|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 2/19/2009 Posts: 0
|
Salve a tutti, ho installato sul mio pc due SO, Windows xp e Linux.. prima con la versione precedente alla 8.10 riuscivo tranquillamente a visualizzare i file che avevo sotto il SO Windows mentre lavoravo su Linux attraverso un collgamento creatosi del tipo //windows o qualcosa del genere... da quando ho aggiornato alla versione Linux 8.10 questo collegamento è inattivo ovvero non funziona più e di conseguenza non so più come vedere e consultare i file che sono sotto windows.. qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno :-)
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
forse non è montata la partizione corrispondente. Prova ad aprire una console e scrivere sudo mount -a poi dai invio e la password. Fatto questo riapri il tuo fole manager (nautilus o quel che è) e verifica se la partizione si vede (magari con un nome diverso, tipo "disk" o simile). @Alfonso: ecco un effetto collaterale della (pur giusta) scelta di promuovere Ubuntu come distro principale: si comincia a vedere la sbagliatissima asserzione "Linux == Ubuntu". " ...due SO, Windows xp e Linux.. prima con la versione precedente alla 8.10 riuscivo..." Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
@ Dead: io non la vedrei così brutta. Invece di scrivere Ubuntu 8.10 o Ubuntu 8.04 qualcuno scrive Linux perché c'est plus facile (come per il Sambitter).
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
si, hai ragione. Ma sai com'è sono un rompib...! :-) Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Comunque, Dead, hai ragione: si tratta di un problema dovuto al fatto che la Partizione in questione non è stata prima "montata" e -di conseguenza- non si può visualizzare. Basta "montarla" (click col tasto DESTRO sull'iconetta che rappresenta la Partizione, ad esempio, selezionando l'opzione di montaggio) e vi si potrà tranquillamente aver libero accesso. Bisogna, però, ricordarsi, comunque, di "smontare" la Partizione in questione PRIMA di accingersi a spegnere il PC... PS: anch'io -come Dead- reputo sia stato un errore assai grave l'aver proposto, qui sul forum, UBUNTU come fosse una sorta di "veroLinux" o "migliorLinux" (il che, proprio NON è! )... e son convinto che tale decisione non mancherà -anche in futuro- d'ingenerar molti equivoci e parecchi guai...
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
dead ha scritto:@Alfonso: ecco un effetto collaterale della (pur giusta) scelta di promuovere Ubuntu come distro principale: si comincia a vedere la sbagliatissima asserzione "Linux == Ubuntu". "...due SO, Windows xp e Linux.. prima con la versione precedente alla 8.10 riuscivo..." In effetti hai ragione, ma chi si avvicina per la prima volta a Linux deve avere un punto di riferimento, poi sarà lui stesso a rendersi conto che ci sono molte altre versioni, quindi se all'inizio si da per scontato che Ubuntu sia Linux è un danno collaterale minimo, il problema sono le guide, dovremmo farne una per ogni distribuzione, assolutamente impossibile. Con l'occasione pubblicizzo una mia nuova iniziativa il BLOG di Aiutamici, qui la discussione http://forum.aiutamici.com/Default.aspx?g=posts&t=58506date anche il vostro parere. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
courtney, consiglio nel caso si trattasse di un disco USB esterno, per farlo riconoscere da Ubuntu devi, riavviare Windows e chiudere il disco esterno tramite RIMOZIONE SICURA DELL'HARDWARE in modo che Windows possa chiudere la sessione aperta e tornando in Ubuntu verrà riconosciuto senza problemi. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Guest |