Punto della (mia) situazioneNella nuova versione di Ubuntu (aggiornato stasera dalla 8.10.Plus 2):
- Skype blocca l'audio generale all'avvio del computer, cioè lo azzera. Quindi occorre andare nel menù e regolarlo.
- Una volta sistemato l'audio, se si fa la chiamata di prova, l'audio viene azzerato di nuovo.
- Se si chiude Skype, resta l'icona verde attiva nella barra superiore e non si può far nulla per farla sparire.
- Se si fa partire Skype, ad esempio, da Applicazioni > Internet si apre la finestra dicendo che c'è un'altra istanza del programma aperta.
- Infine, se si spegne il computer viene detto che un'applicazione (indovinate quale) non è ancora chiusa ... nonostante tutto quello che ho fatto per farla sparire!
Allora vado in Synaptic e disinstallo Skype, riprovo a reinstallarlo ma è sempre la stessa musica. Rimuovo definitivamente Skype.
Vado qui:
http://appnr.com/category/network . Cerco Skype, lo trovo, Installa, ma ... appare una bella finestra con il simbolo di divieto d'accesso e la scritta "Skype è virtuale". Ah! Chissà tradotto in gergo popolare cosa significa ... Clicco, clicco, ma non succede niente. E' proprio virtuale perché non c'è sostanza. Amen!
Tento un'altra strada e vado qui:
http://www.skype.com/download/skype/linux/choose/ . Scarico la vecchia versione di Skype, doppio click e
fiat lux! (non è un nuovo modello di macchina): Skype funziona bene :-))))))))))
Ritorno qui:
http://appnr.com/category/network . Adesso se clicco su Skype mi viene detto che c'è già una versione installata. Già, bella scoperta! E allora perché prima TU eri virtuale?
At the end of the day, tutto questo era solo per dire che Skype non funziona al momento proprio bene su Ubuntu 9.04. L'ho letto anche altrove, ma non è detto che sia così per tutti. Io, comunque, al momento ho risolto recuperando le antichità :-)