Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

salvataggio dati prima di formattare Opzioni
profumino1963
Inviato: Wednesday, April 08, 2009 4:08:02 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/10/2004
Posts: 1
vorrei formattare il mio pc. Volevo sapere cosa devo fare x salvare la posta, i driver le connessioni di rete e relative password, insomma x non perdermi niente x strada.
Grazie x l'aiuto
Sponsor
Inviato: Wednesday, April 08, 2009 4:08:02 PM

 
cbbusto
Inviato: Wednesday, April 08, 2009 7:12:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Molto semplice fai un backup dei dati che ti interessano usando per esempio Uranium Backup che trovi sul sito,
ancora meglio fai una copia completa del disco fisso usando Acronis True Image, formatti e poi renstalli tutto compreso il Sistema Operativo
semplice e veloce, trovi programma e guida nel sito: http://www.aiutamici.it/software?ID=80274
crilupa
Inviato: Wednesday, April 08, 2009 8:42:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
Si può utilizzare ACRONIS però non lo formatti ma crei una copia esatta del tuo HD e NON RISOLVI i motivi che ti hanno fatto decidere di formattare.
Per formattare devi :
- Con SIW vedere la componenti del tuo pc e recuperare i drivers (scheda madre, video, audio, ethernet e altre componenti)
- Avere il disco originale di windows.
- Salvare le mail ricevute/inviate che interessano nella cartella documenti.
- In rubrica di outlook cercare file > esporta ed esportare gli indirizzi in documenti
- In outlook strumenti > account salvare gli account con esporta e porta in documenti.
- Salvare i dati/documenti su HD esterno o pen drive se non sono tanti.
- Poi devi vedere tu cosa haida salvare e mettere su HD esterno.
- Leggi questa guida di Tersicore.
In bocca al lupo
crilupa
Inviato: Wednesday, April 08, 2009 8:45:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
Dimenticavo, appena hai formattato installati i drivers e niente altro fai l'immagine con ACRONIS TRUE IMAGE che così la prossima volta ci impieghi 30 minuti.
Ti consiglio di fare l'immagine con ACRONIS con il sistema operativo nudo a posto e nulla installato.
simo95
Inviato: Thursday, April 09, 2009 11:17:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
profumino1963 ha scritto:
vorrei formattare il mio pc. Volevo sapere cosa devo fare x salvare la posta, i driver le connessioni di rete e relative password, insomma x non perdermi niente x strada.
Grazie x l'aiuto


http://img509.imageshack.us/gal.php?g=img150.jpg

i programmi usati li puoi reperire in rete...
edd62
Inviato: Friday, April 10, 2009 8:46:23 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2006
Posts: 99
approfitto di questo post... usando acronis e salvando i dati su pen drive cruzer micro da 16 gb, mi ha creato 3 file mmagine da 4 gb cadauno circa....in fase di reinstallazione, saranno leggibili, uno di seguito all'altro??? o sono costretto a fare un unico file di ripristino?? grazie
monsee
Inviato: Friday, April 10, 2009 11:08:04 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Il problema è che sulla pen-drive hai come file-system la FAT32... che non supporta files più grandi di 4 Gb.
Se vuoi un file unico, devi formattare la pen-drive con l'NTFS.
Personalmente, non so se sia il caso di conservare su una pen-drive una preziosa immagine-di-backup: meglio utilizzare un HD "esterno" (l'ideale è averlo sui 40 Gb, con un'unica Partizione formattata in NTFS). Io, per esempio, mi sono attrezzato così.
edd62
Inviato: Friday, April 10, 2009 4:13:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2006
Posts: 99
Grazie monsee, la userei solo per quello. Come faccio a formattarla con l'ntfs? buona pasqua
monsee
Inviato: Friday, April 10, 2009 5:36:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
La pen-drive, intendi?
Il fatto è che hai una pen-drive di 16 Gb... il che significa che soffrirà non poco se la formatti in NTFS...
Comunque, se vuoi farlo, ecco come puoi fare:
1) apri il computer e accedi al tuo Windows;
2) quando il Sistema Operativo sarà completamente caricato, connetti la pen-drive;
3) dopo che la pen-drive sarà stata riconosciuta, puoi formattarla (anche da Risorse del computer: basta fare click col tasto DESTRO del mouse sull'iconetta relativa alla pen-drive e scegliere "Formatta", scegliendo poi come file-system l'NTFS [ed evitando la "formattazione rapida", che è sempre controproducente]).
Perderai, ovviamente, tutti i dati presenti sulla pen-drive.
cbbusto
Inviato: Friday, April 10, 2009 5:58:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Anch'io ho creato l'immagine del disco fisso su pennedrive ed ho 2 file da 4GB, essendo fat32 come dice monsee non supporta file più grandi,
per la reinstallazione nessun problema, ripristini i file in sequenza.
Per la conservazione, io preferisco la pennedrive che HD esterno, questo si può rompere o danneggiarsi come tutti gli HD
la pennedrive no, certo che la puoi smarrire cancellare ma basta avere attenzione, ovviamente è un'opinione strettamente personale.
edd62
Inviato: Friday, April 10, 2009 5:58:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2006
Posts: 99
pensavo ci fosse qualche altra possibilità, perché quando faccio la formattazione, così come anche tu mi hai indicato, l'unica possibilità è in fat32. non esce, dal menù a tendina, nessun'altra opzione. e posso anche soltanto fare la formattazione veloce..
edd62
Inviato: Friday, April 10, 2009 6:01:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2006
Posts: 99
non avevo letto la risposta di cbbusto. eventualmente, se funziona con i files in sequenza, la tengo così. grazie
cbbusto
Inviato: Friday, April 10, 2009 6:10:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Tienila così altrimenti devi rifare tutto il lavoro, non ne vale la pena.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.