Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/15/2008 Posts: 263
|
ciao... un mio amico scaricando un file da emule ha beccato un virus... praticamente gli ha disattivato l'antivirus, tutto il centro sicurezza e la possibilità di ripristinare ..... morale ha dovuto formattare il tutto. La domanda è questa... io di solito non tengo nulla sul disco principale, foto documenti ecc. li ho sul disco secondario... volevo sapere è a rischio di virus anche lì oppure posso stare tranquilla... spero di aver spiegato..ciao
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Se il tuo Sistema Operativo va completamente KO (tanto che sei giocoforza costretta a formattare), una volta Ripristinato 8ad esempio, con Acronis) oppure formattato e poi reinstallato ex-novo, tornerà a funzionar regolarmente. E potrai acceder nuovamente ai vari dati che avevi prubentemente serbato in Partizioni diverse da quella principale (diverse da quella del sistema Operativo, intendo). La sola cosa è che, in caso di formattazione e reinstallazione ex-novc, è sempre il caso (immediatamente prima di procedere alla nuova installazione) di ELIMINARE il Volume C, poi RICREARLO e quindi FORMATTARLO (dopo di che, proceder con la nuova installazione del Sistema Operativo). In questa maniera s'abbassa di molto il rischio che un qualche tignoso virus riesca a sopravvivere al formattone. Di fatto, comunque, una piccola probabilità che un "tignosone" sopravviva a tutto questo, putroppo, esiste (ma esistono anche -in casi simili- procedure un po' "speciali" per la rimozione). Ma anche quando ciò fosse, i virus agiscono sulla Partizione di Sistema (a parte quelli fatto appositamente per agire anche sulle pen-drives o sulle Memorie "esterne", ma questi rientrano in casi particolari): il solo modo che hai di ritrovarti un virus su di una Partizione Secondaria è di portarcelo tu stessa o di scaricarlo da Internet DIRETTAMENTE lì...
|
Iscritto dal : 3/13/2009 Posts: 47
|
la prossima volta di al tuo amico di passare di qui perchè io avevo un virus molto simile almeno sembra dalla piccola descrizione che ne hai fatto e questi baldi giovani me lo hanno risolto in 4 giorni di dura battaglia!
|
Iscritto dal : 4/15/2008 Posts: 263
|
grazie a tutti e due per le spiegazioni.... stò un po più tranquilla..ciao
|