Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

HD trattato con GParted. Opzioni
tessitore63
Inviato: Tuesday, April 14, 2009 10:31:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2002
Volevo partizionare il mio HD da 160Gb in due e ho usato GParted. Per errore o perchè ho frainteso, ho partizionato la prima 130Gb e la seconda 20Gb circa.
Dopo circa 4 ore stava ancora lavorando e dichiarava che gliene servivano altre 4 almeno e, forse sbagliando, ho pensato che qualcosa non andasse ed ho abortito il tutto.
Adesso mi ritrovo con un HD da 160 che ne vede solo 130 e non riesco a recuperare il restante spazio nemmeno formattando.
C'è qualche altro sistema??

Grazie e ciao, Claudio.
Sponsor
Inviato: Tuesday, April 14, 2009 10:31:26 AM

monsee
Inviato: Tuesday, April 14, 2009 10:41:51 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Elimina la Partizione da 130 Gb.
Dopo di che, dovresti ritrovarti uno "spazio non-partizionato" di circa 160 Gb (in realtà, un po' meno... giacché le capienze fornitre dal Produttore son spesso superiori al dato reale)...
Dopo di che, crei le Partizioni che vorresti e le formatti.
tessitore63
Inviato: Tuesday, April 14, 2009 11:26:42 AM

Grazie Monsee, appena ho tempo per rimontare l'HD inkasinato proverò a fare quello che mi hai consigliato.
Confermo quello che hai detto, lo spazio utilizzabile era di 149Gb.
Un'altra cosa per favore, ma non è possibile partizionare e fare l'operazione che hai indicato su disco esterno?
Attualmente avendolo smontato lo posso vedere come disco esterno.

Grazie ancora.
wolfestein
Inviato: Tuesday, April 14, 2009 7:26:14 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
Certo che lo puoi fare anche come Hd esterno.
Scusa l'intromissione monsee.
monsee
Inviato: Wednesday, April 15, 2009 4:00:38 AM

Di che diamine ti scusi, Rudewolf? Eh? Guarda che mi fa piacere che anche altri (specie se si tratta di persone valide e autorevoli come te) intervengan liberamente sulle mie risposte (per approvare, completare, magari criticare e -sperabilmente,- se possibile, correggere i miei errori eventuali). Vai tranquillissimo, amico: io credo nella collaborazione.
tessitore63
Inviato: Saturday, April 18, 2009 7:25:12 AM

Rieccomi ragazzi, buongiorno.
Ho partizionato in due il disco, la partizione C da 15Gb e la E dei restanti 132Gb.
Chiedo se secondo voi, Monsee in primis ma anche Wolfestein o altri se mi vogliono consigliare:

- Vi sembra una ripartizione adeguata o la posso/devo estendere a favore di C?
- Tutti i programmi che dovrò caricare (Office, Mappoint, iTunes, l'Antivirus etc etc etc) è meglio metterli su C insieme
al sistema operativo XP oppure su E considerando che su quest'ultimo intendo mettere tutti gli archivi?

Grazie e aspetto qualche delucidazione e dritta.

Buon weekend a tutti, Claudio.
monsee
Inviato: Saturday, April 18, 2009 12:07:17 PM

Il Disco C (o Volume C o Partizione C), per Windows XP dev'essere maggiore di 35 Gb e inferiore ai 41 Gb (io sto usando, al momento -per esempio- un Volume C di 39,6 Gb esatti) ed esser formattato usando come file-system l'NTFS (ma EVITA come la peste l'opzione "formattazione veloce"). Una Partizione di 15 soli Gb, in NTFS soffre parecchio (dovresti formattarla in FAT32, che è meno prestazionale dell'NTFS).
Comunque, anziché "ridimensionare" le tue due Partizioni, direi che ti conviene eliminarle seccamente e poi ricrearle "ex novo" delle ciuste dimensioni. I vari programmi (a meno che non siano "portables" o "standalone") ti suggerisco caldamente di installarli TUTTI dentro al tuo Volume C.
tessitore63
Inviato: Saturday, April 18, 2009 2:03:11 PM

Benissimo allora, faccio come mi hai suggerito Monsee.
Grazie molte e mi metto subito al lavoro.

Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme