Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

info Opzioni
obiuankenobi
Inviato: Wednesday, April 22, 2009 6:43:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/2/2008
A proposito della mia esperienza con il mondo linux devo dire che mi sono incrociato con eduknoppix 3.1 e dyne bolik ambedue live cd e il pc va tranquillo. Mi chiedevo è possibile installarli nel pc come per ubuntu?
Grazie Monsee.Dancing
Sponsor
Inviato: Wednesday, April 22, 2009 6:43:24 AM

dead
Inviato: Wednesday, April 22, 2009 8:25:33 AM

Iscritto dal : 9/20/2004
in linea di massima qualsiasi sistema che funziona da live è anche installabile. Se non c'è la voce install nel menu del cd live, vai sul sito del produttore e cerca le istruzioni. Per esempio queste sono quelle per eduknoppix dal sito ufficiale:

Commenta:
* Posso installare eduknoppix sul disco rigido?

Si. Dopo aver avviato eduknoppix da CD occorre partizionare il disco rigido del computer.
Questa operazione molto delicata si esegue con l’ausilio di particolari programmi che, per quanto testati, in alcuni casi possono non funzionare correttamente. Per questa ragione, se sul tuo personal computer sono presenti dei dati importanti, è sempre meglio fare un backup e salvarli su dischetti o cdrom. Inoltre se sul computer è installato il sistema operativo MS-Windows è consigliato eseguire la deframmentazione del disco prima di procedere oltre. In quanto segue si da per scontato che la situazione in cui si opera sia proprio quella in cui è già installato sulla macchina MS-Windows come unico sistema operativo.Per poter installare eduknoppix sul proprio disco rigido è necessario disporre di due partizioni: una partizione principale (root), su cui verrà installato il sistema operativo, e una partizione secondaria (swap) utile per il suo buon funzionamento. La partizione di root ha bisogno di uno spazio di almeno 3 Gb mentre la partizione di swap di uno spazio che tipicamente è il doppio della quantità di memoria RAM disponibile sul vostro computer. Ad esempio se si dispone di una quantità di memoria RAM pari a 128 Mb bisogna creare una partizione di swap di circa 256 Mb.
Una volta create le partizioni apri una shell (cliccare sull’icona della barra, nella parte bassa dello schermo che rappresenta un monitor e una conchiglia), accedi come root (si scrive su (super user) e si preme Invio) digita knoppix-installer e premi Invio. A questo punto parte il programma di installazione su disco rigido di eduknoppix. Dopo aver dato OK al messaggio in cui l’autore del programma declina ogni responsabilità per eventuali danni, sono presentate diverse opzioni, tra cui:1.Configura l’installazione
2.Comincia l’installazione
3.PartizionaSe hai già partizionato il disco rigido puoi trascurare la fase Partiziona e passare subito a Configura l’installazione che passa attraverso i seguenti punti:1.tipo di installazione: vengono presentate tre opzioni, ti consigliamo di scegliere beginner;
2.scelta della partizione: si deve selezionare la partizione dove si vuole installare eduknoppix.
3.nome e cognome: si deve inserire il nome dell’utilizzatore;
4.nome utente: il programma suggerisce un nome dell’utente che tuttavia sei libero di cambiare avendo cura tuttavia di utilizzare solo lettere minuscole;
5.password utente: devi scegliere una password per l’utente;
6.password root: root è per definizione l’amministratore del sistema. Si deve scegliere una password che permetta successivamente di accedere al sistema con privilegi di amministrazione;
7.nome macchina: si deve inserire il nome del computer che di default è scatola;
8.boot loader: il boot loader è il programma che permette di scegliere, all’avvio del computer, in quale sistema operativo entrare: ad esempio se GNU/Linux o MS-Windows. Se non disponi di alcun boot loader scegliete l’opzione mbr.A questo punto la configurazione è terminata e puoi cominciare l’installazione. Il processo, che è anticipato da un sommario della configurazione effettuata, richiede solo un po’ di pazienza in quanto ha una durata di circa una ventina di minuti. Al termine dell’installazione riavviare la macchina digitando il comando reboot.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
ecofive
Inviato: Wednesday, April 22, 2009 8:37:06 AM

Iscritto dal : 6/20/2008
Per Dynebolic ho trovato questo (ci sono anche le istruzioni in inglese o spagnolo):
http://dynebolic.org/index.php?show=docs
In pratica l'installazione è simile a quella che faresti con Eduknoppix.
Ciao.
monsee
Inviato: Wednesday, April 22, 2009 3:21:20 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Dyne:bolic può essere installato (è il cosiddetto "Nest", se ben ricordo). NON è una procedura "tipica" di installazione (è ben specifica e vale solo per Dyne:bolic e poche altre "distro"). Se t'interessa saperne di più, fammelo sapere e ti descrivo (l'installazione -in ogni caso- è molto semplice e parte da "Live").
ecofive
Inviato: Wednesday, April 22, 2009 4:51:31 PM

Monsee, grazie per la correzione. Ancora una volta il mio inglese inesistente mi ha tradito!!
Ciao.
monsee
Inviato: Wednesday, April 22, 2009 5:29:34 PM

ecofive ha scritto:
Monsee, grazie per la correzione. Ancora una volta il mio inglese inesistente mi ha tradito!!
Ciao.

Ah! Ma figurati!... La tua risposta andava benissimo. L'amico avrebbe comunque dovuto studiarsi bene COME materialmente far l'installazione, prima di iniziarla... e -immagino- avrebbe riscritto qui per chiederti maggiori delucidazioni. Sicché, avresti ben potuto TU (vedendo che il processo di installazione, in effetti, è un po' particolare [ma non difficile da attuarsi, in ogni caso]) spiegargli dettagliatamente cosa c'era da fare.
Non Shame on you ti ho "corretto": non ce n'era -praticamente mai, con te, ce n'è- il minimo bisogno. Mi sono limitato ad allargare un po' l'angolo di visione. Niente di più, te l'assicuro. E poi... vuoi mettere tutte le volte in cui sei stato TU ad aiutare me?
ecofive
Inviato: Wednesday, April 22, 2009 6:07:35 PM

Grazie Monsee: sarà la senilità avanzante, ma non ricordo che tu abbia mai avuto bisogno del mio aiuto. Monsee sa sempre (quasi) tutto!!
Ciao.
obiuankenobi
Inviato: Wednesday, April 22, 2009 7:43:41 PM

Grazie monsee, concordo pienamente sulla bontà delle tue indicazioni.
Si mi interessserebbe avere più dettagli sull'installazione di Dyne bolic.
Ti ringrazio e alla prossima
P.S. Perchè eduknoppix gira bene, kubuntu quasi bene e ubuntu no?
C'è una risposta o come diceva qualcuno: "risposta non c'è o forse chi lo sa caduta nel vento sarà"......
ecofive
Inviato: Wednesday, April 22, 2009 8:36:44 PM

Ciao Obi. E' da un po' che mi sono "convertito" a GNU/Linux grazie ad Aiutamici e ... agli amici del Forum.
Un S.O. ( GNU/Linux, Windows, MAC OS ..) è una "bestia" molto complessa che deve o, meglio, dovrebbe poter funzionare con tutte le configurazioni di tutti i computer. In realtà non è che Ubuntu funziona male: funzionerà male sul tuo computer, come potrebbe anche succedere che eduknoppix non funzioni sul mio computer. Un paio d'anni fa, su un altro computer, Knoppix non mi riconosceva il mio mouse; Qi Linux Docet non riconosceva la mia scheda audio; mio fratello non può scaricare le foto con Ubuntu ma lo fa benissimo con Puppy Linux... In realtà spesso siamo ancora un po' prevenuti nei riguardi di GNU/Linux; al minimo inconveniente si tende a dare la colpa al sistema operativo e nascono dubbi (spesso infondati) sull'efficienza dello stesso.
Ci dimentichiamo però dei problemi che dà Windows.
Vedrai che risolverai tutto e sarai, alla fine, molto soddisfatto.
Ciao.
monsee
Inviato: Thursday, April 23, 2009 12:23:53 AM

ecofive ha scritto:
Ciao Obi. E' da un po' che mi sono "convertito" a GNU/Linux grazie ad Aiutamici e ... agli amici del Forum.
Un S.O. ( GNU/Linux, Windows, MAC OS ..) è una "bestia" molto complessa che deve o, meglio, dovrebbe poter funzionare con tutte le configurazioni di tutti i computer. In realtà non è che Ubuntu funziona male: funzionerà male sul tuo computer, come potrebbe anche succedere che eduknoppix non funzioni sul mio computer. Un paio d'anni fa, su un altro computer, Knoppix non mi riconosceva il mio mouse; Qi Linux Docet non riconosceva la mia scheda audio; mio fratello non può scaricare le foto con Ubuntu ma lo fa benissimo con Puppy Linux... In realtà spesso siamo ancora un po' prevenuti nei riguardi di GNU/Linux; al minimo inconveniente si tende a dare la colpa al sistema operativo e nascono dubbi (spesso infondati) sull'efficienza dello stesso.
Ci dimentichiamo però dei problemi che dà Windows.

Non posso che condividere e quotare. Mi preme inoltre assai sottolineare che quando scriviamo Windows ci riferiamo ad un Sistema Operativo (con le sue proprie varianti: ... Win98, WinME, Win2000, WinXP, WinVista, Win7) e analoga cosa è quando scriviamo Mac ("Classic", "Tiger", "Leopard"). Ebbene: scordiamo che anche Linux è UN Sistema Operativo (suddiviso in molte "distro": ma il Sistema Operativo è UNICO: è sempre lo stesso, indipendentemente dalla "distro" che, in quel momento, ce lo rappresenta). Per questo "usare Linux" significa usare non solo UNA "distro" (quella installata sull'Hard Disk), ma usarne più di una (ad esempio: quella installata sull'Hard Disk, più altre usate in "LiveCD" [ma è cosa agevole usare DUE diverse "distro" sullo stesso Hard Disk... più le diverse "Live"). E usarle, intendo, in modo coordinato e ben mirato: non solo perché quello che non riesce ad una riesce facilmente all'altra (sicché, alla fine dei conti, potremo fare -e bene!- proprio TUTTO), ma anche perché potremo, in questo modo, per qualsivoglia nostro scopo o elaborato usare una "distro" (la più adatta) per taluni scopi e completar, poi, l'opera, usando un'altra "distro" che ci offre programmi e soluzioni più adatti, invece, a quel completamento. Ad esempio: usare una "distro" specificamente pensata per la Grafica (dotata di software di Grafica di altissimo livello) per fare il lavoro prettamente grafico... e, quindi, usare una "distro" più pensata -per esempio- per far videoscrittura (o scienza, o matematica, o archeologia, oppure biologia, secondo le esigenze) per fare tutto il resto del lavoro... Al termine di tutto, ci basterà riunire i risultati parziali in un unico "risultato finale" (sempre usando Linux). Ottenendo risultati che -sospetto- sarebbero assai ardui da ottener per altre vie.
L'esempio "semi-teorico" che ho qui fatto, a dire il vero, non è poi molto "teorico", se guardiamo i fatti: le "distro" che ho evocato, per esempio, esistono davvero (e sono tutte "Live").
Quando ci accade che la nostra "distro" arranchi un pochettino in questo o quello, dobbiamo ricordarci, in fin dei conti, che non è affatto Linux (il Sistema Operativo) a mostrare quei limiti che ci danno fastidio, bensì quella singola "distro" e basta (usando un'altra "distro" [che è comunque ancora il medesimo Linux], il problema che ci blocca sarebbe superato in un baleno... consentendoci di portare avanti, poi, le cose (superate le secche che ci avevano arenati), di nuovo con la nostra "distro" principale (ossia, quella che amiamo, quale che essa sia).
Quando diciamo Linux dobbiamo pensare comunque all'INSIEME COORDINATO DI TUTTE LE "DISTRO" (nessuna esclusa), non a una sola "distro" (quale che essa sia).
monsee
Inviato: Thursday, April 23, 2009 1:03:17 AM

Per quello che concerne l'installazione di Dyne:bolic, Obi, ti debbo dire che mi son sbagliato: l'operazione di installazione NON concerne il NEST (qui, ricordavo male), bensì il cosiddetto DOCK.
La differenza è questa: col Nest si crea un'area posta su di un dispositivo scrivibile [HD, pen-drive], area circoscritta (il minimo è di 32 Mb, ma è davvero poco: meglio andare almeno sui 300 Mb e ancor meglio arrivare a 500 Mb e -forse- anche di più) sulla quale Dyne:bolic andrà a salvar tutte le nostre impostazioni e i nostri files (i nostri "elaborati", per intenderci). Col che -lo vedi bene- NON avremo una vera installazione (Dyne:bolic seguiterà a "girare" in "LiveCD", ma prenderà dal Nest tutte le nostre impostazioni, sicché ci troveremo, ad ogni nuovo avvio [purché la medesima pen-drive sia resa disponibile, o l'HD sia sempre lo stesso] un Dyne:bolic "personalizzato"...
Spero di esser stato abbastanza chiaro su questo punto (nel caso, libero di chiedermi dell'altro) e ti domando nuovamente scusa per aver citato completamente a sproposito il Nest...
Il Dock, invece, che io ho erroneamente chiamato Nest nella mia prima risposta di questo thread, permette di avviare Dyne:bolic direttamente dall'Hard Disk (è lui che corrisponde, dunque, ad una vera e propria installazione).
In questa maniera non solo si rende "libero" (e liberamente utilizzabile) il Lettore/Masterizzatore, ma si ottiene anche una superiore velocità di esecuzione.
Un aspetto importante da considerare è che il file-system può costituire un problema. Nel senso che -benché Dyne:bolic sia in grado di agire su un'ampia varietà di file-system [sia in Nest che in Dock], il "supporto" accordato, in particolare, all'NTFS è ancora, per dir così, decisamente "beta" (lo stesso autore definisce "ancora sperimentale" l'intera cosa). Purtroppo, l'NTFS è il file-system "nativo" di Win2000, di WinXP e (in quest'ultimo caso, peraltro, è anche peggio) di WinVista. Pieno supporto, invece, ai file-system di Linux (l'ext2 e l'ext3, per esempio) e -mi riportano- addirittura al FAT32.

Apro una breve parentesi: penso sia molto importante avere a disposizione una Partizione di SWAP cui Dyne:bolic possa affidarsi (un po' come fa Windows con il file di paging) per gestir meglio la propria "memoria". Di fatto, tale Partizione (ne serve una sola per tutto un Hard Disk, anche se hai installato più di un SO Linux) dovrebbe esser grande circa il doppio della RAM "fisica" presente sul tuo computer.

Ma torniamo a bomba: come si fa a fare "docking"?
Semplice: si deve copiare, dal CD della "distro", l'intera directory /dyne sull'Hard Disk.
Ciò si può fare, per esempio, direttamente tramite il file-manager (Rox), trascinando l'ICONA dyne presente sul CD sopra l'icona della Partizione prescelta per far la copiatura.
Lo spazio occupato, alla fine del processo di copia, dovrebbe essere di circa 700 Mb.
Terminato interamente il processo di copia, si può procedere al riavvio del Sistema (IMPORTANTE: lasciare sempre il CD di Dyne:bolic ben inserito nel Lettore e con il cassettino del suddetto Lettore debitamente chiuso).
Il boot immediatamente successivo, rileverà automaticamente la directory che è stata copiata sull'Hard Disk. Subito dopo, il CD di Dyne:bolic si autoespellerà e l'interoi processo di boot proseguirà, da quel momento, a partire dal Disco Rigido.
Se lo si desidera, si può impostare GRUB per avviare il Dyne:bolic che si trova sull'Hard Disk. Si tratta, comunque, di cosa non-necessaria.
Difatti, basterà "partire da CD" (col CD di Dyne:bolic) per avviare automaticamente l'installazione presente sull'Hard Disk (con immediata autoespulsione del CD).
Detto in estrema sintesi, dunque, il Dock è tutto qui. Non è -se guardi bene- una cosa complicata.
Spero di essere riuscito a non crearti, nella testa, troppa confusione...
obiuankenobi
Inviato: Thursday, April 23, 2009 6:48:13 AM

In primis grazie sei stato molto chiaro. Quindi se non ho capito male il live di dyne mi serve per far partire il so dopo di che si autoespelle? Giusto?
Circa la premessa che tu hai fatto devo dire che mi era e mi è abbastanza chiara ho capito che il problema è nella configurazione e nei driver della mia macchiana e del fatto che in linux alcuni driver non sono stati ben sviluppati a causa delle case madri dell'hardware. Ovviamente ciò significherebbe acquistare una macchina con hardware testato per linux e....quanto ti costa?
Ciao e nuovamente grazie a Monsee, Ecofive and company....
grazie per esserci
ObiDancing
ecofive
Inviato: Thursday, April 23, 2009 7:30:22 AM

Penso non esista una macchina con hardware espressamente testato per GNU/Linux: in realtà a meno di non avere schede video ed audio un po' particolari, ogni computer dovrebbe andar bene. Ho comperato per 715 euro un computer nuovo proprio per metterci Linux; sono andato da un venditore che sapevo esperto di GNU/Linux e mi sono fatto consigliare da lui. Certamente ho dovuto installare dei codec, metter un po' a punto la macchina, ma non sono cose impossibili da fare. La stampante è stata riconosciuta subito, come anche la chiavetta USB e la fotocamera digitale. Un po' più complesso è stato il configurare lo scanner,; a volte i driver non ci sono proprio (e non dimentichiamoci che lo stesso accadeva con Vista ed in passato con Windows ME).
Nella maggior parte dei casi sono problemi superabili.
Ti posso assicurare che GNU/Linux è molto affidabile (cioè stabile e sicuro): il solo fatto di non dover aggiornare continuamente antivirus e company ti dà un incredibile senso di sollievo.
Ciao.
monsee
Inviato: Thursday, April 23, 2009 10:18:19 AM

Personalmente, ho da poco acquistato un computer (desktop, non laptop), prodotto da una piccola ma agguerrita Azienda italiana, che -mettendoci pure tutti quanti gli "optional"- mi è venuto a costare sui 600 euro (con Processore Intel Atom DualCore). Ho avuto, inizialmente, qualche problemuccio a far partire i CD d'installazione di Windows (ma ora, tutto è risolto). Non è "testato" per Linux (anche se, debbo dire, tutte le "distro" Linux che ci ho provato funzionano assai bene), ma è "testato per UBUNTU" (viene venduto, peraltro, con pre-installato proprio UBUNTU) e funge a perfezione.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme