Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

All'avvio pc appare Errore 17 Opzioni
wirgilio
Inviato: Tuesday, January 20, 2009 7:18:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/1/2008
Posts: 288
Ciao ragazzi, sono nei guai!
Ho installato Ubuntu 8.10 Plus sul secondo mio HD interno al pc ( formattato e dedicato solo a Ubuntu ) ; sul primo è rimasto installato Windows, funzionante. Terminata correttamente l'installazione di ubuntu, al riavvio del pc, mi esce il seguente errore 17 che non mi permette il boot. Di seguito riporto ciò che appare sulla schermata a sfondo nero :
Verifying DMI Pool Date...... Update Succes
Boot from CD :
Grub Loading stage 1.5.
Grub loading, plase wait...
Error 17 -


Sponsor
Inviato: Tuesday, January 20, 2009 7:18:50 PM

 
monsee
Inviato: Tuesday, January 20, 2009 7:59:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
L'errore in oggetto indica che GRUB non riesce a trovar la Partizione con installato il Sistema Operativo (o perché non è esatto il suo identificativo o perché proprio non la riesce a leggere [nel senso che c'è un qualche problema di file-system]).
wirgilio
Inviato: Tuesday, January 20, 2009 9:06:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/1/2008
Posts: 288
C'è qualcosa che posso fare? Posso toglire Ubuntu, riformattando l'DH da Ubuntu lLive che funziona, ma poi,la configurazione del Bios ritorna normale? Ciao monsee, grazie.
alepuffola
Inviato: Tuesday, January 20, 2009 11:31:22 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/15/2009
Posts: 0
Se vuoi riavviare Windows basta cambiare l'ordine di avvio degli hard disk nel bios dando la precedenza a quello dov'è windows. Troverà il boot del solo windows e non potrà che avviare quello. Per eliminare Grub puoi reistallare Windows sul disco di Ubuntu rimettendo quest'ultimo in precedenza e riavviando col disco-istallazione di Xp. Ovviamente in quest'ultimo caso devi mettere al primo posto il lettore cd/dvd
wirgilio
Inviato: Wednesday, January 21, 2009 9:18:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/1/2008
Posts: 288
Ciao alepuffola! Sono entrato nella configurazione del bios ma c'è solo un HD. Come faccio a vedere se è il "C" dov'è installato windows? Poi, come faccio ad installare Windows sul disco di Ubuntu? Scusami, se puoi entrare di più nei dettagli mi faresti un favore. Grazie comunque. Altra cosa, potrei staccare fisicamente l'HD dove ho installato Ubuntu e reinstallare Windows sul disco "C"? Ho visto che lo legge inserendolo all'avvio. Ciao
wirgilio
Inviato: Wednesday, January 21, 2009 9:43:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/1/2008
Posts: 288
Sono entrato con F8 all'avvio del pc a vedere com'è configurata la priorità del Boot: Hard Disk Boot Priority 1) Ch0 M. : Maxtor 6E... ( entrambi i miei HD interni sono Maxtor 6E.. ) 2) VSB-HDD0 : Excel STORE..( DH esterno) 3) Bootable Add- in cards.
Probabilmente dovrei cambiare il Ch0 M ma come fare? Ciao
monsee
Inviato: Wednesday, January 21, 2009 2:25:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
No, quello è proprio l'HD interno: se cambi, non migliorerà un bel niente.
alepuffola
Inviato: Wednesday, January 21, 2009 8:04:34 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/15/2009
Posts: 0
wirgilio ha scritto:
Ciao alepuffola! Sono entrato nella configurazione del bios ma c'è solo un HD. Come faccio a vedere se è il "C" dov'è installato windows? Poi, come faccio ad installare Windows sul disco di Ubuntu? Scusami, se puoi entrare di più nei dettagli mi faresti un favore. Grazie comunque. Altra cosa, potrei staccare fisicamente l'HD dove ho installato Ubuntu e reinstallare Windows sul disco "C"? Ho visto che lo legge inserendolo all'avvio. Ciao


Se ho ben capito hai 2 HD distinti , 1 con solo Windows e l'altro con solo Ubuntu, giusto?
Il Disco Windows ha un suo Boot e può avviare solo se stesso, mentre il disco-Ubuntu ha GRUB che è in grado di avviare entrambi,ed è settato dal Bios in modo da avviarsi per primo, ma ora è danneggiato.
Il Disco-Windows puoi avviarlo, adesso, solo settandolo dal Bios, o scollegando fisicamente la presa (IDE o S-Ata che sia) del Disco-Ubuntu e lasciando attaccato il disco-Windows.
Il Bios avvierà a questo punto per forza il Disco-Windows, visto che non troverà altro da avviare.
Per reistallare Windows sul disco di Ubuntu puoi fare la stessa cosa, cioè
1) lasciarlo connesso da solo il Disco_Ubuntu ( staccando fisicamente quello Windows).
2) Settare dal Bios come PRIMA periferica il lettore/masterizzatore
3)Poi infila il Cd-Istallazione di Windows XP e riavvia. A un certo punto ti apparirà per alcuni secondi l'avviso "Per avviare da CD premi Invio". Premendo Invio inizierà la procedura d'istallazione di XP che sovrascriverà GRUB con il suo Boot. Su questa istallazione di XP puoi successivamente, nel caso, istallare Vista.
Spero che si sia capito.:-D
wirgilio
Inviato: Wednesday, January 21, 2009 9:45:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/1/2008
Posts: 288
Ciao, ho risolto il problema in questo modo: Da Live CD di Ubuntu, usando l'editor di partizioni da "Sistema -Amministrazione" ho riformattato in NTFS il disco "D" che conteneva Ubuntu 8.10. Sempre con l'editor di partizioni ho diviso il disco "C", quello con Windows, ottenendo una partizione per contenere Ubuntu. Ho iniziato l'installazione di Ubuntu optando per il sistema manuale di formattazione( ext3 "/" e linux swap ) della quota di disco dedicata a Linux Ub. Avviato l'installazione che si è conclusa con successo: all'avvio del pc si presentano le opzioni per la scelta del sistema operativo da utilizzare; se non si sceglie in tempo, si avvia Linux. Adesso ho due sistemi operativi funzionanti nel mio pc. Mi è rimasto un problema con il disco "D" , quello che conteneva Ubuntu: Contiene due partizioni che vorrei unire, ma non ci riesco. Saluti e grazie, per l'attenzione e i suggerimenti.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.