Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

hard disk esterni - pc obsoleti Opzioni
anabasi
Inviato: Sunday, March 08, 2009 11:04:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2003
Posts: 108
Ho un vecchio pc Pentium III che ormai mi ripete "spazio insufficiente". Ho letto da qualche parte che installando GeexBox potrei rendere il mio pc ancora utile e funzionale.
Mi sapete dire qualcosa in merito? Di che cosa si tratta?
Volendo cambiarlo mi accingevo ad acquistare un hard disk esterno, ma l'offerta è così ampia che non saprei scegliere. Qualche amico mi riferiva anche che con questi hard disk esterni bisogna starci molto attenti perchè basta un urto che si perdono tutti i dati. E allora?
Allora mi rivolgo ad Aiutamici per informarmi presso i competenti del settore.
Vi ringrazio come al solito.
Sponsor
Inviato: Sunday, March 08, 2009 11:04:07 PM

 
POLVERE
Inviato: Sunday, March 08, 2009 11:32:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
L' HD esterno è molto utile per memorizzare dati. documenti, foto, programmi standalone, back up di sistema (immagine) insomma di tutto e di più., in modo da alleggerire il PC da tutto quello non strettamente necessario al suo funzionamento. Per quanto riguarda la sua robustezza , certo farlo cadere non è consigliabie.....come del resto tutto quelle cose delicate elettroniche e non. Questo non è che vuol dire che si deve avere il terrore di toccarlo. Se lo devi acquistare prendilo di almeno 250 GB , meglio se da 500 GB , tanto ormai i prezzi sono crollati.
crilupa
Inviato: Monday, March 09, 2009 7:16:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,673
Non conosco Geexbox quindi potrei dire una stupidata: se hai un pentium 3 molto facilmente il tuo pc ha WIN98, può leggere un HD esterno senza drivers? Adesso trovi un HD esterno con i drivers per WIN98?
Facilmente, vista l'età, ha le porte USB 1 quindi trasferire i dati da pc ad HD esterno potrà richiedere veramente molto tempo.
Con acronis fai l'immagine dell HD (però dove la metti?) e cambia l'HD interno; potrebbere essere una soluzione laboriosa ma efficace.
monsee
Inviato: Monday, March 09, 2009 12:01:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per quello che concerne l'HD "esterno", ti suggerisco di utilizzarlo per memorizzarci i dati (e i backups... inclusa, magari, una immagine-di-backup del tuo SO Windows, posto che t'interessi seguitare a utilizzare Windows), ma -assieme- ti sconsiglio di installarci dentro un Sistema Operativo.
In quanto a quale SO utilizzare sul computer... se intendi seguitare a usare Windows, ti suggerisco di prendere in considerazione l'ipotesi di usare Windows98SE (con le opportune modifiche, lo potrai trasformare in un SO ancora moderno e interessante).
Tuttavia, avresti buoni risultati (e con molto minor fatica!) se tu passassi "armi e bagagli" a LINUX.
Per stabilire QUALE "distro" di Linux ti convenga adottare, però, mi servirebbero i parametri seguenti: 1) quant'è capiente il tuo HD?; 2) quanta RAM hai a tua disposizione?
In linea di massima, comunque, le scelte ideali potrebbero variare da un qualche Cucciolinux (una delle tante "pupplet" derivate da Puppy-Linux [meno adatta, a parer mio, è la "versione ufficiale"]) oppure AntiX (entrambe queste scelte ti darebbero, però, un SO principalmente in lingua inglese), a STUX-Linux 2.0 (che è in lingua italiana), a Simply-Mepis (che è in lingua italiana), a DreamLinux (che è in lingua italiana). Esistono, peraltro, anche altre valide alternative. Molto dipende anche da cosa ci vuoi far tu, con il computer.
anabasi
Inviato: Monday, March 09, 2009 3:43:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/5/2003
Posts: 108
Grazie. Vi farò sapere quello che (non) riuscirò a combinare. Per l'hard disk esterno ho cercato sui siti on line e sceglierei Western Digital Essential 320 GB oppure Iomega eGo Portable 320 GB oppure Iomega Prestige Portable Hard Drive 250 GB.
E' questione solo di prezzi? Si equivalgono per qualità? Salve.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.