|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/28/2007 Posts: 1,976
|
Grazie per l'avvertimento.Saluti
|
|
Iscritto dal : 8/7/2007 Posts: 11,016
|
Un bel Grazie anche da parte mia Monsee. Bisognerà fare una ricerca su come si elimina quella fetecchia. Oppure, che mi venga spedita la E-Mail infetta..... Ciao!!
|
|
Iscritto dal : 5/13/2008 Posts: 146
|
Grazie monsee; certo che le pensano tutte ... per fregarti
|
|
Iscritto dal : 10/13/2007 Posts: 822
|
Grazie Monsee.
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Ma che grazie e grazie, non avete ancora imparato nulla? (MONSEE non ce l'ho con te) Qualsiasi messaggio e-mail che vi arrivi di cui non conoscete il mittente, va cestinato immediatamente senza neanche leggerlo, anzi va marcato nel programma antispamming, se avete Vista il programma antispamming è incluso nel programma Windows Mail, selezionate il messaggio con il tasto destro sel mouse e spuntate le voci POSTA INDESIDERATA - AGGIUNGI IL MITTENTE ALL'ELENCO POSTA INDESIDERATA se usate altri sistemi usate Spamihilator http://software.aiutamici.com/software?ID=11417MONSEE grazie, più che altro per aver aperto questa discussione sul problema, lo inserirò nella nuova guida alla protezione PC. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
L'ho segnalato, ragazzi, perché -se non si va a guardar proprio bene- l'email in questione SEMBRA davvero di Microsoft. Avendola ricevuta, ho notato che aprendo con IE (io ho IE6, che non aprivo da un secolo, ma l'ho sempre tenuto aggiornato a puntino), non risultava niente di strano. Aprendo, invece, con Opera e con Firefox, veniva segnalato che il sito era "sospetto"... Il fatto è che la stessa Microsoft impone quasi di usare proprio IE, per questo genere di aggiornamenti, per cui -ho immaginato- ben pochi, come me, avrebbero provato ad andarci direttamente con Opera o con Firefox... e questo avrebbe reso tanti Utenti non particolarmente esperti un poco più inclini a prendersi 'st'inopinata fregatura... Specifico questo per dire che NON per "creare panico e apprensione" ho aperto questo thread, ma per il puro e semplice desiderio di metter tutti in guardia da 'sta brutta truffa -specie quelli che usano solamente IE-...
|
|
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
esendo uno di quelli che probabilmente ci sarebbe cascato ti ringrazio di cuore.
|
|
|
Di niente, Paolo. Alla creatività di certi disgraziati, a quanto pare, non c'è limite. E questa è un'ulteriore ragione per affidarsi a Linux (è più sicuro!)...
|
|
|
Alle volte Alfonso si dimentica che sono poche le persone che hanno la sua esperienza. Se una E-Mail infetta è fatta bene,(ripeto: BENE) può fregare anche l'utente medio. Oppure basta un attimo di disattenzione. Che può capitare a tutti, e frega anche il mammasantissima. Queste segnalazioni Monsee, vanno sempre segnalate, e, di conseguenza sempre ringraziate. Io la penso cosi.
|
|
|
Si queste discussioni si devono fare spesso non bisogna mai rispondere a nessun messaggio con mittente sconosciuto, ne cliccare e neanche leggerlo, se non lo sapevate adesso lo sapete, comunque nel secondo capitolo della guida ho spiegato un po tutte le cose che non si devono fare con i messaggi da sconosciuti Se il messaggio contiene virus e non usate un antivirus, be che dire, cambiate hobby, compratevi una canna da pesca e andate a pescare, li al massimo come virus vi buscate l'influenza :o) http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=68&ID=80123 alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
a.roselli ha scritto:Si queste discussioni si devono fare spesso non bisogna mai rispondere a nessun messaggio con mittente sconosciuto, ne cliccare e neanche leggerlo, se non lo sapevate adesso lo sapete, comunque nel secondo capitolo della guida ho spiegato un po tutte le cose che non si devono fare con i messaggi da sconosciuti Se il messaggio contiene virus e non usate un antivirus, be che dire, cambiate hobby, compratevi una canna da pesca e andate a pescare, li al massimo come virus vi buscate l'influenza :o) http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=68&ID=80123 Alfonso, in questo caso il Mittente non è sconosciuto. Si fà passare per Microsoft. E ad un utente inesperto, gli stà raccontando delle balle, ma sono credibili. Quindi trovo giusto che Monsee abbia lanciato un messaggio di Attenzione. Vedrai che macello faranno gli "Auguri di San Valentino". Poi..beh.. se uno è anche senza antivirus, invece della canna da pesca, è meglio che vada a farsele le "canne".
|
|
|
Ma io non ho detto nulla a Monsee, queste cose si devono dire e anche spesso non so la preparazione degli altri, ma capisco che una guida sulla protezione e proprio necessaria se non sanno neanche che non bisogna mai cliccare o prendere per buona i messaggi come quello Microsoft la microsoft non ha mai inviato messaggi a nessuno, gli aggiornamenti li fa automaticamente dal windows update si devono prendere per buone solo i messaggi di chiacchiere con gli amici, tutti gli altri devono essere cestinati senza pietà LEGGETE LA GUIDA http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=68&ID=80123ci sto ancora lavorando ma intanto i primi tre capitoli contengono cose importanti. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Estratto della guida sul tema della discussione Phishing si tratta di una truffa per raggirarvi, ultimamente avete ricevuto o riceverete molto presto, messaggi e-mail dove la vostra Banca o le Poste Italiane, vi invitano a visitare il proprio sito per correggere i vostri dati personali, indicando che sono errati o per una verifica. Quando vi arrivano questi messaggi, MAI e dico MAI dovete cliccare sui link contenuti in quel messaggio e NON Rispondete allo stesso per qualsiasi motivo. In realtà non è la vostra Banca o Posta che vi contatta, ma Imbroglioni che cerca con questi mezzi di conoscere il vostri dai per fregarvi soldi. Banca e Poste non contattano mai per e-mail e anche se lo facesse, non rispondete MAI, casomai andate di persona per chiedere informazioni allo sportello. Marcate subito come spamming questi messaggi. E-Mail Pietose Quando ricevete e-mail pietose, ovvero di persone che hanno bisogno di denaro o di un intervento urgente per il proprio figlio in fin di vita, non rispondete MAI e ne agite in alcun modo per il contenuto del messaggio, a volte sono scherzi, a volte vere e proprie truffe. Lo so, non sarebbe giusto comportarsi cosi, ma la sensibilità umana e facile da raggirare e gli imbroglioni lo sanno benissimo. Marcate subito come spamming questi messaggi. E-Mail - HAI VINTO Ma figuriamoci se qualcuno viene a regalarvi qualcosa, se lo dice c'è sotto qualche imbroglio, come si dice ai bambini, mai accettare caramelle dagli sconosciuti, e qui siamo sulla stessa linea, a dire il vero io sarei contrario anche per gli acquisti on line da sconosciuti, in TV abbiamo sentito spesso di oggetti acquistati e mai inviati al compratore nonostante avesse già pagato. Marcate subito come spamming questi messaggi. Messaggi di aggiornamenti e software Se ricevete messaggi da ditte conosciute come Microsoft che vi invita ad aggiornare il sistema cliccando sul link, non cliccate MAI, si tratta di una truffa, la Microsoft non invia mai messaggi a nessuno e per nessun motivo, se vi arriva è una truffa al 100%. Lo stesso discorso vale per qualsiasi altro argomento, se volete controllare gli aggiornamenti, aprite il vostro browser e andate sul sito di quel servizio da aggiornare, ma NON CLICCATE MAI NEI LINK PRESENTI NEI MESSAGGI Marcate subito come spamming questi messaggi. Registrazioni su servizi internet Mai utilizzare l'indirizzo e-mail principale fornito dal provider per effettuare registrazioni su siti internet, utilizzate invece e-mail secondarie fornite da ditte serie come Messenger, Google, Yahoo! e simili, perché registrando la vostra vera e-mail è possibile che il vostro indirizzo finisca in liste di spamming e inizierete a ricevere centinaia di messaggi ogni giorno da imbroglioni di ogni genere e specie, come già detto sopra. Utilizzate il visto indirizzo principale solo con amici e clienti. Segnalazione di aver un virus visitando un sito internet Alcuni siti vi mostrano una finestra che vi dice di avere un virus e di scaricare il programma che vi indicano per poterlo rimuovere. MAI scaricare programmi in queste occasioni, se il sito vi presenta una finestra da cliccare, la cosa migliore da fare e chiudere la connessione, spegnete il modem o staccare il cavo del telefono, altrimenti vi installerà qualcosa a vostra insaputa, e comunque mai navigare in internet senza antivirus, firewall e antispyware. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 4/28/2007 Posts: 1,976
|
Ciao a tutti scusate se mi intrometto nella discussione, queste notizie sono necessarie perche' non sempre le email che si ricevono sono sconosciute,ma ho avuto la sfortuna(ma grazie all'antivirus mi sono salvato) di ricevere da un amico una email normalissima e di cui conoscevo il mittente,ma purtroppo il pc suo era infettto,e l'allegato che mi ha inviato e' risultato infetto, quindi avrebbe bypassato il discorso sconosciuto.Io stesso qualche giorno fa ho messo in guardia qui sul forum gli amici che lo frequentano,segnalando che molti siti attendibilissimi sono infettati da scrip maligni,mi sono anche prodigato nell'effettuare test con 5 antivirus per vedere quali segnalavano l'infezione,ho poi formattato per pulire e reinstallare il mio antivirus,il quale sui 5 utilizzati era stato l'unico(puo' darsi che adesso dopo 10 giorni anche gli altri rilevano l'infezione) a rilevare la cosa. Ho anche segnalato che il sito di virgilio e' stato preso di mira e quando si tenta di entrare nella posta elettronica viene rilevato da FIREFOX un tentativo di CLICKJANCKING,se lo si fa con EXPLORER il camuffamento non viene rilevato.La mia domanda e': quante persone non utilizzano KASPERSKY come antivirus',quante altre usano INTERNET EXPLORER come browser?,quindi usiamo il forum per dare queste notizie cosi 'eviteremo di chiedere aiuto ai fantasctici frequentatori del forum(R16-RUDEWOLF-PIDUE-SHAPIRO-MONSEE-ROSELLI......... chiedo scusa se ho dimenticato qualcuno) che si prodigano a ripulire i pc da infezioni. A proposito di infezioni,se qualcuno utilizza il sito fino ad oggi pulito per caricare foto per averle in rete "IMMAGINI.P2P,non cliccateci il sito e' stato infettato da trojan scrip iframer.
|
|
|
Più che giusto Enigmista, e non devi certo scusarti per l'intervento la rete e piena zeppa di virus e porcate di ogni genere, se non si è protetti da un buon antivirus si finisce per rimanere infetti senza tanti complimenti da parte mia, con il mio superaffidabile Norton Security, che utilizzo dai tempi di Windows 95 ad oggi, in oltre dieci anni non ho mai preso alcun tipo di virus, e non si può certo dire che non navigo in internet, non faccio altro da mattina a sera. Molte persone criticano il Norton, io senza di lui non mi sentirei tranquillo, formatto il sistema già una volta ogni due mesi per problemi derivanti dai programmi che provo, scritto da programmatori alle prime armi che fanno più casini dei virus, se ci si mettessero anche i virus mi taglierei le vene :o) Non sto dicendo che dovete acquistare il Norton, a me non me ne viene nulla, ma io di problemi con virus, spyware, dirottatori e altre schifezze non ne ho mai avuto, continuo ogni tanto a lanciare Spybot ma non trova mai un accidente di niente, chissà perché continuo a fare le scansioni. Se ci fate caso le richieste di aiuto in questo forum provengono principalmente da chi utilizza antivirus gratuiti, adesso io non voglio dire che non servono a nulla, ma di quelli che utilizzano il Norton ne ho visti raramente e se c'è stato sicuramente non utilizza il programma come si deve, lo disattiva per navigare più veloce o altre situazioni similari. L'ho sempre detto e lo ripeto, per la protezione del computer e meglio acquistare una versione commerciale, tutti gli altri programmi si possono usare quelli gratuiti senza alcun problema, ma su antivirus e firewal non c'è discussione che tenga, io comunque sono felice di non avere mai problemi di virus. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
a.roselli ha scritto:la microsoft non ha mai inviato messaggi a nessuno, gli aggiornamenti li fa automaticamente dal windows update ... ehm!... Non è che poi le cose stiano sempre così. Nel senso che -è vero- Microsoft utilizza Windows Update, MA... chi si è iscritto ai bollettini Microsoft (e son tantissimi, credimi, anche perchè molti lo fanno sperando di esser tempestivamente informati su pericoli e rischi [il che, peraltro, un po' succede!]) riceve regolarmente (uno all'inizio di ogni mese, nello stesso periodo in cui vengono rilasciati gli aggiornamenti di Windows Update) degli appositi Bollettini redatti da Microsoft (si tratta della VERA Microsoft e i Bollettini in questione sono autentici). A me è capitato (esattamente nel periodo "giusto" in cui me l'aspettavo) di ricevere un "bollettino" (davvero ben fatto), ma cliccando sul quale -per saperne di pià su uno degli aggiornamenti proposti- mi sono ritrovato Opera che m'informava che il sito di arrivo era "sospetto" (avendo Opera come "browser di default", quando clicco su un link, di norma, si apre quello). La cosa m'ha incuriosito e ci sono andato (sul sito sospetto), innanzitutto con un mini-browser "standalone" che si chiama One-by-One. Per quel che mi pareva, sebrava proprio una pagina di Microsoft. E anche il finto-bollettino era fatto parecchio bene. Allora, ho provato a raggiungere il finto-sito Microsoft usando Firefox, ma -anche stavolta- Firefox m'ha avvisato che il sito di arrivo era "sospetto". Per cui, senza sapere che cosa pensare (non c'erano allegati alla email, che -alla scansione- è risultata "pulita"), mi sono appuntato la cosa ripromettendomi di cercare di capirci meglio nei giorni successivi. Due giorni dopo, però, mi è arrivato il VERO Bollettino della Microsoft, dove veniva segnalato anche che falsi-bollettini erano stati spediti a moltissimi Utenti. Al che, prima ho fatto la prova con internet Explorer (avevo ancora il link del falso sito-Microsoft)... e non lui non ha riscontrato (diversamente da Opera e da Firefox) alcunché di irregolare (ma forse, perché era la versione 6). Poi, mi è venuto in mente che qualcosa del genere avrebbe potuto capitare a qualche altro aiutamico, per cui, son venuto a postare. Questo, solo per specificare che Microsoft SCRIVE ai propri Utenti, eccome! Tutto qui. Detto questo, NON ho letto l'intervento di Alfonso come un rimprovero nei miei riguardi per la segnalazione: ho pensato che Alfonso avesse voluto ribadire (com'è giusto), ad ecumenico beneficio, che "non si prendon mai caramelle dagli sconosciuti"...
|
|
|
Monsee qui stiamo parlando di principianti e non credo che questi si iscrive per ricevere bollettini dalla Microsoft, io per esempio non sono iscritto a nessuna newsletter, quindi quelli che sono iscritti da oggi in poi che vadano nel sito microsoft o altro dal sito ufficiale dal suo browser senza cliccate mai nelle e-mail. In ogni caso, nel primo capitolo della guida consiglio di fare una copia di riserva del sistemna e dei dati, anche se veniamo infettati e questione di poco per ripstisitnare tutto, si fa prima che fare le solite scansioni con Hijack e tutte le altre procedure per la pulizia, che poi alla fine risolvono in pochissimi casi se si tratta di veri virus. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Quand'ero agli inizi (avevo ancora il Norton Antivirus 2004 e usavo il Firewall di Windows! ), una delle primissime cose che feci, fu creare il mio Passport.NET (come suggerito da Microsoft durante l'installazione). E fu proprio sul sito di MSN, mentre stavo creando codesto Passport.NET, che mi accadde -nemmeno volontariamente- di scordarmi di levare una "spunta"... e mi trovai, pertanto, "iscritto" ai Bollettini Microsoft! Più inesperto di così!
|
|
Guest |