Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

avg dal 2003 ora antivir premium Opzioni
loric68
Inviato: Saturday, January 17, 2009 8:14:45 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 4/1/2006
Posts: 3
Questo mio intervento spero possa essere utile a qualcuno come questo forum e' spesso stato utile a me. Cerchero' di essere breve. 3 giorni fa ho formattato e reinstallato xp sul pc di un amico alla fine ho aggiornato sistema operativo dopo aver installato avg. Al riavvio il pc non mi accedeva piu' a windows update ne mi aggiornava l'antivirus ne mi andava nella pagina predefinita di internet explorer pero' mi si collegava agli altri siti tramite i preferiti esclusi quelli dei vari antivirus. Ho pensato che il problema potesse essere norton preinstallato nel pc che forse non era stato disinstallato correttamente. Rifaccio formattazione per ben tre volte all'ultima preso da sconforto installo la versione di prova di norton lo aggiorno attacco la chiavetta usb dove tengo sempre i programmi che mi servono et voila' norton mi trova w32 downadup il famigerato virus delle chiavette usb che avg aggiornato, per 4 volte si era sognato di rilevare problema finalmente risolto? si in quel pc ma come accendo il mio dove era stata attaccata la stessa chiavetta stessi problemi pero' stavolta guardando su internet ho risolto togliendo il virus con un tool di bitdefender riattivando servizi che erano stati disattivati e mettendo antivir premium che dopo una scansione successiva a quella di avg opportunamente aggiornato mi ha trovato 4 virus e messi in quarantena. Avg fino a ieri era il mio antivirus preferito oggi non mi fido piu'.
Sponsor
Inviato: Saturday, January 17, 2009 8:14:45 PM

 
pipporagno
Inviato: Saturday, January 17, 2009 11:21:15 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/13/2009
Posts: 24
Con AntiVir anche io non mi trovo male, anche se ho la versione Free (tengo infatti la posta sul Web), però molti mi hanno parlato benissimo di AVG, tanto che ero tentato di disinstallarlo. Ho sicuramente sofferto in passato di più per l'assenza di un AntiSpyware.

Ciao
loric68
Inviato: Sunday, January 18, 2009 3:52:18 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 4/1/2006
Posts: 3
Guarda io sono stato un estimatore e di conseguenza un assiduo utilizzatore di avg fino dalle prime versioni e devo dire che finora non mi sono mai posto il problema di usare un altro antivirus perche' mi cosideravo ben protetto. Dopo quello che mi e' successo ho cercato una soluzione alternativa e piu' sicura e leggendo vari forum ho trovato antivir premium edition versione completa in prova per 6 mesi e dopo averlo testato faro' le mie considerazioni. L'unica cosa che mi farebbe piacere e' di sentire qualche parere magari in questo forum di persone piu' esperte di me che abbiano magari utilizzato i due antivirus e capire se la mia scelta purtroppo obbligata puo' essere stata quella giusta ciao.
monsee
Inviato: Sunday, January 18, 2009 6:26:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Dato che lo chiedi, la mia opinione è questa:
1) parlando di versioni a pagamento, ambedue gli antivirus sono validi: la principale differenza è che AntiVir è un po' più "nervoso" (tende a "tagliar la testa al toro", per così dire, mentre AVG è più "riflessivo" e più tranquillo); usare l'uno o l'altro fornisce comunque una valida protezione (anche se, sia ben chiaro, l'antivirus, da solo, non può metterci al riparo da nessun disastro [va accompagnato da un valido firewall, da un valido antispyware "residente" e da un comportamento, in generale, intelligente e responsabile]);
2) parlando dei antivirus FREE, la cosa è completamente diversa: AVG 8.0 free edition è -in assoluto e indiscutibilmente- il miglior antivirus free che esista ancor oggi (ed è parecchio che è "il migliore"), laddove, invece, AntiVir FREE è, invece, un PESSIMO antivirus (che è preferibile non installare e non utilizzare MAI). Questo, perché AntiVir FREE non scansiona le email in entrata. Manca, cioè, nel dare protezione da uno dei maggiori pericoli (il terzo in ordine di importanza, dopo il Web e i download "avvelenati") che un qualsivoglia computer possa mai correre.

Chiarisco con un esempio: perché il firewall di Windows è il peggiore esistente al mondo? (quello di Vista è un filo meglio, per fortuna)
Dirai: perché non è gran che efficace. Verissimo. e ci son più ragioni. Ma quella principale (quella che "taglia la testa al toro", giacché, anche da sola, è sufficiente a scegliere di NON usarlo), è che NON FILTRA LE CONNESSIONI IN USCITA.
Ma che significa, questa cosa?
Significa che, se un qualche trojan-downloader riesce a infiltrarsi potrà connettersi come e quando vuole (senza esser menco rilevato) e scaricar da Internet i suoi "compagni di merende" senza che il firewall (a questo punto, aggirato) possa farci alcunché.
E come potrebbe, un trojan-downloader installarsi superando la guardia del Firewall? (le "connessioni in entrata" son sorvegliatissime!)
Beh, perlopiù, succede perché glielo permettiamo NOI! (scaricando qualche ammenniccolo che ci ha ingolosito, ma che contiene dentro di sé, perfettamente celato, un fetido "boccone avvelenato")...
Sicché, puoi ben capire che avere un firewall che sorveglia attentamente le "connessioni in entrata" NON può essere minimamente sufficiente.
Ci vuol per forza un firewall che sorvegli, in pari misura, anche le "connessioni in uscita".

Nel caso di AntiVir FREE, la questione è assai simile.
TUTTI gli antivirus "residenti" (AntiVir FREE incluso) proteggono dando "protezione in tempo reale". TUTTI gli antivirus "residenti" FREE proteggono anche scansionando le email in arrivo (nonché i loro allegati) DURANTE LO SCARICAMENTO DAL SERVER AL COMPUTER (ossia, PRIMA che essi raggiungano l'Hard Disk [laddove cadon le incombenze della "protezione residente"])... TRANNE AntiVir FREE (che non effettua, invece, nessunissimo controllo). E questa è una mancanza GRAVE (e bene lo sa Avira, che poggia la pubblicità di AntiVir Professional esattamente sull'ottima difesa che è capace di fornir sul "lato email").
Dirai: beh, basta NON scaricar la posta!
Shame on you Niente di più sbagliato. Ci sono dei malwares (e non son pochi) che infettano il computer in modo INDIPENDENTE dallo scaricare o meno un file. Un esempio famoso è il LinkOptimizer, in grado di infettare un computer semplicemente perché viene visualizzata un'immagine (naturalmente, l'immagine "infettante" dev'essere stata preparata ad arte e -nel caso del LinkOptimizer- dev'esser visualizzata in IE... e IE dev'essere non perfettamente aggiornato; ma, qui, ho solo voluto portare un esempio ben noto in rappresentanza di alcune centinaia di altri, meno noti, che -nondimeno- esistono). Non c'è bisogno alcuno di "scaricar qualcosa", dunque, per venire infettati: se io (usando IE non-aggiornato a dovere) vado a legger la posta sul mio server e apro una email che, nel messaggio stesso [che pare una scritta e invece è un'immagine] contiene la minaccia... o che mi mostra una vera e propria immagine [che so: l'ultimo modello di Ferrari o una procace pin-up]... mi ritrovo il LinkOptimizer in casa senza poter fare un bel niente al fine d'impedirlo!...
Dirai: va beh: basta non cliccare su NIENTE.
Shame on you Niente di più sbagliato. Esiston dei malwares (i cosiddetti worms) che NON abbisognano che si clicchi su NIENTE per infettare (e alla grande!) qualsivoglia computer. Questi malwares, per così dire, sono perfettamente in grado di spostarsi e agir da soli, senza bisogno d'intervento "umano" alcuno.
Dirai: va be... Ma è possibile che non ci sia un sistema per poter veramente usare (in buona sicurezza) AntiVir free?
Risposta: sì, in sistema esiste (e ce n'è uno solo): si tratta di installare, assieme a AntiVir FREE, anche un secondo antivirus, creato apposta per poter affiancare AntiVir FREE, chiamato ClamMail. ClamMail (che è arrivato alla versione 1.45) è un antivirus free -peraltro, in italiano- basato su ClamAV che ha una sola e unica funzione: SORVEGLIA LE EMAIL IN ENTRATA [allegati compresi]. In questa maniera, avremo, dunque, una certa qual sicurezza anche "da lato email". Purché non si usi Vista, ovviamente (dato che ClamMail, su Vista, non gira) e accettando di spendere delle risorse extra per poter mantenere sorvegliato il settore "email" (il che rende certamente AntiVir FREE [+ClamMail] decisamente più "pesante" sia di AVG che di Avast!)...

A te le conclusioni, dunque...
loric68
Inviato: Sunday, January 18, 2009 8:59:19 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 4/1/2006
Posts: 3
Innanzitutto ti ringrazio per l'intervento utile ed esaustivo la sola cosa che mi lascia perplesso, non su cio' che hai detto s'intende, ma sul fatto che AVG, che ripeto ho sempre usato con soddisfazione ed essendo come universalmente noto considerato fra i migliori antivirus free, non abbia assolutamente avuto fino a 2 giorni fa e forse ancora non offre protezione contro un virus cosi' subdolo come quello delle chiavi usb o autorun inf o w32downadup o conficker come il maledetto(lui e il bastardo che l'ha inventato) lo si voglia chiamare secondo me e' una mancanza veramente grave anche perche' in certe aziende ha creato problemi di una gravita' inaudita. Comunque ti saluto e spero in futuro di non trovarmi in una situazione cosi' pesante 4 formattazioni e il dovere di ringraziare norton prodotto che in passato ho sempre rifiutato di usare per problemi di pesantezza e difficolta' nella disinstallazione ciao.
monsee
Inviato: Monday, January 19, 2009 12:47:33 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sappiamo chi ha -per primo- "inventato" il genere di malware che infesta le pen-drives... Ne abbiamo nome e cognome. Ma -a quanto pare- quel che intendeva fare lui -era poco più di un ragazzino- era cosa diversa (per fare una protesta di natura "eco-umanitaria" ha pensato di creare un aggeggino che "infestasse" le pen-drives, ma l'ha creato tale da non combinar danni e facilissimo da eliminare... solo che qualcunaltro [il quale s'è , invece, ben guardato dal rivelare al mondo il proprio nome] s'è poi preso la briga di far dei cambiamenti tali che il malware risultante è divenuto per davvero un bel problema... e manco sempre facile da eradicare); oggi, esiston parecchie "varianti" di tale malware.
In quanto al fatto che il tuo AVG (uso AVG pure io e non sono incappato nel tuo stesso incidente di percorso) non t'abbia segnalato il malandrino non è una cosa che deve scandalizzare. Vuoi perché esistono tante versioni di codesto malware (e non è detto che, quando l'incontra, anche se ben aggiornato, l'antivirus riconosca subito il problema [il che vale per AVG come per tutti gli altri]), sia perché quel che avvia l'infestazione è -in verità- Windows stessa, tramite il suo Autorun (che è una funzione di Sistema: per cui non è mai semplicissimo, né talmente immediato, per l'antivirus riconoscer tempestivamente la minaccia). Inoltre, tieni presente che, all'avvio di Windows, anche l'antivirus impiega qualcosina per diventare attivo: se la pen-drive vien collegata prima, "zacchete"!, di certo l'antivirus non può evitare il disastro. Infine, tieni conto che svariati malwares (inclusi diversi di quelli di cui stiam trattando) son capacissimi, una volta entrati di "mettere la benda" all'antivirus (il quale, in conseguenza, va direttamente KO [nei riguardi del malware che l'ha "acciecato", ovviamente]). Pensa che esiston virus (e worms) capaci anche di mettere KO completamente qualsivoglia antivirus.
Cos'è che si può fare per migliorare un po' -in queste condizioni- la difesa?
Una cosa sola (a parte l'usare prudenza nel far qualunque operazione): usare, assieme all'antivirus, un valido FIREWALL. Se si ha un valido firewall, ad esempio, anche se l'antivirus parte con un microsecondo di ritardo rispetto al fetecchione, dato che il fetecchione si troverà a passare anche la guardia del firewall, diviene più difficile [anche se NON impossibile] il restare infettati.
loric68
Inviato: Monday, January 19, 2009 5:07:28 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 4/1/2006
Posts: 3
A questo proposito ti faccio una domanda quale firewall mi consigli per un pc non molto potente e che possibilmente sia oltre che valido anche facile da configurare ciao e rigrazie.
panchoz
Inviato: Monday, January 19, 2009 5:15:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
loric68 ha scritto:
A questo proposito ti faccio una domanda quale firewall mi consigli per un pc non molto potente e che possibilmente sia oltre che valido anche facile da configurare ciao e rigrazie.


Io lo saprei...Whistle Whistle Whistle
monsee
Inviato: Monday, January 19, 2009 9:01:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
GoldTach Firewall 3.3 (non gira su Vista, ma va benissimo su Windows, da Windows 98 a Windows XP [inclusi]).
roxj8
Inviato: Monday, January 19, 2009 10:09:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2008
Posts: 202
Ciao Monsee! Scusate se mi intrometto. Intanto son stra-felice perchè son riuscita a raggiungervi in rete bypassando il famigerato router della mia padrona di casa! (ho comprato la chiavetta e gira ottimamente con XP-vedrò più avanti con linux). Ho disinstallato Online Armor perchè mi creava qualche problema (a parte legato alla mia poca...competenza). Ho reistallato il buon PC tools (evviva l'italiano). Ma è "obsoleto " rsipetto a Goldtach? Ri-Ciao e grazie!!!
monsee
Inviato: Monday, January 19, 2009 11:16:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
No, Roxj: è vero -invece- il contrario.
GoldTach 3.3 risale al 2006 (e, a quanto pare, non verrà aggiornato ancora per un pezzo). Per cui, direi che è GoldTach Firewall 3.3 ad esser "più obsoleto" di PC Tools Firewall Plus!... E perché lo consiglio, allora? Semplice: perché -avendolo provato- l'ho trovato realmente buono (tant'è che me lo sono anche comprato [diversamente da altri firewalls, questo si acquista pagandolo "una volta per tutte": c'è l'hai a disposizione "a vita", senza dover rinnovare anno per anno]). Di fatto, fra i vari firewalls che conosco è quello più "leggero" ad essere "efficace" (nel senso che ci sono firewalls anche più efficaci, ma decisamente pià "pesanti" di lui; e che -comunque- lui rientra, in assoluto, fra i migliori).
loric68
Inviato: Tuesday, January 20, 2009 6:22:37 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 4/1/2006
Posts: 3
Sento parlare spesso di Comodo firewall (anche su aiutamici) pensate possa andare bene in coppia con avira premium?

P.S. ho xp media center
monsee
Inviato: Tuesday, January 20, 2009 8:27:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
COMODO è un validissimo Firewall (tieni presente, però che è disponibile in varie lingue, sì, ma NON in lingua italiana [ma c'è in inglese, ovviamente]).
Non crea problemi di sorta a nessunissimo antivirus.
Ma è -ovviamente- assai più "pesante" di GoldTach Firewall (come efficacia, invece, io penso che la differenza fra loro non sia affatto grande).
dario-vr
Inviato: Tuesday, January 20, 2009 8:38:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Posts: 633
monsee ha scritto:
COMODO è un validissimo Firewall (tieni presente, però che è disponibile in varie lingue, sì, ma NON in lingua italiana [ma c'è in inglese, ovviamente]).
Non crea problemi di sorta a nessunissimo antivirus.
Ma è -ovviamente- assai più "pesante" di GoldTach Firewall (come efficacia, invece, io penso che la differenza fra loro non sia affatto grande).


ciao Monsee amico mio Angel
"dimentichi" si fa per dire l'ottimissimo firewall che a suo tempo mi avevi consigliato : Online Armor free per giunta ben coadiuvato dalla protezione Hips.
(oltretutto è in italiano, il che non fa male ed è bene supportato dal alcuni esperti nel forum apposito)
Ora hanno anche risolto alcuni bug riguardo ai programmi P2P.

Angel
monsee
Inviato: Tuesday, January 20, 2009 8:45:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Giusto rilievo, Dario Applause Applause Applause : Online Armor 3 è un valido firewall a sua volta (è circa all'altezza di COMODO, appena un filino sotto forse... ma proprio di poco), gira senza problemi anche in Vista ed è in lingua italiana. Come "pesantezza" è confrontabile a COMODO (impegna un filo meno il Processore e un filo di più la RAM).
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.