|
Rank: Member
Iscritto dal : 4/16/2007 Posts: 17
|
Salve, ho installato Ubuntu 8.10 tramite Wubi, su un notebook dove ho già Win XP.............il problema, come riferisco nel titolo, è la masterizzazione con il programma Brasero..praticamente quando masterizzo un video .avi su Win XP su un dvd+rw col programma Burn4Free o Deep Burner e inserisco il dvd nel lettore da tavolo, tutto ok, me lo legge e posso vedere il film.......se provo a masterizzare lo stesso file .avi sullo stesso dvd+rw in Ubuntu con Brasero, il lettore non mi riconosce più il dvd, cioè non me lo legge.........chiedo se con Brasero è possibile masterizzare file .avi o se, eventualmente, bisogna convertire i formati video ?
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Probabilmente se non vedi i file .avi il problema non è dovuto a Brasero bensì al fatto che non hai installato il codec adatto. Prova ad aprire un file .avi con Totem: se non ce l'hai, seguendo le indicazioni a schermo puoi installarlo. Ciao.
|
|
|
Grazie, ma il problema è che masterizzando lo stesso filmato con un programma in Windows e poi inserendo il dvd+rw nel lettore dvd esterno, riesco a vedere il filmato...masterizzando lo stesso filmato su Ubuntu, sia con Brasero che con K3B e inserendo il dvd+rw nel lettore, quest'ultimo non mi legge nulla...non so se sia una questione di codec...
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
No, i codec non centrano nulla. Hai provato a vedere la velocità di masterizzazione. Masterizza i supporti ottici alla velocità minima, o quasi. Questa regola vale sia per windows che per linux... la velocità di masterizzazione elevata può comportare questo problema. By Granuz88
|
|
|
granuz88 ha scritto:No, i codec non centrano nulla. Hai provato a vedere la velocità di masterizzazione. Masterizza i supporti ottici alla velocità minima, o quasi. Questa regola vale sia per windows che per linux... la velocità di masterizzazione elevata può comportare questo problema. Grazie, poi provo e vediamo.......si, infatti non è un problema di codec..........quando inserisco il dvd+rw nel lettore (per intenderci il lettore collegato alla tv) mi dice "verifica disco" ma poi non esce più nulla, come se la masterizzazione non fosse avvenuta e il disco fosse vuoto...
|
|
Iscritto dal : 7/14/2007 Posts: 472
|
E' accaduta anche a me la stessa cosa diverso tempo fa, e infatti non masterizzo più niente con Brasero. Non credo sia un problema di codecs, quanto piuttosto di "specifiche" del lettore da tavolo. Gli avi masterizzati con Brasero, infatti, non hanno - ed è normale che sia così - l'iconcina tipica di questi files sotto Windows. E temo che per molti lettori da tavolo questo sia un motivo sufficiente per non leggerli. Del resto, il "dominio" di Windows è legato anche a tutto ciò che ruota intorno all'informatica in senso stretto. Se provi a far leggere quel cd a Wmp, vedrai che anche questo programma non ne riconoscerà il contenuto, salvo poi leggerlo se forzi l'avvio del player (e questo prova che il file è correttamente masterizzato). Per il lettore da tavolo non ho trovato alcuna soluzione, almeno finora ...
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Con la prossima ubuntu, la 9.04, ci sarà una versione superiore di Brasero. Sto già provando la 9.04 e in brasero c'è un'icona da spuntare che dice "aumentare la compatibilità con sistemi windows", che penso risolva il problema By Granuz88
|
|
Guest |