Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Qualche consiglio Opzioni
perbacco
Inviato: Friday, February 06, 2009 12:12:40 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/19/2007
Ciao a tutti,
sono riuscito a caricare Ubuntu 8.10 plus + kit, è bellissimo,.......e funziona tutto!......per me è comunque un grosso successo!
Ho letto che nonostante tutto anche i SO Linux sono a rischio virus anche se in modo inferiore a Windows.
Quale antivirus mi consigliate.......possibilmente in italiano, e dove lo posso trovare?
Seconda domanda, mi sono praticamente innamorato del piccolo Toshiba nb 100, e visto che è in offerta in un negozio vicino a me , prenderei il modello più potente con 1 GHZ di ram e disco fisso da 120 Gb. questo modello viene venduto con windows.
E' possibile installare su questo notebook Ubuntu 8.10 plus + kit?. Visto che non ha il masterizzatore si può installate da una pen-drive?

Gianni
Sponsor
Inviato: Friday, February 06, 2009 12:12:40 AM

monsee
Inviato: Friday, February 06, 2009 2:16:34 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
In verità, i virus, in Linux, non credo possano far dei veri danni.
Linux NON è "immune" ai virus: semplicemente, può diventare -se non si ha cura di evitarlo- una sorta di "portatore sano".
Nel senso che può capitare che un qualche virus finisca per capitare dentro a un SO Linux (ad esempio, perché vien scaricato dall'Utente nascosto in qualche file o arriva a mezzo email, etc...), ma -una volta arrivato- il virus resterà immoto, praticamente catatonico, incapace di fare alcunché (un po' perché, per fare danni, avrebbe bisogno della password fi ROOT [che non ha] e soprattutto perché Linux NON comprende alcun tipo di file "eseguibile" [exe] né alcuna DLL ["Libreria Dinamica"] e, dunque, è -sul piano pratico- impossibilitato a agire).
Tuttavia, qualora venisse spostato (accidentalmente) dall'Utente in una qualsivoglia Partizione Windows, il virus "dormiente" uscirebbe immediatamente dal proprio stato di catatonia e diverrebbe immediatamente attivo (e pericoloso) cominciando a fare danni. Ciò vale anche -ovviamente- se il virus finisse, per qualsivoglia ragione, dentro a WINE (che è un programma che consente di far girare in Linux alcuni softwares studiati, invece, per giarare su Windows).
Per evitare cose come queste (e per tutelare i nostri amici cheancora utilizzan Windows) è bene utilizzare un antivirus anche in Linux.
Personalmente, mi piace abbastanza, come antivirus AVG 7.5 for Linux (c'è anche la versione specifica per UBUNTU); non so se è possibile installarlo da Repository (perché non uso UBUNTU), ma è certo possibile scaricarlo anche da Aiutamici (clicca per scaricare la versone "per Linux": quella per Windows NON va assolutamente bene). Puoi anche procedere a scaricare ed installare un antivirus "da Repository". Come t'ho detto, non so quali antivirus troverai, ma son più che sicuro che almeno ClamAV dovrebbe esserci.
Tieni presente, infine, che gli antivirus, in Linux son solo "on demand" (servono a far scansioni e non forniscono alcuna "protezione residente [che, in Linux, non serve]).
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme