Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

partizione Opzioni
tool
Inviato: Thursday, January 29, 2009 7:42:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/18/2007
Posts: 337
Salve a tutti,ho un portatile con s.o. xp dalla casa è uscito già con un disco fisso diviso in 2 60 gb in ''c'' e 60 gb in ''d'',siccome voglio tutti i gb ritrovarmeli in ''c'' ho provato a fare cerca con google e ho trovato cio': Vai semplicemente su pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco > tasto destro sulla partizione > elimina partizione
Questo se si stratta di disco secondario o partizione non di sistema
Ho eseguito alla lettera con conseguenza che la partizione ''d'' è sparita ma non mi ritrovo i 60 gb di spazio su ''c'' come pensavo che accadesse!!! Sapreste aiutarmi passo per passo come fare? Nel ringraziarvi anticipatamente un saluto a tutti.
Sponsor
Inviato: Thursday, January 29, 2009 7:42:53 PM

 
monsee
Inviato: Thursday, January 29, 2009 8:05:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Beh, il fatto è che non è affatto semplice come t'è parso di notare durante la tua ricerca su Google...
Il solo modo di far quello che vorresti, infatti, è formattare e reinstallare Windows daccapo.
Ma, detto questo, non è che tu non possa anche utilizzar l'occasione per metter meglio in piedi il tuo computer riorganizzando in modo ideale il Disco Fisso.
Tuttavia, per riuscire a fare questo, dovresti prima dirmi che vorresti ottenere riunendo le due Partizioni in un unica Partizione, ossia cosa t'ha spinto a fare quel che hai descritto.
Una cattiva notizia: se avevi dati importanti dentro alla Partizione che hai eliminato, tali dati, adesso, son persi.
Una buona notizia: lo spazio della Partizione che hai eliminato è pienamente (e facilmente) recuperabile per l'uso. Ma non recuperarlo ancora, per adesso: prima sarebbe meglio chiarir nei dettagli cos'è che vuoi davvero ottenere.
tool
Inviato: Thursday, January 29, 2009 8:48:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/18/2007
Posts: 337
Intanto, ho recuperato la partizione da me,ed ho di nuovo il disco ''d'' con i suoi 50 e passa gb liberi,ti spiego voglio tutto in unica partizione perchè l'altra è vuota,nel senso di libera senza dati di nessun tipo sopra,mentre nell'altra originaria '''c'' sono rimasti solo 5gb liberi,quindi voglio unire le partizioni per comodità e per poter installare eventualmente qualche altra cosa senza passare da un disco all'altro anche perchè se usassi io il portatile,mi dividerei le applicazioni a mio piacimento,ma il problema è che lo usano le mie due figlie ''piccole''' quindi mi sarebbe utile avere tutto in in unica partizione perchè sicuramente le ragazze non passano da un disco all'atro per usare a seconda di quello che gli serve la partizione,per inerzia e per non dimestichezza in queste cose,non so' se sono stato chiaro,pero', se tu mi dici che si deve per forza formattare......bhè non ho intenzione di farlo e mettermi a salvare sui cd 55gb di roba!!!
monsee
Inviato: Thursday, January 29, 2009 9:34:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Il problema è che vuoi suddividere nettamente il tuo utilizzo del computer da quello fatto dalle tue bambine?
Che Sistema Operativo esattamente usi? Windows XP Professional? (per lo scopo che vuoi tu, sarebbe meglio)

Il punto è che la Partizione C "ideale" per Windows XP dovrebbe sempre esser non minore di 33 Gb e non maggiore di 41 Gb (la Partizione dovrebbe essere "Primaria", "attiva" e formattata con il file-system NTFS.
Ma, se tu vuoi davvero una Partizione più grande (e meno efficiente [pensa soltanto a quanto dureran le deframmentazioni, gli scandisk e le scansioni antivirus!]), devi necessariamente ELIMINARE la Partizione C, ELIMINARE la Partizione D e DOPO ricreare un'unica Partizione (la nuova C) dentro la quale installare Windows XP.
Per fare questo devi procedere come segue: innanzitutto, salva tutti i dati che t'interessa salvare su HD "esterno" (oppure, fai una bella "immagine-di-backup" del Disco C usando Acronis TrueImage 8.0 e salvando l'immagine in questione su HD "esterno" [prendilo di almeno 40 Gb]). Poi, elimina le due Partizioni attuali (sia C che D) e creane una sola (la nuova Partizione C) che includa l'intero Hard Disk. Per farlo, puoi usare il programma GParted.
tool
Inviato: Thursday, January 29, 2009 9:45:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/18/2007
Posts: 337
la partizione primaria attiva è formattata con file fat32 è quella disco ''C''-----------------Monsee scusa, forse non sono stato chiaro,non voglio dividere nulla, voglio solo il pc con un unico disco fisso di 120 gb!!!! S.O. windows xp professional

se ti è utile la seconda partizione in ''d''' ha il file-system NTFS
monsee
Inviato: Thursday, January 29, 2009 9:54:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
La FAT32 soffre moltissimo già con gli attuali 60 Gb (al massimo, andrebbe usata fino a 32 Gb e possibilmente non oltre).
Ti ho già spiegato qual'è il solo modo di riunire in una Partizione unica le tue due attuali Partizioni: devi ELIMINARLA ENTRAMBE e poi ricrearne una sola... dentro la quale procedere, poi, a reinstallare Windows XP Professional.
Esiston dei programmi (ma solo a pagamento) che affermano di poter "unire due Partizioni" (Partition Magic di Symantec, ad esempio), ma io non ci farei poi tanto affidamento (possono unir partizioni contigue -e questo è iil tuo caso- ma solo a condizione che i cluster siano simili -e non credo che sia il tuo caso- e i file-systems sian analoghi -e manco questo è il tuo caso).
Il metodo che t'ho indicato io funziona di sicuro (e senza strascichi negativi di alcun tipo). Utilizzando un qualsivoglia "programma", invece, non è sicuro un bel niente.
tool
Inviato: Thursday, January 29, 2009 10:01:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/18/2007
Posts: 337
Ok,chiarissimo, ti ringrazio molto per la tua consulenza sempre puntuale e chiara,ciao MonseeApplause
monsee
Inviato: Thursday, January 29, 2009 10:04:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ciao, Tool. Scegli cos'è che preferisci fare, dopo di che -se lo ritieni- chiedi magari nuove informazioni.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.