Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

RIDISK Opzioni
ilsaggio
Inviato: Tuesday, January 20, 2009 12:07:35 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/3/2002
Posts: 480
amici ho bisogno di aiuto, ho sostituito il mio disco fisso da 80 gb con due uno da 250 gb master e uno da 160gb slave, sistema operativo xp professional, ma il computer me li riconosce tutti e due da 136 gb. Dove sta l'inghippo? Bisogna forse settare dentro il bios? Grazie dell'aiuto

P.S. HO FORMATTATO I DUE DISKI CON IL DISCO DI WINDOWS XP NTS RAPIDA
Sponsor
Inviato: Tuesday, January 20, 2009 12:07:35 AM

 
Rudewolf
Inviato: Tuesday, January 20, 2009 12:39:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
In questo caso non hai fatto onore al tuo nick hai fatto un grosso errore scegliendo la formattazione rapida,riformattali normalmente.Dopo che avrai seguito i consigli di jpgjpg.
jpgjpg
Inviato: Tuesday, January 20, 2009 12:53:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2004
Posts: 2,062
ilsaggio ha scritto:
amici ho bisogno di aiuto, ho sostituito il mio disco fisso da 80 gb con due uno da 250 gb master e uno da 160gb slave, sistema operativo xp professional, ma il computer me li riconosce tutti e due da 136 gb. Dove sta l'inghippo? Bisogna forse settare dentro il bios? Grazie dell'aiuto

P.S. HO FORMATTATO I DUE DISKI CON IL DISCO DI WINDOWS XP NTS RAPIDA


In Windows XP è incluso il supporto LBA a 48 bit per unità disco ATAPI, in grado di incrementare la capacità del disco rigido oltre il limite corrente di 137 GB. Questo tipo di supporto rappresenta una tecnologia di nuova concezione e Microsoft ha effettuato il testing solo su un numero limitato di tali unità disco. In base all'impostazione predefinita, in Windows XP Home Edition e Windows XP Professional il supporto LBA a 48 bit non è attivato.

Per attivare il supporto LBA a 48 bit per ATAPI, è necessario soddisfare i seguenti requisiti: • È necessario disporre di un BIOS compatibile con il supporto LBA a 48 bit.
• È necessario disporre di un disco rigido con una capacità superiore a 137 GB.
• È necessario avere installato Windows XP.
• Per Windows XP Home Edition o Windows XP Professional, è necessario attivare il supporto nel Registro di sistema aggiungendo o modificando il valore di registro EnableBigLba con 1 nella seguente chiave di registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Atapi\Parameters\

Per attivare il supporto LBA a 48 bit nel Registro di sistema: 1. Avviare l'Editor del Registro di sistema (Regedt32.exe).
2. Nel Registro di sistema trovare e selezionare la seguente chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Atapi\Parameters\
3. Scegliere Aggiungi valore dal menu Modifica, quindi fare clic sul seguente valore del Registro di sistema:
Nome valore: EnableBigLba
Tipo di dati: REG_DWORD
Dati valore: 0x1
4. Chiudere l'Editor del Registro di sistema.




Il trucco sta nell'aggiungere o modificare il valore della voce REG_DWORD EnableBigLba a "1" nella seguente chiave di registro (Start >> Esegui >> regedit -> OK):
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\ CurrentControlSet\Services\Atapi\Parameters\
ilsaggio
Inviato: Wednesday, January 21, 2009 7:37:04 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/3/2002
Posts: 480
ho eseguito alla lettera le istruzioni ma non è cambiato niente, ora l'unico dubbio è che il mio bios non sopporti lab 48. nel settaggio del bios vedo large, lba, normale, automatica e è settato su automatica ho provato a settare lba ma non cambia niente. Come faccio a sapere se lba è quella giusta o devo leggere lba 48. p.s.( solo per info i diski già nel bios si vedono con 137gb tutte e due). La voce del registro aggiunta Enablebiglba come da vs istruzioni io sono riuscito a dare come valore 0x00000001 (1)

EnableBigLba REG_WORD 0X00000001 (1)

è CORRETTA? Perchè 0x1 io non sono riuscito a metterla.

Grazie
ilsaggio
Inviato: Wednesday, January 21, 2009 4:22:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/3/2002
Posts: 480
aiuto per favore qualcuno mi da una dritta. grazie
ilsaggio
Inviato: Wednesday, January 21, 2009 6:34:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/3/2002
Posts: 480
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.