Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Internet Opzioni
tiker
Inviato: Tuesday, April 14, 2009 3:35:36 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/17/2007
Sono di nuovo io...
sto cercando di mettere internet su mio PC ma non so quale sceglere fra tutte le possibilità spiegate sulla guida... cosi ho pensato di provarle tutte..
ho escluso la prima e la terza perchè nn funzionano.. in tute le altre devo andare su system amministrazione rete...
ma io vado su sistem amministrazione e rete nn c'è... c'è strumenti di rete... credo che sia quello... allora ci clicco sopra...
in una possibilità devo selezionare la presa con il cavo di rete (a parte che non ho idea di che cosa voglia dire) io non vedo dove possa farlo... nelle altre possibilità mi dice di selezionare point to point ma non vedo nessn point to point da nessuna parte...

la schermata che ho io ha nella prima riga "tool" "edit" "help" e nella seconda "devices" "Ping" "netsta" "Traceroute" e altri...

bhe provo a descrivervi la mia connessione: spostando il divano vedo che c'è un cavo che parte dalla presa del telefono e va in una scatoletta blu piatta di circa 8cm X10cm con scrito telecom da qui esce un altro cavo che va a collegarsi al computer con una presa USB.
io ho tele 2 e per connettermi faccio doppio clic sull'icona rossa chiamata ALICE adsl... questo è tutto ciò che so...
Se mi rispondete prometto che non rompo piu Liar
Sponsor
Inviato: Tuesday, April 14, 2009 3:35:36 PM

adamerca
Inviato: Tuesday, April 14, 2009 6:59:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/1/2008
tiker...tanto per cominciare...leggi bene queste guide e risolverai:

http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76

adamerca
Inviato: Tuesday, April 14, 2009 7:01:46 PM

tiker...specialmente il capitolo 6...per la configurazione del modem
tiker
Inviato: Tuesday, April 14, 2009 7:07:09 PM

si io sto seguendo quella guda ma...
adamerca
Inviato: Tuesday, April 14, 2009 8:26:06 PM

tiker
per la connessione Internet hai un modem, non un router...giusto ??? non conosco le specifiche di tele2, ma se usi Alice per
connetterti con questo deve funzionare:

Ho un modem ADSL USB:

1) Andate in System - Amministrazione - Rete

2) selezionate Point to Point Connection e cliccate su Properties

3) Settate come di seguito: PPPoE, la vostra username di connessione a internet e la relativa password

nella scheda Modem cercate se è presente l'interfaccia USB

spuntate queste due caselle e cliccate su OK

Se l'interfaccia USB non è presente vuol dire che il vostro modem non è stato rilevato. Procedete come segue

- Se il vostro modem ha delle prese di rete, compratevi un cavo ethernet e collegatelo al pc con quello. Vi risparmierete un sacco di grattacapi.

- Se non è possibile allora dovrete usare ndiswrapper per usare i driver di windows su linux. La procedura cambia da modem a modem e può essere eseguita solo con linux installato sul sistema. Quindi vi conviene riavviare windows e andare a cercare su internet le istruzioni per installare il vostro modello di modem con linux. Se non riuscite chiedete nel forum e cercheremo di aiutarvi

come specificato sopra : per risparmiare un sacco di grattacapi::: io ho comperato un modem/router collegato al PC con cavo
Ethernet, e ho risolto ogni problema..ciao

ecofive
Inviato: Tuesday, April 14, 2009 9:13:50 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Penso anch'io che se non si vogliono preoccupazioni la connessione mediante cavo Ethernet sia la più consigliabile.
Ciao.
tiker
Inviato: Wednesday, April 15, 2009 3:07:14 PM

io uso questa connessione anche per un altro PC e non mi è possbile cambiare connessione per vari motivi...
ho provato a seguire le istruzioni della guida riportate da adamerca ma come ho detto nel primo messaggio quando vado su Andate in System - Amministrazione non ho rete ma strumenti di rete e quando vado su strumeti di rete c'è nessun point to point connection....
granuz88
Inviato: Wednesday, April 15, 2009 3:17:41 PM

Iscritto dal : 4/10/2005
Ciao, che ubuntu stai usando? la 8.10?
con la 8.10 le impostazioni di rete sono personalizzabili dall'utente, di conseguenza devi andare in "Sistema > Preferenze > Connessione di rete"

Con la 8.10 è stato cambiato il network-manager, non è più uguale a quello descritto nella guida

By Granuz88
adamerca
Inviato: Wednesday, April 15, 2009 4:50:07 PM

tiker..non ti dico di cambiare tipo di connessione...se il tuo modem che ora è connesso
al PC tramite porta USB ha anche una porta Ethernet, collegalo tramite cavetto Ethernet
e disconnetti l'USB...che tipo di modem hai ??? te lo ha fornito ALICE o Tele2 ??
tiker
Inviato: Wednesday, April 15, 2009 6:25:24 PM

granuz88 si io ho l' 8.10 vado in connessione di rete ma non ho il point to point

adamerca Il modem me lo ha fornito alice e ha solo la presa USB e non Ethernet
adamerca
Inviato: Wednesday, April 15, 2009 6:34:13 PM

tiker...è forse questo il modem di Alice ???
http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate.htm
adamerca
Inviato: Wednesday, April 15, 2009 6:38:31 PM

tiker..tanto per intenderci..è il padellone rotondo della Pirelli ??
adamerca
Inviato: Wednesday, April 15, 2009 6:57:03 PM

tiker..se ilmodem è il padellone della Pirelli con sopra scritto ALICE in rosso, e per non fare casini, avvia UBUNTU da live CD che
hai masterizzato, aspetta che si carichi poi vai su Applicazioni>Accessori>Terminale e digita: sudo pppoeconf e segui le
istruzioni. Quel modem lo avevo anch'io e lo avevo configurato senza problemi in questo modo.
Poi sono passato ad un modem/router wi-fi per poter usare anche il notebook.
Se da live CD riesci a configurarlo e a navigare in Internet, riavvia il computer e ripeti la procedura senza live CD..ciao
tiker
Inviato: Thursday, April 16, 2009 8:35:32 PM

no io ho questo: http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/fast800.html
ho provato lo stesso ma con la funzione live mi entra,vedo il dekstop ma mi rimane l'icona di caricamnto e non appaioni i 3 menu ne niente... cosa faccio provo sull'ubuntu installato?
adamerca
Inviato: Friday, April 17, 2009 1:29:28 PM

tiker...non vorrei dire una fesseria ma mi sembra che dalle specifiche il tuo modem non è compatibile con Linux:
Tale apparato è compatibile con i sistemi Windows 98/ME/2000/XP e Macintosh 9.x...mentre il padellone della Pirelli si:
Tale apparato è compatibile con i sistemi Windows 98/ME/2000/XP, Windows NT (Ethernet), Windows Vista (Ethernet, Wi-Fi), Macintosh (Ethernet, Wi-Fi*) e Linux (Ethernet, Wi-Fi*).
Poi, è strano che da live CD anche se il modem non si collega, non ti appaiono i 3 menu:
Applicazioni - Risorse - Sistema.
Dici che il modem te lo ha dato la Telecomi (ALICE)..mi domando..ma xchè proprio quel modello ??? Forse è legato a Tele2 ??
Ma tu il canone lo paghi ad Alice o a Tele2 ?? Lo hai installato tu o chi ?? Se non è legato a Tele2 (a chi paghi il noleggio mensile??)
io me lo farei cambiare con un'altro che ha anche la porta Ethernet
Non so che dirti, aspetta lumi da altri esperti..ciao

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme