Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

ripristino windows xp Opzioni
nonnafer
Inviato: Saturday, January 31, 2009 2:28:32 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 27
buongiorno a tutti.
ecco il mio problema:
ho dovuto cambiare il disco c e la persona che lo ha fatto ha inserito windows professional. Solo che non è conforme. Ora io ho i cd originali del mio vecchio sistema windows xp ed esattamente:
hp restore plus
operating system cd
microsoft office, quest'ultimo ha in copertina il codice Key.
ho provato ad inserirli ma, credo ovviamente, senza alcun risultato. che fare per ripristinare il mio sistema?
p.s. il disco ha ora una partizione, nella c c'è il sistema non conforme.
ringrazio in anticipo precisando che io avrei bisogno di guida ...passo per passo!
Sponsor
Inviato: Saturday, January 31, 2009 2:28:32 PM

 
monsee
Inviato: Saturday, January 31, 2009 2:48:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non ti so dare istruzioni precise (nel senso che non ho una chiara idea ci come vada a funzionare esattamente il tuo Sistema di Ripristino), ma eccoti delle istruzioni un po' più vaghe e generali.

1) entra nel BIOS e imposta la voce CD-Rom al primo posto nella "Lista di Boot" della schermata Boot.INI.
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=369&Itemid=33
assicurati che il cassettino del Lettore CD sia aperto, quando spegni il PC (se anzichP spegnerlo, si riavvia, spegnilo tiu [al limite, tenendo premuto per un pochino il tasto dell'accensione]).

2) inserisci nel cassettino del Lettore il CD "HP Restore Plus" (e qui cominciano i dolori: non ti so dire se sia proprio questo il CD da inserire per primo: potrebbe essere, invece, da inserir per primo il CD "Operating System CD"; se vedi che non funziona niente con il CD "HP Restore Plus" [cosa possibilissima: magari, si tratta semplicemente di un programma di backup!], prova a estrarre quel CD, inserire al posto suo il CD "Operating System CD" e riavviare il computer); se il computer si "avvia da CD", dovrebbero apparirti sullo schermo delle istruzioni: seguile e dovresti riuscire a ripristinare il tuo originale XP.

3) diversa è la questione per Microsoft Office: per installar Microsoft Office devi PRIMA aver installato il Sistema Operativo, averlo debitamente aggiornato, etc...; inoltre, ti consiglio MOLTO CALDAMENTE di installare (già prima di connetterti ad Internet per la primissima volta!) sia un valido FIREWALL che un valido ANTIVIRUS. Se tutto questo è a posto, accendi il tuo computer e accedi al desktop. Quando ci sarai, inserisci il CD d'installazione di Microsoft Office nel Lettore e chiudi il cassettino. L'installazione si avvierà, a qiel punto, da sola (tu, devi solo aspettare qualche minutino). Anche qui, dovrai semplicemente seguir tutte le istruzioni che ti appariranno a schermo (e dare il product-key [il codice seriale che vedi sulla confezione], quando ti verrà chiesto).

PS: ringrazio il prof. Antonio Cantaro per le sue istruzioni (la sue belle VideoGuide) su come impostare il BIOS che mi sono permesso di linkare.
esafluoruro
Inviato: Saturday, January 31, 2009 6:14:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Il problema é che ha cambiato il disco fisso, non ho mai usato i restore disc, ho sempre cancellato la partizione nascosta di ripristino ed installato il mio Xp originale, ma ho paura che i dischi di ripristino abbiano bisogno di qualla partizione per funzionare.
Mi piacerebbe proprio sapere come và a finire.
Facci sapere
Ciao
monsee
Inviato: Saturday, January 31, 2009 8:34:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ti posso forse ragguagliare io, sulla faccenda, Esa: di fatto, ho ripristinato il mio Windows XP Home SP2 OEM (avuto assieme al notebook ACER) grazie al Recovery-DVD che m'ero creato durante il primo avvio del notebook. In quel caso, avevo sostituito l'Hard Disk (ma questo conta poco, giacché, in quello originale, avevo fatta secca immediatamente dopo la creazione del RecoveryDVD la "Partizione nascosta" [per farla secca ho usato Partition Magic]).
Eliminando la "Partizione nascosta", però, il Sistema Operativo si è rifiutato di avviarsi... Per fortuna, aveno un Windows XP Professional Retail e ho installato quello. Molto dopo, avendo convinto mia madre a prender confidenza col PC, ho pensatoi di provare ad installar l'antico RecoveryDVD -nel frattempo, mai usato- con l'XP Home OEM (la cosa era fattibile, giacché il notebook ACER era pursempre quello). E la cosa ha funzionato (tant'è che la mia mamma, adesso, comincia ad usare il PC [s'è pure iscritta qui su Aiutamici!]).
nonnafer
Inviato: Sunday, February 01, 2009 11:09:30 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 27
spero di aver cliccato giusto.
dunque:
f9
restore plus
operating sistem
microsoft office
e funziona tutto! grazie grazie e ancora grazie.ma non è finita. poichè in precedenza avevo cambiato il monitor all' apertura di windows la finestra appariva spostata a destra. ho portato la risoluzione dello schermo a 1024 per 768 pixel, lo schermo così è pieno ma ora è tutto molto...grosso. c'è una soluzione? (che mi tocca fare a 77 anni, però è divertente)
Rudewolf
Inviato: Sunday, February 01, 2009 11:28:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
In gestione periferiche controlla se sono installati i driver della scheda grafica.Se non sono installati c'è un ? di colore giallo.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.