|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/5/2003 Posts: 108
|
Dopo l'acquisto di un hard disk esterno l'ho formattato secondo i consigli di Monsee e vi ho trasferito tutti i miei documenti. A questo punto, per evitare che ogni volta che elaboro/salvo/modifico un file dovrò aggiornare l'hard disk Monsee consiglia dii "usare un software cosiddetto "di sincronizzazione" (ne esistono diversi, alcuni anche freeware; alcuni li puoi trovare anche su Aiutamici [al buon Alfonso non sfugge mai niente! ]) per "sincronizzare" i file sull'HD "interno" coi loro "gemelli di backup" posti sull'HD "esterno"... " Ho inserito qui questo topic per darvi maggiore visibilità perchè inserito impropriamente in altro post. E per ottenere, come al solito, indicazioni operative passo passo - per principiante -, possibilmente in italiano. Ringrazio tutti per la disponibilità.
|
|
|
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 5/8/2006 Posts: 0
|
ciao ,
come hai già accennato di soft di backup ve ne sono moltissimi, ed io ne ho usati molti sia free che non ...
A pagamento non ho trovato niente di meglio di Acronis True Image arrivato alla versione 12 di gratuito invece mi sono trovato molto bene con Cobian BackUP
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,687
|
Io nel mio pc fisso ho un HD interno, il D, dedicato eslusivamente al backup; per questo utilzzo COBIAN BACKUP http://software.aiutamici.com/software?ID=11103E' settato per fare tre copie settimanali di tutta la cartella documenti. Per la memoria SD del portatile utilizzo Syncback http://software.aiutamici.com/software?ID=11203Questo programma mi sincronizza alcune cartelle (quelle che mi servono per lavoro) tra il pc fisso e il portatile; praticamente vengono variati i file, dando priorità a quello modificato più recentemente. Poi una volta al mese faccio un dvd di backup, non si sà mai !
|
|
|
Grazie per i suggerimenti e le indicazioni operative. In particolare io ho Xp: una cartella (D:documenti) sul fisso e un hard disk dove ho già copiato tutti i documenti compresi nella suddetta cartella. Utilizzo prevalentemente un pc desktop. Di volta in volta trasferisco i files dall'hard disk al portatile. I due pc non sono in rete e preferisco che non lo siano. Quale dei due programmi indicati è da preferire nel mio caso?
|
|
|
Riconfermo quanto detto, per il backup di sicurezza in caso di virus o disastri vari COBIAN BACKUP che fà il backup anche in automatico una volta programmato. Mi trovo molto bene utilizzare una memoria SD per il pc portatile perchè in questo modo con un semplice gesto ho le memorie sempre sincronizzate sul fisso e sul portatile.
P.S. il mio "D" è un secondo hard disk installato nel pc non la cartella documenti che è su "C" che potrebbe subire danni da virus.
|
|
|
Ho scaricato Cobian che mi ha già creato una copia direttamente sull'hard disk esterno. L'ho anche settato per un backup giornaliero. A questo punto ho un dubbio: dopo 30 giorni avrò sull'hard disk esterno 30 copie di backup? O no? Scusa la domanda banale. Ciao!
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Devi fare dei backup INCREMENTALI! Occupano meno spazio, te l'assicuro. Dopo di che, ogni tot di tempo, riparti daccapo (eliminando tutti i backups antecedenti)...
|
|
|
O.K. Grazie. Avevo seguito pedissequamente la scheda del programma.
|
|
|
Io preferisco fare tante copie perchè metti il caso che COBIAN mi faccia una copia contenente qualcosa che non và bene, oppure io inavvertitamente cancello qualcosa e me ne accorgo dopo una settimana (capitato), in questo modo ho più facilità a rimediare al guaio. E' anche vero che, come già detto, ho un HD da 250 GB dedicato solo al backup e quando questo è pieno, cioè dopo una trentina di backup, cancello la metà partendo dal più vecchio.
|
|
|
Io ho provato a utilizzare anche il modo INCREMENTALE. Mi accorgo però che quando vado ad aggiornare la copia di backup già esistente mi ripete tutte le cartelle (vuote) e inserendo soltanto i nuovi files. Cioè la nuova copia di backup contiene anche un solo file. Ovviamente avrò quello completo alla data programmata per fare la copia completa. Esatto? Se è così, è preferibile avere la copia integrale con Cobian una volta, per esempio, al mese e utilizzare il programma di sincronizzazione indicato al primo link. O no?
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Sì: esatto.
|
|
Guest |