Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Supporti per foto??? Opzioni
ejman
Inviato: Sunday, March 22, 2009 6:12:16 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/24/2009
Posts: 15
Ciao ho una curiosità da chiedervi: secondo voi qual è al giorno d'oggi il miglior supporto su cui salvare le foto???
Sponsor
Inviato: Sunday, March 22, 2009 6:12:16 PM

 
ecofive
Inviato: Sunday, March 22, 2009 6:47:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Risposta lapidaria: la carta fotografica purché il laboratorio abbia fatto degli ottimi lavaggi per eliminare i residui del fissaggio e delle altre soluzioni.
Per stampe veramente durature (almeno decine di anni) bisognerebbe ricorrere alle vecchie tecniche dei viraggi fotografici.
Vedi qui:
http://www.fotochepassione.com/antiche%20tecniche/processispeciali-tecnichemiste.htm
Ciao.
ejman
Inviato: Sunday, March 22, 2009 7:01:14 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/24/2009
Posts: 15
Si anche io sono d'accordo sulla carta fotografica ma avendo migliaia di foto volevo sapere ad oggi se è meglio conservarli su CD DVD o hard disck. Grazie Ciao
dead
Inviato: Sunday, March 22, 2009 7:05:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,583
io direi doppio salvataggio su HD o DVD. Se per caso un HD schiattasse, o perdi o rovini il DVD, sai quanti accidenti!
è vero che la durata di tali supporti è "solo" di 5-7 anni per gli HD e 20 per i DVD, Ma se ogni 10 anni si provvede ad una copia completa su un nuovo supporto (senza perdita di qualità), la durata è virtualmente infinita, mentre la carta, per quanto buona prima o poi deperisce, ed a ciascuna copia si perde in qualità...


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
epipactis
Inviato: Sunday, March 22, 2009 8:12:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Purtroppo la durata di qualche decina d'anni per i CD e DVD appare troppo ottimistica. Consiglio a questo proposito di consultare www.fotografare.com, andare sul forum Tutorial, e leggere il post su DVD e CD. Si può anche scaricare materiale interessante tra cui http://www.cdspeed2000.com/ che è un programma che testa CD e DVD attribuendo loro un punteggio tra 0 e 100. I DVD e CD dati da riviste e case software originali hanno un punteggio ottimo (attorno a 95), mentre appare terrificante il risultato se il test è applicato su un nostro Cd o DVD su cui abbiamo salvato le nostre foto più care. Pertanto ogni due-tre anni bisognerebbe rimasterizzare tutti i nostri dati più importanti. E' evidente che i masterizzatori dei computer sono di bassa qualità e i Cd sono economici ma evidentemente non "reggono" il tempo. La multisessione, anche dei Cd ma sopra tutto dei DVD è esiziale per la durata dei supporti medesimi. Conviene in ogni caso riunire 800 Mb o 4.74 Giga di files su HD e poi masterizzarli su CD e DVD rispettivamente. Altra possibilità, più costosa ma anche gratificante è stampare le foto (così contribuiamo anche a rilanciare l'economia).Altra considerazione (anche questa costosa): conviene comperare software originale anzichè piratarlo illegalmente perchè i loro CD e DVD reggono al tempo, i nostri no e se un programma si "inchioda" e dobbiamo reinstallarlo, ci possiamo trovare con CD o DVD illeggibili.
giza
Inviato: Tuesday, March 24, 2009 9:33:07 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,591
ma per quale motivo i cd durano così poco? il laser fa delle microincisioni sul supporto e a meno chè non si rovini le incisioni dovrebbero rimanere tali.
ecofive
Inviato: Tuesday, March 24, 2009 9:58:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Qui c'è una risposta:
http://www.p2pforum.it/forum/printthread.php?t=72198
Non c'è da stare allegri!!
Ciao.
dead
Inviato: Tuesday, March 24, 2009 10:27:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,583
epipactis ha scritto:
...Altra considerazione (anche questa costosa): conviene comperare software originale anzichè piratarlo illegalmente perchè i loro CD e DVD reggono al tempo, i nostri no e se un programma si "inchioda" e dobbiamo reinstallarlo, ci possiamo trovare con CD o DVD illeggibili.


Questa non l'ho capita? Ci sarebbero CD vergini originali e piratati? Chi sono "loro"?

Comunque c'è differenza tra CD e DVD. Un CD dura mediamente parecchio di più di un DVD. Si parla poi ovviamente di CD di Backup, ovvero CD che se ne stanno li buoni buoni per anni nella loro custodia, lontano da luce e calore. Chiaro che se parlo del CD con cartone animato piratato che i miei nipoti guardano 5 volte al giorno buttato li sul mobile della TV, sarà tanto se mi dura due mesi...
Come dicevo comunque la cosa migliore è conservare su CD e HD. Che si rompano tutti e 2 allo stesso momento è praticamente impossibile.
Considerato inoltre che i supporti di memorizzazione crescono sempre di capacità e scendono di costo, fare backup multipli diventerà sempre più facile.

Sopra ho scritto DVD, perchè personalmente uso proprio due o tre DVD riscrivibili che aggiorno mano a mano con le foto ogni 6 mesi circa. Contemporaneamente ho tutto anche su un HD. Magari per un surplus di sicurezza, dopo qualche anno cambierò i DVD-RW con altrettanti nuovi...


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
giza
Inviato: Friday, March 27, 2009 12:29:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,591
a questo punto bisognerebbe avvisare la NASA dato che hanno messo su cd i dati dell'umanità per i posteri (speriamo che non abbiano usato quelli del supermercato!!!)
wolfestein
Inviato: Saturday, March 28, 2009 6:33:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Se ben conservati Cd e Dvd possono durare più di un decennio,ne ho diversi del 1998 che si leggono ancora benissimo.
giza
Inviato: Sunday, March 29, 2009 6:06:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,591
dato che col caldo si deteriorano , si potrebbe metterli nel frigo?(4 stelle) (magari assieme ai 50enni così non si "alterano")




E' UNA BATTUTA.Dancing
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.