Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Qualche problema!!! Opzioni
perbacco
Inviato: Saturday, January 31, 2009 12:56:38 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/19/2007
Ho istallato con successo Ubuntu su di un vecchio portatile Dell Inspiron, che per un imbranato informatico come mè è un grande successo!
Complimenti quindi alla chiarissima guida di aiutamici.com che mi ha permesso di fare questo!!
Veniamo ai problemi......
Nei diversi programmi di Open Office molte finestre a tendina si aprono ma non contengono il testo delle opzioni da scegliere.
Ho pensato mi mancasse qualche font, ed ho cercato di scaricare i font con Synaptic tramite il pacchetto msttcorefonts, ma mi è venuto un errore,

E: dpkg was interrupted, you must manually run 'dpkg --configure -a' to correct the problem.
E: _cache->open() failed, please report.

sono andato a terminale ed ho digitato
dpkg --configure -a
ma il terminale mi dice
dpkg: l'operazione richiesta necessita dei privilegi di superuser

che devo fare?

grazie in anticipo!!!

Gianni
Sponsor
Inviato: Saturday, January 31, 2009 12:56:38 AM

azzurra_g
Inviato: Saturday, January 31, 2009 1:06:02 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Credo che tu debba premettere al comando la parola sudo che ti conferisce i privilegi richiesti.

Quindi, nel terminale devi scrivere: sudo dpkg --configure -a

Ricorda che sudo viene memorizzato per circa 5 minuti, quindi, se in quest'arco di tempo hai bisogno di scrivere altri comandi con i privilegi di superuser, non è necessario riscriverlo.

:-)

P.S.: (da Wikipedia) sudo (abbreviazione dalla lingua inglese di super user do, esegui come superutente) è un programma per i sistemi operativi Unix e Unix-like che, con dei vincoli, permette di eseguire altri programmi assumendo l'identità (e di conseguenza anche i privilegi) di altri utenti.
perbacco
Inviato: Saturday, January 31, 2009 1:35:23 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/19/2007
Grazie Azzurra! ha funzionato, e si è sbloccato, ed ha scaricato i font che ho provveduto ad attivare.
Purtroppo però il problema dei menù a tendina di Open office che non visualizzano il testo non è risolto, sai cosa posso fare?

Gianni
azzurra_g
Inviato: Saturday, January 31, 2009 2:02:11 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Think Mah ...

Prova a fare tutti gli aggiornamenti possibili, seguendo questo capitolo della guida: http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76&ID=80290

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme