Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

[XP pro SP3] - problema al riavvio (NON all'avvio) di win, per favore datemi una mano:) Opzioni
arthuro79
Inviato: Thursday, January 22, 2009 6:21:48 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/22/2009
Posts: 0
Come prima cosa saluti tutti, questo è il mio primo post in questo forum...:D
Sinceramente non so se questa è la sezione giusta, comunque ho questo problema: ho da poco cambiato il computer, tutto ok, ma se faccio riavvio o reset il pc si "congela", windows si chiude e il PC sembra riavviarsi ma resta imbambolato, il led resta rosso fisso e il monitor non riceve segnali...il che è abbastanza fastidioso, praticamente devo spegnere sempre ogni qual volta è richiesto un riavvio e neanche il reset in caso di problemi serve...mi tocca spegnere brutalmente

la mia configurazione è:

Asus P5Q SE/R
Intel Core 2 E8400
4gb Ram (2+2 CORSAIR)
HD Hitachi 500gb
ATI Saphire HD3850 256mb
alimentatore 450W

nn so se c'entra, ma fino a qualche giorno fa il cavo del reset era staccato dalla matherboard, non essendo pratico l'ho fatto attaccare al negoziante e lì per lì mi sembrava funzionasse...

Il problema è il RIavvio non l'avvio di windows: l'avvio è normale ed anche piuttosto veloce, lo spegnimento è normale, il problema si presenta quando un'applicazione chiede il riavvio dopo l'installazione o anche con il reset (se questo avviene da windows)

Ho provato a vedere se è un problema di ram, ma non sembra...

il reset toglie la corrente? no? se ci fosse un problema software, il problema del riavvio di windows potrebbe essere "sensato"...ma una volta caricato win, il reset presenta lo stesso problema...è plausibile ipotizzare un problema hardware...bhò...non so proprio cosa fare...

Inizialmente il problema non c'era...recetemente ho anche seguito una guida per la disattivazione di servizi di windows inutili...non è che potrei aver fatto lì?

spero di essermi spiegato bene e mi scuso se mi sono dilungato troppo: spero anche di trovare qualcuno che mi dia una mano, anche solo facendo delle ipotesi...

Ciao
Sponsor
Inviato: Thursday, January 22, 2009 6:21:48 PM

 
Rudewolf
Inviato: Thursday, January 22, 2009 10:15:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Visto che il pc è in garanzia ti consiglio di far risolvere il problema a chi te lo ha venduto,ti conviene salvare i dati nel caso decidessero di formattarlo.
arthuro79
Inviato: Saturday, January 24, 2009 9:34:09 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/22/2009
Posts: 0
Ho pensato anche che il problema potesse essere legato alla temperatura...ed in un certo senso ho fatto "centro"...il problema sembra essere causato proprio dai profili di gestione energetica di EPU-4 Engine...ponendo il profilo Fan Control: keep bios setting...il problema non c'è...ho ammattito inutilmente per giorni...

tuttavia mi tormentano ancora due domande:
1) come è possibile? dato che si presuppone che il software sia fatto apposta...
2) come può un differente settaggio della velocità della ventola far tanto?

la mia conclusione "empirica", però, è che la temperatura di per se non conta niente...ho tenuto per lungo tempo il profilo super silenzioso e ho messo quello "normale" solo qualche istante prima del riavvio...e si è ravviato...
la cosa continua a sembrarmi strana...ma almeno ho scoperto che è (quasi) tutto apposto...
r16
Inviato: Saturday, January 24, 2009 11:21:11 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Ciao.
Che S.O usi?
Prova a fare uno Scan Disk approfondito, e di seguito una deframmentazione.
Se vuoi una ipotesi, il problema potrebbe essere nell'Editor del Registro, una chiave o sottochiave può avere un percorso corrotto o sbagliato.
Ripeto: è una ipotesi, ma non è strampalata.
Difficile che sia un problema hardware, se lo fosse, il pc avrebbe altri malfunzionamenti,come per esempio l'avvio, o lo spegnimento normale.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.