|
Rank: Member
Iscritto dal : 3/28/2005 Posts: 18
|
Ciao ho appena installato la 9.04 e mi è successa una cosa strana... il puntatore rimane quello di default tranne su alcune aree tipo mozzilla e altre... in + nell' elenco non mi appaiono tutti i cursori ke ho installato.
ho installato gcursor e con questo programma riesco a vedere l'elenco di tutti i puntatori ma non riesco a modificarli o installarne di nuovi...
su internet ho trovato questa soluzione x uno che aveva il mio stesso problema: "Ho capito il problema era il windows decorator...sono passato da Emerald a GTK e il problema si è risolto. Al ri-passaggio successivo da GTK a Emerald i puntatori sono rimasti con il nuovo tema."
io ho emerald ma non so cosa sia gtk...
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Salve
Per passare facilmente da Emerald a GTK (sono motori di decorazione finestre) puoi installare il pacchetto: fusion icon disponibile in Synaptic. Troverai poi l'utilità dedicata in: Menu\Strumenti di sistema\Compiz Fusion Icon. Cliccando, ti apparirà un nuova icona (un cubo azzurro) nel panello superiore. Con un clic destro sul cubo, potrai scegliere diverse opzioni, tra cui: Select Windows Decorator => GTK o EMERALD. (Come vedrai; questo pacchetto può tornare utile per gestire diverse opzioni grafiche: Compiz, Emerald, ..)
Non uso gcursor, ma basta andare in Menu\Sistema\Preferenze\Aspetto e trascinare un tema puntatore nella finestra cosi aperta per installarlo automaticamente. A volte è comunque necessario riavviare la sessione per stabilizzare il cambiamento di puntatore... forse un mini bug? Ti trovi poi i temi puntatori installati sempre in Menu\Sistema\Preferenze\Aspetto => pulsante "Personalizza" (in basso).
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 3/28/2005 Posts: 18
|
ok grazie del consiglio... per mettere il puntatore xò ho dovuto usare l'editor di configurazione e scrivere il nome del mio tema al posto di quello di default... (non è la procedura corretta xò funziona) adesso è tutto come volevo ma ci sono ankora degli errori: 1) nella lista dei puntatori ci sono solo quelli classici, non quelli ke metto io nella cartella .icon 2) il tuo modo di installazione non mi va: mi dice che non è un tema valido... 3) non mi cambia i puntatori subito ma dopo riavvio del sistema
|
|
|
La cartella .icon è soltanto il parcheggio, non l'entrata; la procedura per aggiungere temi -puntatori ed altri- è semplicemente quella di trascinarli sulla finestra Menu\Sistema\Preferenze\Aspetto. Prova a caricare e "trascinare" uno di questi: http://www.gnome-look.org/index.php?xcontentmode=36&PHPSESSID=2c9c23d816a87e1fda5a489564dae363Ho fatto la prova con questo: Crude 1.0.tar.gz e funziona. Trascinandolo mi viene una finestra di messaggio: "E stato installato con successo; usare il tema o mantenere quello corrente?". Non so dove prendi i temi, ma devono avere l'estensione giusta per essere riconosciuti ed accettati. Se sono parte di un file compresso -ZIP per esempio- ; devi decomprimerlo fino a trovare il singolo pacco .tar.gz che dovrebbe poi essere regolarmente installabile. (Sperando che le tue manovre sul l'editor di configurazione (?) non abbiamo cambiato le carte in tavola....) Per il cambio solo dopo riavvio, può essere un piccolo bug o semplicemente una necessità per il strato grafico di "digerire" il cambio fatto tramite l'editor di configurazione.
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
sioux ha scritto: Per il cambio solo dopo riavvio, può essere un piccolo bug o semplicemente una necessità per il strato grafico di "digerire" il cambio fatto tramite l'editor di configurazione.
Non è un bug, semplicemente le impostazioni dei temi vengono caricate quando viene fatto il login, a seconda dell'utente. Ubuntu riesce a forzare il "refresh" del tema quando ne viene applicato uno nuovo, ma non sempre viene applicato correttamente. Basta fare il logout e rientrare per sistemare le cose, non serve riavviare. By Granuz88
|
|
|
Buongiorno Granuz
Hai scritto: "Basta fare il logout e rientrare per sistemare le cose, non serve riavviare."
- Infatti; nella mia prima risposta parlavo di riavvio sessione. Nella seconda, invece, tentavo di capire perché il nostro amico fosse (almeno cosi ho capito) costretto a "riavviare il sistema".
- Per il termine "piccolo Bug", l'ho usato innocentemente pensando che potesse applicarsi ad un cambiamento tema che "non sempre viene applicato correttamente". ...Ma lasciamo questi dettagli alla posterità. Forza Ubuntu ;)
Ti saluto
|
|
Guest |