|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 12/19/2007 Posts: 0
|
Ho istallato con successo Ubuntu su di un vecchio portatile Dell Inspiron, che per un imbranato informatico come mè è un grande successo! Complimenti quindi alla chiarissima guida di aiutamici.com che mi ha permesso di fare questo!! Veniamo ai problemi...... Nei diversi programmi di Open Office molte finestre a tendina si aprono ma non contengono il testo delle opzioni da scegliere. Ho pensato mi mancasse qualche font, ed ho cercato di scaricare i font con Synaptic tramite il pacchetto msttcorefonts, ma mi è venuto un errore,
E: dpkg was interrupted, you must manually run 'dpkg --configure -a' to correct the problem. E: _cache->open() failed, please report.
sono andato a terminale ed ho digitato dpkg --configure -a ma il terminale mi dice dpkg: l'operazione richiesta necessita dei privilegi di superuser
che devo fare?
grazie in anticipo!!!
Gianni
|
|
|
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
Credo che tu debba premettere al comando la parola sudo che ti conferisce i privilegi richiesti.
Quindi, nel terminale devi scrivere: sudo dpkg --configure -a
Ricorda che sudo viene memorizzato per circa 5 minuti, quindi, se in quest'arco di tempo hai bisogno di scrivere altri comandi con i privilegi di superuser, non è necessario riscriverlo.
:-)
P.S.: (da Wikipedia) sudo (abbreviazione dalla lingua inglese di super user do, esegui come superutente) è un programma per i sistemi operativi Unix e Unix-like che, con dei vincoli, permette di eseguire altri programmi assumendo l'identità (e di conseguenza anche i privilegi) di altri utenti.
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 12/19/2007 Posts: 0
|
Grazie Azzurra! ha funzionato, e si è sbloccato, ed ha scaricato i font che ho provveduto ad attivare. Purtroppo però il problema dei menù a tendina di Open office che non visualizzano il testo non è risolto, sai cosa posso fare?
Gianni
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
Mah ... Prova a fare tutti gli aggiornamenti possibili, seguendo questo capitolo della guida: http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76&ID=80290
|
|
Guest |