Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

batterie da togliere? Opzioni
cd
Inviato: Wednesday, March 25, 2009 2:14:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/13/2005
Posts: 160
La batteria al litio del portatile quando è collegato con la rete elettrica è meglio toglierla oppure è indifferente?
ringrazio e saluto
Sponsor
Inviato: Wednesday, March 25, 2009 2:14:46 PM

 
esafluoruro
Inviato: Wednesday, March 25, 2009 2:45:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Nei protatili nuovi non é necessario
cd
Inviato: Wednesday, March 25, 2009 4:36:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/13/2005
Posts: 160
esafluoruro ha scritto:
Nei protatili nuovi non é necessario


non ho completato il quesito..............in modo che la batteria abbia più durata.
grazie e ciao
giallogiallo
Inviato: Wednesday, March 25, 2009 6:11:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/25/2006
Posts: 157
! ci risiamo con le batteria/e . . . dal portatile NON VA MAI tolta!!! . . va tolta solo quando ha finito il suo ciclo di vita; una volta esaurita potrebbe danneggiare il suo circuito di alimentazione e di conseguenza anche il PC, mi spiego; la batteria quando il PC viene adoprato e alimentato tramite la tensione enel a 220 volt viene tenuta tramite un suo circuito di alimentazione interno al PC (e senza che nessun software interagisca nella gestione di carica e scarica della batteria) alla tensione "ottimale" di carica stabilita dal costruttore, senza arrecare nessun danno alla batteria stessa. va tenuto presente che tutte le batterie hanno un loro ciclo di vita (numero . . . di cariche e scariche) dopo di che la batteria è esausta e va sostituita, naturalmente se il portatile viene sempre adoprato con la tensione enel a 220 volt occorre avere l'accortezza per allungare la "vita" della batteria stessa che almeno una o due volte al mese venga adoprato il PC usando solo la batteria lasciandola scaricare lentamente (ottimo in questa occasione un programma di scrittura o applicazioni simili che non richiedono un "lavoro duro"), e poi ricaricarla normalmente; questo perchè se la batteria non viene adoprata (scarica e ricarica) perde la propria capacità col passar del tempo. nei portatili le varie opzioni che i sistemi operativi offrono quando questo usa solo la batteria servono ad avere la più lunga autonomia della batteria in funzione delle applicazioni che in quel momento sono in uso sul portatile.
antonpaco
Inviato: Wednesday, March 25, 2009 6:18:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
ho un portatile da un anno e un altro da 4 anni, non ho mai tolto le batterie con l'alimentazione di rete, una volta a settimana li faccio andare con le batterie fino alla scarica del 20-30% poi li rimetto in rete, mai avuto nessun problema e d entrambe le batterie funzionano alla grande.
monsee
Inviato: Wednesday, March 25, 2009 8:48:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Personalmente, anch'io non mi son nemmeno sognato -mai- di togliere la batteria al mio notebook (anche se non la uso praticamente mei e ho il notebook stesso collegato a un ottimo Gruppo di Continuità). Con il trascorrere del tempo, comunque, è naturale che la durata della batteria diminuisca...
POLVERE
Inviato: Wednesday, March 25, 2009 8:57:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
monsee ha scritto:
Personalmente, anch'io non mi son nemmeno sognato -mai- di togliere la batteria al mio notebook (anche se non la uso praticamente mei e ho il notebook stesso collegato a un ottimo Gruppo di Continuità). Con il trascorrere del tempo, comunque, è naturale che la durata della batteria diminuisca...


Quoto al 100 % , ma scusami una domanda monsee, come mai il notebook collegato al gruppo di continuità ??? Avendo una sua batteria è necessario ?? Non vorrei aver sbagliato fino ad ora.
monsee
Inviato: Wednesday, March 25, 2009 9:00:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Il Gruppo di Continuità garantisce anche dagli "sbalzi di tensione" che possono -in casi estremi- danneggiar pure la batteria.
POLVERE
Inviato: Thursday, March 26, 2009 8:12:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
monsee ha scritto:
Il Gruppo di Continuità garantisce anche dagli "sbalzi di tensione" che possono -in casi estremi- danneggiar pure la batteria.


OK Grazie monsee , sei insuperabile in tutto , anche nella prudenza e nella prevenzione . Ciao Applause Applause
miciotta62
Inviato: Thursday, March 26, 2009 9:58:14 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2008
Posts: 1,012

HP dice nel suo manule di TOGLIERLA ...

e poi si sa bene che una delle principali cause
della precoce moritura della litio e' oltre
alla vecchiaia la temperatura....

ergo meglio che la tolgi ! ciaooo
giallogiallo
Inviato: Thursday, March 26, 2009 10:21:36 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/25/2006
Posts: 157
nella batteria esiste un sensore termico per cui se la temperatura va oltre il valore per cui è costruita il sensore APRE il circuito di batteria proteggendo così la stessa, comunque anche il sensore può non funzionare correttamente allora . . . . oppure è la stessa batteria che è difettosa. . . comunque mi è capitato di osservare ultimamente due portatili asus nuovi e alimentati da rete 220 volt ho constato che la batterie non erano assolutamente calde . . . la batteria quando il PC è alimentato da rete viene tenuta alla tensione di carica, tramite un circuito di alimentazione solo a lei dedicato, per cui nella batteria circola una corrente bassissima così detta di "tampone" che non dovrebbe portare ad un innalzamento della temperatura . . . certamente il "contenitore" o meglio il piano di fondo del PC durante il normale lavoro scalda e siccome la batteria fa parte del piano di fondo . . .
cbbusto
Inviato: Thursday, March 26, 2009 2:51:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
ha ragione giallogiallo, miciotta non devi dare consigli errati, la batteria del cellulare, anch'essa al litio, la togli?
l'unico consiglio è quello di scaricare completamente la batteria ogni tanto e ricaricarla.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.