fai.
Se scegli di affidarne la gestione al Sistema Operativo, sei nel giusto. Ma -ti chiederai- allora, perché c'è pure chi lo sconsiglia?
Perché, può accadere, se il sistema Operativo aumenta e poi diminuisce secondo i bisogni del momento il pagefile, che -a lungo andare- il pagefile "si splitti" (ovvero, vada in pezzi [da 2 a più]), diventando, perciò, meno efficace e performante.
Questo rischio nasce dal fatto di gonfiare e "dimagrire" (secondo il momento e la necessità) il pagefile. Ed è un rischio che si corre (sia pure in misura minore) anche se NON è il Sistema Operativo a gestire il file di paging.
Tale rischio nasce, infatti, da fatto puro e semplice che il pagefile cambi parecchie volte la propria dimensione: il che può succedere pure quando si imposta il pagefile con un minimo e un massimo DIVERSI fra loro.
E va da sé che più è sottoposto a sforzo il pagefile, più aiuta la RAM e più è probabile che, prima o dopo, si "plitti"...
Ora, intendiamoci: che il pagefile si "splitti" NON è, ipso facto, un disastro: è sempre possibile cercar di riassemblarlo, ad esempio, facendo una bella deframmentazione del pagefile.
Tuttavia, quelli che preferiscono avere un pagefile sempre e comunque performante (e con rischio minimo di possibili "splittaggi") scelgono invariabilmente d'impostare il VALORE MINIMO e il VALORE MASSIMO del pagefile sulla stessa identica grandezza.
Io, per esempio, faccio così.
Ma che grandezza scegliere? Beh, quella massima è pari al doppio della propria RAM "fisica".
Ma io preferisco "chieder consiglio al Sistema Operativo", per far tale scelta.
Proprio nella finestra di impostazione del pagefile (se guardi in basso), vien sempre riportata la "dimensione consigliata": scegliendo quella (sia per il minimo che per il massimo) ben difficilmente si sbaglia...
antonpaco
Inviato: Thursday, April 30, 2009 1:56:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
hai idea della quantita' di gente che scrive in rete? i "consigli" che si trovano vanno presi davvero con le pinze, ecco perche' fidarsi di aiutamici. A me e' successo piu' di una volta di trovare su dei forum delle risposte o dei consigli del tutto sbagliati, un esempio, ad una scansione di hijack dicevano di "fixare" una voce che altro non era che un driver HP, pensa tu.
granuz88
Inviato: Thursday, April 30, 2009 2:11:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
antonpaco ha scritto:
hai idea della quantita' di gente che scrive in rete? i "consigli" che si trovano vanno presi davvero con le pinze, ecco perche' fidarsi di aiutamici.


Si ma ricordati che anche quello che abbiamo scritto io e monsee sono delle opinioni... Drool

Ti posso assicurare che funzionano, però è anche vero che una persona fa anche un po' come crede di trovarsi meglio.
Prendi l'esempio della dimensione del file di paging... io preferisco impostarlo una volta e mezzo la RAM, monsee il doppio.
Sono piccolezze, qui starà a lindbergh scegliere. Drool


By Granuz88
esafluoruro
Inviato: Thursday, April 30, 2009 2:28:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
visto che siamo a livello di consigli, ti consiglio di creare una partizione da dedicare al file di paging, cosi il rischio di deframmentazione é ridotto al minimo.
Per il resto io ho sempre lasciato la gestione del sistema
lindbergh
Inviato: Thursday, April 30, 2009 2:31:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 435
Ok ragazzi, grazie dei consigli. Vi chiedo altri 2 chiarimenti, nella finestra delle impostazioni di tale file ci sono 2 settori con le relative voci: 1) Dimensioni iniziali; 2) Dimensioni massime. Poi più giù trovo: Dimensione minima e Dimensione consigliata; un dubbio: le voci Dimensione iniziale e Dimensione minima sono la stessa cosa?
Come posso interpretare correttamente Task Manager per capire se la la dimensione del file swap è quella adeguata al mio sistema? Ciao

P.S.
Se non sbaglio, dopo che avevo formattato, il sistema aveva provveduto da solo a riempire la casella "Dimensione iniziale" (o Dimensione massima?) con 766 MB, lasciando l'altro valore in bianco.
monsee
Inviato: Thursday, April 30, 2009 2:40:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì: "Dimensione iniziale" è "Dimensione minima" sono la stessa cosa (e questo lo dobbiamo al fatto che -ovviamente- Windows è stato creato in inglese e solamente DOPO è stato tradotto anche in lingua italiana).
Se le richieste del Sistema saran maggiori di quel che danno le tue impostazioni, ti appariranno dei messaggi ("Memoria virtuale insufficiente"). In questo caso, la miglior cosa è aggiornar (ossia, aumentare) la tua RAM "fisica".
lindbergh
Inviato: Thursday, April 30, 2009 10:00:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 435
Proprio nel pomeriggio ho letto sul nuovo numero di Computer Idea che per usare al meglio il file di paging sarebbe oppurtuno usare un secondo Hd o quanto meno una seconda partizione e configurare il suddetto file solo su queste ultime lasciando la partizione (o HD principale) senza file di paging. Confermate?

P.S.
Esa. mi era sfuggito il tuo post...Vabbè, vedo che più o meno confermi quanto ho letto anche se credo di capire che tu lasci il file swap sul disco "C" all'autogestione del sistema mentre io ho letto che tale "C" dovrebbe essere lasciato senza nessun file di paging...(?)
monsee
Inviato: Thursday, April 30, 2009 11:14:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Si può creare un file di paging per ogni singola Partizione (ma è comunque assai importante che ci sia il pagefile pure sul Disco C! [ovvero, meglio NON lasciare il Disco C privo del suo bel pagefile])... tuttavia ti suggerisco di non ricorrere alla cosa, a meno che tu non abbia a che fare con procedure che richiedono un grande dispendio di RAM (programmi di grafica avanzata, editing video di alto livello, etc...), giacché -se l'hardware non è del tipo "prima scelta" e se quello che fai non ti richiede estremi sforzi- rischi che tanta preparazione sia completamente inutile... non solo, ma ti si rivolga, infine, contro (Windows, in gemere, in quanto SO, si comporta meglio se può avere sottomano [insomma, nella Partizione C] il pagefile).
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.