|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/17/2002 Posts: 166
|
Volevo partizionare il mio HD da 160Gb in due e ho usato GParted. Per errore o perchè ho frainteso, ho partizionato la prima 130Gb e la seconda 20Gb circa. Dopo circa 4 ore stava ancora lavorando e dichiarava che gliene servivano altre 4 almeno e, forse sbagliando, ho pensato che qualcosa non andasse ed ho abortito il tutto. Adesso mi ritrovo con un HD da 160 che ne vede solo 130 e non riesco a recuperare il restante spazio nemmeno formattando. C'è qualche altro sistema??
Grazie e ciao, Claudio.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Elimina la Partizione da 130 Gb. Dopo di che, dovresti ritrovarti uno "spazio non-partizionato" di circa 160 Gb (in realtà, un po' meno... giacché le capienze fornitre dal Produttore son spesso superiori al dato reale)... Dopo di che, crei le Partizioni che vorresti e le formatti.
|
|
|
Grazie Monsee, appena ho tempo per rimontare l'HD inkasinato proverò a fare quello che mi hai consigliato. Confermo quello che hai detto, lo spazio utilizzabile era di 149Gb. Un'altra cosa per favore, ma non è possibile partizionare e fare l'operazione che hai indicato su disco esterno? Attualmente avendolo smontato lo posso vedere come disco esterno.
Grazie ancora.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,949
|
Certo che lo puoi fare anche come Hd esterno. Scusa l'intromissione monsee.
|
|
|
Di che diamine ti scusi, Rudewolf? Guarda che mi fa piacere che anche altri (specie se si tratta di persone valide e autorevoli come te) intervengan liberamente sulle mie risposte (per approvare, completare, magari criticare e -sperabilmente,- se possibile, correggere i miei errori eventuali). Vai tranquillissimo, amico: io credo nella collaborazione.
|
|
|
Rieccomi ragazzi, buongiorno. Ho partizionato in due il disco, la partizione C da 15Gb e la E dei restanti 132Gb. Chiedo se secondo voi, Monsee in primis ma anche Wolfestein o altri se mi vogliono consigliare:
- Vi sembra una ripartizione adeguata o la posso/devo estendere a favore di C? - Tutti i programmi che dovrò caricare (Office, Mappoint, iTunes, l'Antivirus etc etc etc) è meglio metterli su C insieme al sistema operativo XP oppure su E considerando che su quest'ultimo intendo mettere tutti gli archivi?
Grazie e aspetto qualche delucidazione e dritta.
Buon weekend a tutti, Claudio.
|
|
|
Il Disco C (o Volume C o Partizione C), per Windows XP dev'essere maggiore di 35 Gb e inferiore ai 41 Gb (io sto usando, al momento -per esempio- un Volume C di 39,6 Gb esatti) ed esser formattato usando come file-system l'NTFS (ma EVITA come la peste l'opzione "formattazione veloce"). Una Partizione di 15 soli Gb, in NTFS soffre parecchio (dovresti formattarla in FAT32, che è meno prestazionale dell'NTFS). Comunque, anziché "ridimensionare" le tue due Partizioni, direi che ti conviene eliminarle seccamente e poi ricrearle "ex novo" delle ciuste dimensioni. I vari programmi (a meno che non siano "portables" o "standalone") ti suggerisco caldamente di installarli TUTTI dentro al tuo Volume C.
|
|
|
Benissimo allora, faccio come mi hai suggerito Monsee. Grazie molte e mi metto subito al lavoro.
Ciao.
|
|
Guest |