|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/19/2007 Posts: 166
|
Stò tentando di testare le ram con alcuni applicativi (per capire se sono la causa della schermate blu che periodicamente bloccano il mio pc ), ma non riesco ad eseguire i test :
1) Ho provato con memtest , che rileva alcuni errori ma non sò in quale banco ram (ne ho tre uno da 512 mb originale del pc , altri due da 1 GB ognuno , fatti aggiungere dopo ).
2) Ho tentato di usare memtest86 che richiede floppy o cd di avvio, ho realizzato entrambi ma il pc quando viene riavviato per il test , cosi come richiesto , non riconosce nè il cd nè l'eventuale floppy, cioè si avvia normalmente .
3) Ho usato anche windows memory diagnostic , che richiede la stessa cosa di memtest86, Il pc non si avvia con il cd o dvd o floppy di avvio, ma parte normalmente .
Esiste qualche altra cosa per diagnosticare errori nelle ram ???
Grazie a tutti Phils
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/30/2007 Posts: 578
|
So che probabilmente è una stupidaggine, ma hai settato nella sequenza di boot per primo il floppy?
|
|
Iscritto dal : 3/19/2007 Posts: 166
|
Per Ghiudon no, perchè non sò come si fa e nemmeno è stato descritto nella spiegazione (sul sito) degli applicativi usati .
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Prova a testare i due banchi da 1 Gb togliendo quello da mezzo Gb (i Banchi RAM dovrebbero esser tutti esattamente identici).
|
|
Iscritto dal : 8/19/2005 Posts: 4,409
|
per il memtest da cd (non so se ci sono o meno le istruzioni sul sito, ma una volta c'erano, ed io l'ho usato) se non sbaglio dal sito scarichi l ISO del programma, lo masterizzi, poi da bios imposti l'avvio da CD, riavvii il pc con il cd inserito, e poi ti armi di pazienza e aspetti, più RAM c'é e più dura il test. Il modo più sicuro come dice monsee é togliere a turno uno dei banchi RAM
|
|
Guest |