Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

non mi attiva l xp Opzioni
packrd
Inviato: Wednesday, January 28, 2009 3:30:44 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/10/2004
Posts: 0
ok intanto ringarzio in anticipo chi mi dará una mano.
Il problema é il seguente . . . . ho installato l xp che prima era nel pc di mia figlia . . .lei ha messo il vista e io ho preso il suo cd dell xp . . purtroppo peró non attiva e mi dice che forse é installato in un altro pc . . .ma mia figlia lo ha formattat il suo . .e non ha piu l xp ma il vista . . . come posso fare ???
Sponsor
Inviato: Wednesday, January 28, 2009 3:30:44 PM

 
POLVERE
Inviato: Wednesday, January 28, 2009 3:49:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
Se il CD di Windows XP è una versione OEM , è regolare che sul tuo non si attiva, dato che è un sistema operativo legato in maniera indissolubile a quella macchina.
In caso che fosse invece un CD di XP commerciale , contatta Microsoft , spiegando il problema.
packrd
Inviato: Wednesday, January 28, 2009 4:02:07 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/10/2004
Posts: 0
POLVERE ha scritto:
Se il CD di Windows XP è una versione OEM , è regolare che sul tuo non si attiva, dato che è un sistema operativo legato in maniera indissolubile a quella macchina.
In caso che fosse invece un CD di XP commerciale , contatta Microsoft , spiegando il problema.

dove vedo che versione é ???
POLVERE
Inviato: Wednesday, January 28, 2009 4:13:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
packrd ha scritto:
POLVERE ha scritto:
Se il CD di Windows XP è una versione OEM , è regolare che sul tuo non si attiva, dato che è un sistema operativo legato in maniera indissolubile a quella macchina.
In caso che fosse invece un CD di XP commerciale , contatta Microsoft , spiegando il problema.

dove vedo che versione é ???


Sul CD o nel libretto istruzioni del PC di tua figlia.

Se poi l'etichetta di identificazione di XP l'hai trovata applicata sul PC al 99% è OEM.
monsee
Inviato: Wednesday, January 28, 2009 4:43:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Prova a fare:
Start/Pannello di controllo/Prestazioni e manutenzione/Sistema
Nella schermata "Generale", in "Registrato a nome di..." dovresti trovare anche una sigla. Se in questa sigla trovi scritto anche OEM, allora hai un Sistema Operativo OEM. Del resto, da quello che hai qui scritto, mi par più che evidente che sia proprio così.
Rudewolf
Inviato: Wednesday, January 28, 2009 10:31:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
................o semplicemente:Tasto dx su Risorse del computer\Proprietà.
"/>
cbbusto
Inviato: Thursday, January 29, 2009 11:12:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Io ho un cd originale di XP Professional acquistato a parte, quindi non OEM, infatti l'ho già installato in 3 computer, eppure in proprietà del sistema scheda generale mi da questa scritta, come mai?

55719-OEM-0045014-25638
monsee
Inviato: Friday, January 30, 2009 1:26:29 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
La situazione tua mi pare questa: hai un Windows XP Professional "acquistato a parte", sì, MA ciò non significa che non si tratti lo stesso di un Sistema Operativo OEM (la maggior parte dei CD, anche nuovi, in vendita -non solo nei negozi ma anche in Rete: ad esempio, su eBay- sono degli OEM mai "attivati" prima). In questi casi, nel CD "originale Microsoft" di installazione c'è scritto -stampigliato a sbalzo- "Vendita abbinabile unitamente all'acquisto di un PC" (personalmente, possiedo tre di questi Sistemi operativi OEM: un Windows XP Home SP2, un Windows XP Professional SP2 e un Windows 2000 Professional SP4, tutti regolarmente "acquistati a parte"). Si usano attaccando l'adesivo originale Microsoft -quello olografato- con il product-key al Case del computer. Tale uso è perfettamente legale e del tutto regolare. Una volta effettuata l'attivazione su quella specifica macchina, NON è più possibile usar la medesima Licenza (lo stesso product-key) per installare altrove. Insomma, io posso solamente ipotizzare che tu abbia un Windows XP comunque OEM, ancorché "acquistato a parte".
L'immagine da te postata, infatti, dice in modo evidente che la Licenza in uso è una OEM (anche se il codice che vi si può leggere NON corrisponde affatto al vero product-key, bensì è il risultato di interpolazioni operate da Microsoft all'atto dell'attivazione).
Le licenze che non sono OEM si chiamano "Retail". Io ne possiedo due (entrambe di Windows XP Professional SP2, una "completa" e l'altra "di aggiornamento"). In questi casi, NON è prevista alcuna targhetta autoadesiva olografata: c'è solo il codice seriale che sta fermamente incollato nella confezione cartonata interna [non nella confezione di cartone esterna] contenente il CD originale Microsoft di installazione. E, su tale CD, non Shame on you c'è alcun segno, né a sbalzo né inciso, né altro, di frasi tipo "Vendita abbinabile unitamente all'acquisto di un PC"... infine, nella finestra cui ti riferisci (quella "Registrato a nome di..." che sta nella schermata Generale di Sistema, in Pannello di controllo/Prestazioni e manutenzione) NON è presente la sigla -OEM- (poiché, in suo luogo, ci son semplicemente delle cifre).
Se poi, per qualche strano e imponderabile caso, tu stai davvero usando una versione "Retail" (l'ipotizzo solo perché hai scritto di aver usato la stessa Licenza su differenti PC, cosa che -per gli OEM- non mi par sia legale) che Microsoft t'ha erroneamente valutato per OEM, allora forse è il caso di cercar di chiarir bene la faccenda -via telefono o via email- direttamente con la stessa Microsoft.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.