Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

ripartire disco fisso per ubuntu Opzioni
mitico56
Inviato: Thursday, April 23, 2009 6:44:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
ciao a tutti, volevo chiedervi se conoscete un sw per ripartire il disco fisso del pc senza dover formattare, in modo da installare ubuntu. premetto che sono arrivato a questa decisione dopo aver scaricato ubuntu e, provando le varie opzioni prima dell'istallazione come (provalo prima di installare) e,vedendo che invece mi dava una specie di scansione con una serie di errori, non riuscendo quindi a provarlo mi sono chiesto se non era meglio ripartire il disco e,installarlo direttamente!
grazie, ciao!
Sponsor
Inviato: Thursday, April 23, 2009 6:44:31 PM

azzurrag
Inviato: Thursday, April 23, 2009 6:53:24 PM

Iscritto dal : 4/14/2009
Ciao :-)

Prova a leggere questa discussione: http://forum.aiutamici.com/yaf_postst59710_recuperare-i-gb-della-partizione-tolta.aspx

In quel caso l'utente chiedeva di eliminare la partizione, mentre tu la vuoi creare.
Al di là di questo, il software suggerito, GParted, è sempre lo stesso ed i links che conducono a delle piccole guide fanno comprendere come funziona il programma e cosa si può fare.

Tuttavia, senza arrivare a partizionare l'hard disk, puoi sempre provare ad installare Ubuntu dentro Windows, come spiegato nella guida di Granuz:
http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76&ID=80289

Ciao :-)
mitico56
Inviato: Sunday, April 26, 2009 12:29:02 AM

bene, allora ho installatu wubi ma, non ho capito a cosa srve una nuova cartella e perche poi devo scaricare anche ubunto desktop.
comunque wubi è installato, ora tocca la parte internet. conessione alice adsl, purtroppo "ethernet" ha problemi, infatti attualmente sto navigando con "usb" ma, già dal punto uno (parliamo di connessione usb), alla voce system- amministrazione-rete, la voce "rete" non viene elencata. ho provato ad aprire tutte le voci ma senza successo, dove sto sbagliando??????
azzurrag
Inviato: Sunday, April 26, 2009 12:44:18 AM

Se hai installato Ubuntu 8.10 Plus 2 elaborato dal Prof. Cantaro, le indicazioni sotto riportate, che diede a me a suo tempo, dovrebbero essere perfette anche nel tuo caso. Ma sono sicura che vanno bene anche se tu stai avendo a che fare con Ubuntu 8.10.

"Ciao Azzurra,

Se facevi click sull'icona (col sinistro del mouse o col destro avresti ottenuto dei menù contestuali che probabilmente ti potevano risolvere il problema). Avevo poi inserito nella Plus 2, l'applicazione Wicd e la guida per la sua installazione (Wicd è il miglior network manager per Ubuntu):

http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/Plus2/2-Problemi-connessione-installare-wicd.htm

http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/Plus2/3-configurare-wicd.htm

Per quanto concerne "Rete", nella pagina:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=678&Itemid=66

al paragrafo Strumenti d rete, si legge:

"...Attenzione a non confondere "Strumenti di rete" con "Rete" che era invece presente fino alla versione 8.04 di Ubuntu. Se proprio volete avere anche l'applicazione "Rete", nella Nota (*) sottostante è detto come fare. Rete ci permetteva di impostare i settaggi della rete, mentre Strumenti di rete ci fornisce solo informazioni e non ci permette di settare i parametri di rete..."

Se vai alla pagina, nella Nota è spiegato come fare per avere Rete.

Ciao, Antonio."
mitico56
Inviato: Sunday, April 26, 2009 1:03:34 AM

leggerò con clama la tua risposta ed evntualmente farò una foto su quello che non riesco a fare.
comunque non credo di avere installato ubuntu, di sicuro wubi. è la stassa cosa?????? non credo.
tra l'altro ho masterizzato l'ultima versione di ubuntu. devo per caso installarlo anche se ho wubi????
un'ultima cosa.....,abbiate pazienza, ciò che per voi è facile, per me non lo è. ciao!
azzurrag
Inviato: Sunday, April 26, 2009 1:31:38 AM

Ti riporto l'inizio della procedura della guida http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76&ID=80289

1) Crea una nuova cartella sul desktop e chiamala come vuoi

2) Scarica Wubi e poi mettilo nella nuova cartella

3) Scarica Ubuntu Desktop 8.10 a 32 Bit (o comunque la versione di Ubuntu che hai già scaricato) e metti anche lui nella solita nuova cartella

Quando avete scaricato entrambi i file nella nuova cartella cliccate due volte su wubi.exe per lanciare l'installazione

Comparirà la finestra sotto, con inserito già il vostro nome utente, non dovete fare altro che inserire due volte una password a vostra scelta, purtroppo obbligatoria e che verrà richiesta insieme al nome utente per accedere al sistema Ubuntu e per abilitare le impostazioni da amministratore

Volendo è possibile selezionare una partizione diversa, esempio se avete due partizioni C: e D: e nel C: avete poco spazio, potete selezionare il disco D:

Potete modificare anche la dimensione dell'installazione impostata come predefinito a 15 Gb, ma solo se non avete molto spazio su disco, non scendete comunque sotto i 5 Gb, se avete spazio lasciate tutto come si trova nella nuova cartella e tornate in questo articolo.

A questo punto, rileggi con calma la guida, senza fretta. Il lavoro di Granuz e di Alfonso è spiegato molto bene e le immagini aiutano a comprendere la procedura.

Solo dopo provvedi alla connessione ad Internet.

Niente nella vita è facile le prime volte ed è così per tutti. Importante è non andare di fretta :-)

Aggiornaci sugli sviluppi :-)
mitico56
Inviato: Tuesday, April 28, 2009 4:59:36 PM

ok grazie, scusa il ritardo per la risposta ma, problemi di lavoro me l'hanno impedito. ora con calma vedo di fare come hai scritto poi vi farò sapere gli sviluppi. ciao!
mitico56
Inviato: Tuesday, April 28, 2009 6:51:38 PM

allora ripartendo da zero. ho scaricato wubi e ubuntu e, inseriti nelle cartella chiamata "linux" vedi foto"/>
aprendo la cartella mi trovo i 2 programmi scaricati ma nessun file di nome "wubi-exe" come da foto
cosa clicco?????
epipactis
Inviato: Tuesday, April 28, 2009 7:22:22 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
L'icona Wubi è appunto Wubi.exe. Con ogni probabilità non hai marcato in Windows l'opzione (utilissima) che ti permette di leggere anche l'estensione (in questo caso .exe. Clicca con fiducia su Wubi e ti partirà l'installazione. Dopo aver risposto alle domande dell'installazione ( spazio memoria, nome amministratore, password ecc.) dopo una decina di minuti si installerà Ubuntu. Non è finita, perchè dovrai scaricare dalla rete aggiornamenti e la lingua.
Per connetterti alla rete ( in adsl e cavo ethernet ):
vai sulla barra Applicazioni->accessori->terminale
digita: sudo pppoeconf, apparirà il prompt, digita la password (che resta invisibile) dai invio, continua a battere invio ad ogni domanda e ti troverai connesso senza problemi.
Per installare completamente la lingua italiana :
sistema->amministrazione->supporto lingue
Infine, se vuoi aggiornamenti software (ma scarichi 9.04 e non dovrebbero essercene ancora molti):
sistema->amministrazione->gestore aggiornamenti-
Se poi Ubuntu ti sta sulle scatole, niente paura ! Sotto Windows nella cartella Ubuntu trovai un file di disintallazione, che cancellerà tutto, compreso il programma che lancia il dual boot, Windows sarà così di nuovo vergine e pronto a fare di nuovo le bizze ( ma anche Linux qualche volta non scherza, fortuna che è per ora virus esente.......)
mitico56
Inviato: Tuesday, April 28, 2009 8:24:00 PM

grazie epipactis ma, se noti nei post precedenti noterai che io ho già provato ad installare ubuntu e che, avendo problemi con ethernet (non so se dipende dal modem di alice, dalla linea o, dal pc. comunque lo stesso modem funziona co usb.) devo per forza connettermi con "usb" (con xp funziona) e, arrivato alla prima voce, "system- amministrazione-", mi ritrovo nessuna voce che si riferisca alla RETE non riuscendo di conseguenza a proseguire.
comunque ora reinstallo il tutto e poi vi faccio sapere.
ecofive
Inviato: Tuesday, April 28, 2009 8:58:17 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
La connessione con modem Usb può presentare problemi:
http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76&ID=80287
Ciao.
mitico56
Inviato: Tuesday, April 28, 2009 9:02:08 PM

ecofive ha scritto:
Cosa intendi esttamente con "mi connetto con usb" ? Hai un modem Usb ?
Ciao.

modem alice adsl. funziona sia con ethernet che usb. ethernet non va, funziona solo con usb.
ecofive
Inviato: Tuesday, April 28, 2009 9:04:10 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Scusa, ho avuto problemi di connessione.
Ciao.
mitico56
Inviato: Tuesday, April 28, 2009 10:29:00 PM

ecofive ha scritto:
Scusa, ho avuto problemi di connessione.
Ciao.

??????
azzurrag
Inviato: Tuesday, April 28, 2009 11:30:11 PM

mitico56 ha scritto:
... devo per forza connettermi con "usb" (con xp funziona) e, arrivato alla prima voce, "system- amministrazione-", mi ritrovo nessuna voce che si riferisca alla RETE non riuscendo di conseguenza a proseguire.

Per avere l'applicazione Rete in Ubuntu 8.10 e in Ubuntu 9.04:
- Sistema > Amministrazione > Gestore pacchetti Synaptic;
- click su Cerca e nella finestrella che si apre scrivi: network-admin (oppure copia e incolla le parole appena scritte);
- nella finestra sottostante appare il pacchetto gnome-network-admin, click col destro su di esso e quindi scegliere Marca per l'installazione. Click sul tasto Applica (quello a forma di spunta verde);
- terminata l'installazione, Rete sarà presente in Sistema > Amministrazione > Rete.

Fatto Sistema > Amministrazione > Rete, nella finestra che ti appare clicca su Sblocca e ti verrà chiesta la tua password, digitala e dai Invio o premi Autentica.
Nella finestra che si apre ci sono le impostazioni di rete.
A questo punto, come sopra indicato da Ecofive, segui la guida http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76&ID=80287 al punto Ho un modem ADSL USB.

:-)

mitico56
Inviato: Wednesday, April 29, 2009 10:45:14 PM

purtroppo niente da fare.
ok per sistema-amministrazione-gestore pacchetto synaptic, ok per per qunanto riguarda network-admin poi......., niente. la voce gnome-network-admin non si trova. sono abbastanza scoraggiato. è chiaro che sono io che non riesco a trovare le impostazione necessarie, purtroppo.....!
ora provo a far sistemare la linea ethernet così ci riprovo. ci vorrà un po' di tempo....!
un'ultima cosa, cosa serve scaricare il cd "ubuntu" se poi si installa solo wubi?????
grazie comunque ma, per il momento ( per il momento....nè) mi arrendo!
azzurrag
Inviato: Wednesday, April 29, 2009 11:02:37 PM

Wubi evita la masterizzazione del CD, permettendo l'installazione direttamente dal file ISO (contenuto nella stessa cartella in cui c'é Wubi). Wubi ti ha consentito di installare Ubuntu dentro Windows.

Invece il cd di Ubuntu serve, anzitutto, per avere una panoramica del sistema operativo senza doverlo installare; successivamente e quando interessa, tale cd è indispensabile per installare Ubuntu o in una partizione dell'hard disk diversa da C (dove solitamente gira Windows) o in un hard disk a parte.

Spero che tu possa sistemare il problema ethernet perché tutto sarebbe più agevole.

azzurrag
Inviato: Wednesday, April 29, 2009 11:14:39 PM

Un ultimo tentativo di installare quel che non trovi in Synaptic usando, però, il terminale.

Applicazioni > Accessori > Terminale
Nella finestra che si apre copia da qui e incolla là questo
sudo apt-get install gnome-network-admin
Dai Invio, ti verrà chiesta la tua password, digitala e anche se tu non vedrai scritto niente della password dai Invio.
Se il pacchetto viene trovato si installa da sè (velocemente).

Chiudi il Terminale e verifica se Rete si trova in Sistema > Amministrazione > Rete
Se si trova, procedi come detto sopra.
mitico56
Inviato: Thursday, April 30, 2009 1:05:51 PM

grazie, a breve proverò anche questa soluzione, speriamo!........poi, vi farò sapere!
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme